Call of Duty Modern Warfare 3: Infinity Ward punta al gameplay più che ai tecnicismi

di

Il producer di Modern Warfare 3, Mark Rubin, ha affermato che per quanto riguarda lo sviluppo di videogiochi, Infinity Ward si focalizza maggiormente sul gameplay rispetto ad altri aspetti, come il comparto grafico. Durante una tavola rotonda tenutasi alla Call of Duty XP, Rubin ha spiegato che la filosofia della software house è migliorare il gameplay più di qualsiasi altra cosa, e che la tecnologia utilizzata deve essere un tramite per raggiungere questi scopi, e non un punto di partenza.

"Ad esempio, quando giunse il momento di realizzare la campagna single player di Modern Warfare 3, una delle cose che volevamo realizzare era ambientare il gioco nelle città più famose del mondo.
I CoD precedenti si svolgevano in ogni angolo del mondo, in location principalmente esotiche, ma non erano luoghi che chi giocava aveva avuto modo di visitare. In MW3, invece, si sono grandi metropoli come  New York, Londra, Berlino, Parigi, città famose che la maggior parte dei giocatori ha visitato.
Le città, da un punto di vista tecnico, sono state una sfida per gli sviluppatori, nel realizzare fondali totalmente differenti, ed edifici con una precisa geometria.
Non potevamo solamente prendere MW2, e inserirci una manciata di palazzi. Questo è un esempio per far capire come il design ha guidato all'utilizzo di una tecnica che non avevamo utilizzato nel passato. Ma non deve trattarsi necessariamente della più aggiornata tecnica di elaborazione disponibile sul mercato.
Non siamo interessati ad intraprendere quella direzione. Il Gameplay rimane la componente più importante a cui
teniamo molto, e la tecnologia è uno strumento utile per supportarlo al meglio."
Modern Warfare 3 arriverà nei negozi il prossimo 8 Novembre, su Xbox 360, PlayStation 3 e Xbox 360.