CES 2016: NVIDIA annuncia il programma GeForce GTX VR Ready

di

Al CES di Las Vegas, NVIDIA presenta il nuovo "GeForce GTX VR Ready Program", che consentirà agli utenti di individuare immediatamente i PC, i notebook e le schede di espansione idonee alla realtà virtuale, grazie alla presenza sui prodotti dell'etichetta "GeForce GTX VR Ready".

L'azienda sta collaborando alla realizzazione di questo programma con i più importanti produttori a livello mondiale, tra cui Acer, Alienware, Asus, Hewlett Packard e altri. NVIDIA e i principali produttori di PC insieme per offrire computer e schede di espansione "VR-Ready" L'etichetta "GeForce GTX VR Ready" consentirà di identificare immediatamente le soluzioni tecnologiche in grado di assicurare eccellenti esperienze con la realtà virtuale. L'azienda ha stretto partnership con i produttori di PC, notebook e add-in card più importanti con l'obiettivo di offrire sistemi e schede grafiche "GeForce® GTX VR Ready”, ossia in grado di assicurare un'esperienza di gioco con la realtà virtuale particolarmente immersiva. Grazie a questo programma, saranno, quindi, ridotti al minimo i dubbi sulla dotazione necessaria per giocare con le applicazioni e i titoli VR, presenti in numero sempre crescente sul mercato. Per poter beneficiare al meglio della realtà virtuale, infatti, è richiesta una potenza grafica circa sette volte maggiore rispetto a quella necessaria per le tradizionali applicazioni e giochi 3D, portando così i framerate oltre i 90 fps per due immagini simultanee (una per ciascuno dei due occhi).

Le tecnologie emergenti, come quella della realtà virtuale, per gli utenti possono rivelarsi scoraggianti.”, ha affermato Jason Paul, General Manager of Emerging Technologies di NVIDIA. “Per questa ragione stiamo collaborando con partner in tutto il mondo per semplificare l'acquisto dei prodotti adatti contrassegnandoli con l'etichetta "GeForce GTX VR Ready", che permetterà di individuare velocemente i PC o le schede di espansione in grado di gestire al meglio la VR.

Le GPU NVIDIA rappresentano il cuore dell'ecosistema VR e sono basate sulla pluripremiata architettura NVIDIA Maxwell, che venne progettata già tenendo conto delle necessità della realtà virtuale. Oltre a poter gestire framerate elevati, infatti, dispone di specifiche idonee alla VR, tra cui il supporto per NVIDIA Multi-Res Shading, che aumenta le performance fino al 50 %, migliorando la qualità dell'immagine e riducendo al contempo le latenze. NVIDIA è in grado di offrire le prestazioni più elevate e la latenza più bassa per la VR, grazie alla combinazione delle sue GPU GTX Maxwell, dei driver NVIDIA Game Ready e dei suoi strumenti software per gli sviluppatori, tra i quali NVIDIA GameWorks VR e NVIDIA DesignWorks VR.

Ampio supporto da parte dei produttori di PC
I PC vendor più importanti al mondo supportano il "GeForce GTX VR Ready Program".

Come pionieri nel settore del gaming e della grafica, Alienware e NVIDIA stanno unendo le proprie forze per offrire eccezionali esperienze VR 'chiavi in mano'. Il programma guiderà, infatti, i clienti verso i prodotti in grado di soddisfare le loro aspettative. Le GPU basate su Maxwell sono perfette per la VR e schede come la GeForce GTX 970 contribuiscono a rendere i PC Alienware uno standard di riferimento per il mercato.” — Frank Azor, General Manager, Alienware

Il programma GeForce GTX VR Ready di NVIDIA rende più semplice e divertente la realtà virtuale. NVIDIA sta supportando il mercato nel fare un passo avanti. Le sue schede grafiche Maxwell assicurano la potenza e le basse latenze richieste dalla VR e la sua piattaforma GameWorks VR offre agli sviluppatori gli strumenti necessari per creare i giochi VR di maggior successo in un prossimo futuro.” — Wallace Santos, CEO e founder, MAINGEAR

La realtà virtuale è stata fino a oggi riservata ai PC, ma NVIDIA ha dato la "spinta" necessaria ai notebook, come ad esempio i modelli MSI GT72 Dominator e GT80 Titan con GeForce GTX 980, al fine di rendere possibile la realtà virtuale anche on the go. Il programma "GeForce GTX VR Ready" di NVIDIA permette di individuare con facilità le macchine adatte per la VR e garantisce un'esperienza di gioco davvero incredibile e immersiva.” — Andy Tung, President of MSI Pan America, MSI

Maggiori informazioni sul programma e l'elenco completo dei produttori di PC aderenti sono disponibili sul sito in italiano a questo indirizzo.