Bravely Second: l'edizione occidentale è stata censurata, rimosso anche il finale negativo?

di

A pochi giorni dal lancio europeo, avvenuto lo scorso 26 febbraio, e a qualche settimana da quello americano, emergono oggi, grazie ad un video pubblicato sul canale YouTube Censored Gaming, alcune importanti differenze tra la versione occidentale e quella orientale dell'esclusiva 3DS Bravely Second: End Layer. [Aggiornata]

Come potete vedere nel filmato in calce alla notizia, a quanto pare Square Enix ha deciso, durante il processo di localizzazione, di censurare pesantemente i costumi dei personaggi femminili di questo acclamato titolo JRPG, rendendoli di gran lunga meno rivelatori. Voi cosa ne pensate, ritenete che il publisher abbia preso la giusta decisione nell'adattare il look dei protagonisti di Bravely Second: End Layer per farli aderire ai canoni culturali del pubblico d'oltreoceano?

Aggiornamento 1 marzo ore 10:01 - Come segnalato da Nintendo Life, la censura non si estende solamente ai costumi: secondo vari utenti, Square-Enix avrebbe rimosso o pesantemente modificato varie opzioni di scelta al termine delle subquest, di conseguenza questo sistema si rivela poco chiaro: Bravely Second End Layer prevedeva due diversi finali, influenzati dalle scelte effettuate durante alcune quest, nell'edizione europea però le singole decisioni porterebbero comunque a visualizzare solamente il finale buono, almeno secondo quanto riportato da alcuni giocatori. Al momento, il publisher non si è ancora espresso in merito alla questione e la situazione non è del tutto chiara, per eventuali aggiornamenti vi ricordiamo di seguire la nostra scheda di Bravely Second.

Bravely Second End Layer

Bravely Second End Layer
Aggiungi in Collezione
  • In Uscita su
  • 3DS
  • Date di Pubblicazione
  • 3DS : 26/02/2016
  • Genere: J-RPG
  • Sviluppatore: Silicon Studio
  • Publisher: Square-Enix

che voto dai a Bravely Second End Layer?

9

media su 21 voti

Inserisci il tuo voto