Battlefield 1: guida alle classi legate ai veicoli

di
Manca poco ormai all'arrivo di Battlefield 1, lo sparatutto in prima persona sviluppato da DICE e pubblicato da Electronic Arts, in arrivo il 21 ottobre su PlayStation 4, Xbox One e PC.

Grazie all'ambientazione durante la Prima Guerra Mondiale, Battlefield 1 possiede buone carte per cambiare la natura degli scontri in multiplayer, e pare che gli sviluppatori di DICE abbiano colto la palla al balzo. Le classi di gioco offerte dal titolo risulteranno sicuramente familiari alla maggior parte degli amanti degli sparatutto, ma alcune differenze saltano all'occhio. La prima è sicuramente la presenza, per la prima volta, di specifiche classi di gioco legate ai veicoli.

Se nei capitoli precedenti potevate essere generati vicino ad un veicolo per poi prenderne il comando, questa volta lo spawn vi porterà direttamente all'interno del veicolo stesso, e solo in quelli adatti alla vostra specifica classe. Questo servirà anche ad evitare che dei cecchini possano prendere tranquillamente possesso di un aeroplano per poi trovarsi un posto adatto da dove mettere in atto una carneficina. In questa guida vi proporremo un'analisi dettagliata di tutte le caratteristiche delle tre classi di gioco legate agli Aerei, ai Carriarmati e... alla cavalleria!

Classe dei piloti di aerei
La classe dei piloti è quella che può prendere la guida di un aereoplano. Essa ha accesso ad alcune armi molto interessanti, di default inizierete con una pistola che assomiglia molto ad una versione estesa in formato carabina, ma in seguito potrete sbloccare interessanti varianti e modifiche per l'arma e il sacro graal di questa classe: il fucile a canne mozze. La classe non inizia con un'arma di default, ma è possibile sbloccarne una dopo un po' di tempo: si tratta della Pistola P08, una pistola decente per sessioni di fuoco a corto raggio contro nemici a portata di tiro. I Piloti hanno anche a portata di mano un coltello per gli scontri fisici e una granata a frammentazione.

Ma non finisce qui: a disposizione dei Piloti vi sono anche un paio di oggetti molto utili per il loro ruolo. Si tratta di una pistola lanciarazzi e di un kit di riparazione. La pistola lanciarazzi è una variante della versione standard presente nel gioco e consentirà di rivelare la posizione dei nemici vicini al proprio radar/minimappa. Lo strumento di riparazione invece può essere utilizzato per riparare il proprio aereo o altri veicoli oppure per sabotare i veicoli nemici, ma dovrete trovarvi dietro le linee nemiche. Lo strumento di riparazione, inoltre, sarà molto più rapido nel riparare i mezzi rispetto all'"autoriparazione" presente all'interno del veicolo in fase di guida.

Per la classe dei piloti, così come per le altre, la verità è che l'arma speciale consiste nel veicolo stesso. Saperlo usare bene è fondamentale, dal momento che una volta che sarà andato distrutto le altre abilità legate al Pilota avranno poco valore rispetto alle competenze degli altri soldati in campo.

Classe dei piloti di carrarmati
Eseguendo lo spawn in un carrarmato vi darà accesso alla classe dei piloti dei suddetti mezzi. Tra le armi principali saranno presenti una serie di pistole estese. Se vi ritroverete in battaglia senza il vostro mezzo, dovrete inevitabilmente constatare che la potenza di fuoco sarà carente, quindi fate attenzione. Dedicarsi ai potenziamenti all'interno di questa classe porterà a sbloccare altre armi interessanti, come un fucile a canne mozze, utile arma da fuoco a dispetto della sua lentezza. Anche questa classe non inizia con un'arma secondaria di default ma può sbloccare analogamente la pistola P08 dopo poco tempo, utile a corto raggio, e usufruire di coltelli tattici.

Allo stesso modo del pilota, inoltre, il soldato alla guida dei carriarmati avrà dalla sua il kit di riparazione, più che utile per la sua classe dal momento che un mezzo simile si presta molto più facilmente a riparazioni dall'esterno rispetto ad un veicolo in volo. E ripararlo dall'esterno impiegherà molto meno tempo rispetto a farlo dall'interno del mezzo.

Se un altro carro metterà fuori uso il vostro, avrete dalla vostra la Granata anticarro, un oggetto presto in prestito dalla Classe d'Assalto. Esattamente potrete utilizzarne due: ci metteranno davvero poco a togliervi di torno un mezzo corazzato nemico. Vale lo stesso discorso relativo alla classe dei piloti anche in merito alle considerazioni del vostro veicolo: esso costituisce la vostra vera arma speciale e perderlo significherà trovarsi sprovvisti di possibilità in confronto agli altri soldati del campo nemico.

La Cavalleria
La classe della Cavalleria è l'unica classe in Battlefield 1 ad avere la possibilità di cavalcare degli animali, che si limitano ai cavalli. Un "cavaliere" possiede nel gioco un'arma principale ed una secondaria. La prima è un fucile a leva a medio raggio con tempi di ricarica tutto sommato accettabili: questa è anche l'arma che sfrutterete di più trovandovi in groppa al vostro fido compagno. L'arma secondaria è invece una pistola, ma avrete con voi di default un paio di granate anti carro che tornano sempre utili contro i mezzi di nemici. La loro efficienza è inferiore a quelle del reparto d'assalto ma in se stesse sono ancora piuttosto efficaci.

Tra gli altri strumenti di cui i Cavalieri saranno forniti, bisogna citare dei kit di medicamento e di munizioni, che consentiranno uno stile di gioco incentrato sul supporto degli alleati, curandoli o ricaricandoli se avranno finito le armi a disposizione. L'arma finale e decisamente caratteristica della classe è poi la Spada della Cavalleria, in grado di eliminare al volo un nemico con un colpo ben assestato. Il divertimento consiste nel riuscire a colpire i nemici rimanendo a cavallo senza essere disarcionati, e ciò richiederà senza dubbio un po' di pratica almeno all'inizio della vostra avventura.

Continuate a seguirci su Everyeye per tutte le prossime guide dedicate a Battlefield 1.

Battlefield 1
Aggiungi in Collezione

Battlefield 1

    Disponibile per
  • Pc
  • PS4
  • Xbox One
    Date di Pubblicazione
  • Pc : 21/10/2016
  • PS4 : 21/10/2016
  • Xbox One : 21/10/2016
  • Genere: FPS - Sparatutto in Prima Persona
  • Sviluppatore: Electronic Arts
  • Publisher: DICE
  • Lingua: Non Disponibile
  • Sito Ufficiale: Link
  • +

che voto dai a Battlefield 1?

8.6

media su 74 voti

Inserisci il tuo voto