Battlefield 1: DICE riconosce il downgrade grafico

di

Come vi abbiamo riportato alcuni giorni fa, Battlefield 1 aveva subito uno strano downgrade grafico, avvertito soprattutto dagli utenti PlayStation 4 Pro. In molti si sono chiesti il motivo di questo cambiamento in negativo, e oggi è intervenuta DICE stessa a mettere un punto sulla questione.

A quanto pare, non si tratta altro che di un errore tecnico causato dall'introduzione della patch 1.04, con la quale DICE ha ritoccato il TAA (Temporal Anti-Aliasing) e i pool delle mappe, con l'intenzione di apportare un fix pensato per gli streaming video, ma che evidentemente ha peggiorato visibilmente la qualità delle texture. Per quanto riguarda i vistosi cali di frame-rate avvertiti dopo la patch, invece, non vi è stata alcuna dichiarazione, ma è possibile che siano anch'essi legati alle dinamiche sopraccitate.

Sembra, inoltre, che i problemi non si limitino a PlayStation 4 Pro, in quanto diversi utenti PC possessori di configurazioni NVIDIA SLI o AMD Crossfire hanno riscontrato problemi di flickering e blinking a partire dall'introduzione della patch 1.02: mentre EA ha purtroppo confermato che non offre alcun tipo di supporto in questo caso, Andrew Burnes, technical marketer presso NVIDIA, ha invece dichiarato di essersi subito messo in contatto con DICE per cercare di trovare una soluzione.

Battlefield 1 è ora disponibile per PC, PS4 e Xbox One.