Bioshock Infinite, Irrational utilizzerà una versione modificata dell'UE 3

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Irrational Games ha confermato oggi che per Bioshock Infinite utilizzerà una versione modificata del motore grafico Unreal Engine 3, per rendere viva la città volante di Columbia:
"Negli ultimi due anni abbiamo messo su un team di sviluppatori specializzati con un unico obiettivo: fare di tutto affinché l'affascinante mondo della città di Columbia potesse essere reale e vivo." ha dichiarato il direttore tecnico di Irrational Chris Kline in un messaggio sul forum della software house.
"Abbiamo costruito un mondo dove interi edifici si muovo tra le nuvole, dove il nostro personaggio viaggia a velocità sostenute attraverso le Sky-Line e lotta contro avversità atmosferiche per salvare Elizabeth, mentre combatte contro orde di nemici determinati a fermarlo ad ogni costo. Fin dall'inizio ci siamo resi conto che questa sarebbe stata un'impresa monumentale, ma abbiamo deciso che era una sfida che dovevamo impegnarci a superare, al fine di dare ai giocatori la qualità che ci si aspetta da Irrational Games e da un titolo della serie BioShock. "

Kline parla inoltre di come il suo team di ingegneri abbia inizialmente pensato di utilizzare il motore di BioShock, una versione pesantemente modificata del Unreal Engine 2.5, giungendo però alla conclusione che la vecchia tecnologia era poco performante e assai scomoda da utilizzare per garantire la profondità di gameplay che era stata prevista per Infinite. Così cestinarono il vecchio motore e incominciarono a lavorare utilizzando come base l'Unreal Engine 3.
"Tutti i maggiori motori per FPS (CryEngine 3, UE3, id Tech 5) sono costruiti e ottimizzati per ambienti statici in cui il giocatore si muove liberamente. E' ovviamente una scelta ragionevole. Sfortunatamente per noi tutto all'interno di Columbia è capace di muoversi. La terra sotto i piedi del giocatore potrebbe crollare in qualsiasi momento, il che ha richiesto l'utilizzo di una nuova tecnologia che noi chiamiamo 'Floating Worlds'. Ne avete avuto un assaggio nel video della demo, e in futuro potrete guardare altri esempi. Per soddisfare gli obiettivi estetici del nostro team artistico, i nostri guru del rendering hanno dovuto poi programmare un renderer del tutto nuovo per BioShock Infinite sulla base dell'illuminazione differita (una tecnica usata in Uncharted 2, CryEngine3, e Killzone 2), e per di più hanno realizzato un esclusivo sistema di illuminazione dinamica per-pixel che permette ai personaggi e agli oggetti dinamici di ricevere un'illuminazione globale."

Bioshock Infinite

Bioshock Infinite
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  • In Uscita su
  • Ps3
  • Xbox 360
  • Pc
  • Date di Pubblicazione
  • Ps3 : 26/03/2013
  • Xbox 360 : 26/03/2013
  • Pc : 26/03/2013
  • Genere: FPS - Sparatutto in Prima Persona
  • Sviluppatore: Irrational Games
  • Publisher: 2K Games
  • Pegi: 18+
  • Lingua: Tutto in Italiano
  • Sito Ufficiale: Link
  • Caratteristiche tecniche
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