Child of Eden venduto in versione digitale? Ubisoft non ne è convinta

di

Child of Eden, lo shooter musicale di Q Games, sarà scaricabile in versione digital delivery per tutti i giocatori che acquisteranno lo speciale bundle Kinect. La confezione, che offre il sensore di movimento Xbox 360 e due giochi al prezzo di 149€, contiene infatti un voucher code per ottenere il titolo in versione digitale da Xbox Live. Un evento che ha fatto presupporre che Ubisoft, il publisher del gioco, abbia intenzione di mettere in vendita Child of Eden sul marketplace della console Microsoft. Ma in un'intervista rilasciata a Joystiq, Tony Key, senior Vice presidente delle vendite e del marketing della compagnia, ha espresso alcuni dubbi sul modello di vendita digital delivery.

"Al momento non abbiamo intenzione di utilizzare quel modello di distribuzione per i nostri giochi - il nostro obiettivo è vendere il software in formato retail. Non è dunque un progetto che abbiamo nei nostri piani, ma siamo consapevoli che questo modello di pubblicazione sta per arrivare. E non vedo come Child of Eden non possa rientrare in questa strategia."
Per quanto riguarda invece le vendite al dettaglio, Key ammette che Ubisoft non è rimasta soddisfatta dei miseri risultati ottenuti con la versione Xbox 360.
"Child of Eden ha ottenuto ottime recensioni: è un grande prodotto, ma non ha venduto tante copie come speravamo. E questo è un peccato, perché il gioco è fantastico  e merita un riconoscimento. Penso solo che il pubblico generalista - categoria in cui rientra un sacco di giocatori che utilizzano Kinect - non ha ancora capito il tipo di esperienza che il titolo offre, quindi continuiamo ad ottenere ottime recensioni ma poche vendite al dettaglio. Ma Microsoft ci ha visto un'opportunità importante, ed è per questo che ha voluto che utilizzasse Kinect".
"Noi speriamo ancora che questo gioco possa trovare un suo pubblico. Pensiamo che il rinnovato interesse generato da questo nuovo bundle possa essere un punto di non ritorno per Child of Eden per diventare un brand impostante. Ci piacerebbe se questo potesse accadere".
Ricordiamo che Child of Eden sarà disponibile anche su PlayStation 3, con il supporto a PlayStation Move, a prezzo budget dal 30 Settembre prossimo.