City of Heroes Anteprima esclusiva a cura del capo progettista: Matt Miller

di

Per chi non ha familiarità con l'universo di City of Heroes, le Task Force (chiamate Strike Force per i criminali) sono delle serie speciali di missioni, tipo mega raccolte di fumetti, che richiedono squadre, formate da un massimo di otto eroi (o criminali) e create apposta per queste sfide. Queste formazioni sono pronte a scendere in campo per essere protagoniste dei momenti più cruciali nelle fantastiche avventure di questo leggendario universo. Ovviamente, permettono di accumulare un sacco di punti esperienza e ricompense.

La Strike Force di Lord Recluse, che ha fatto la sua apparizione nel settimo aggiornamento, è stato un modo per presentare ai criminali che scorrazzano per strade di di City of Villains i potenziamenti che permettono di competere allo stesso livello di Hamidon. Ci serviva qualcosa che fosse arduo da affrontare, qualcosa che imponesse un livello di difficoltà pari a quello di Hamidon, ma non intendevamo fare una semplice copia di Hamidon... volevamo qualcosa di diverso, qualcosa che permettesse gli stessi combattimenti contro gli eroi offerti da City of Heroes.

Riuscimmo nel nostro intento, ma alla fine alcuni degli esemplari creati rimasero inutilizzati dal momento che non avevano la consistenza necessaria a contribuire attivamente alle battaglie criminali che caratterizzavano la Strike Force di Lord Recluse (abbiamo imparato comunque una bella lezione da tutto ciò).

Combattere questi personaggi era emozionante, ma si trattava di qualcosa riservato esclusivamente ai criminali; noi volevamo davvero qualcosa che coinvolgesse anche gli eroi permettendo loro di eliminare gli stessi personaggi dalle Rogue Isles. Ci interessava riuscire a mostrare anche agli eroi le peculiarità create per i criminali, dato che non tutti i giocatori si immergono nel "lato oscuro" di questo mondo.

La missione
Statesman apre la missione informandovi del fatto che Arachnos sta architettando qualcosa, qualcosa di grosso. Questo gruppo sta costruendo in quel di Grandville qualcosa dotato di un potere sconosciuto, ma è ovvio che si tratta di qualcosa di più di una semplice antenna trasmittente come vorrebbe invece far credere Lord Recluse. I vostri ordini sono semplici: raggiungete la fabbrica situata vicino a Grandville e rendetela inoffensiva.

Qui la vostra squadra di eroi potrà impegnarsi nelle cosiddette missioni "mayhem" e provocare il panico a WebFac distruggendo punti di riferimento vitali di Grandville. Ciò è proprio quello che i giocatori ci richiedevano quando presentammo le missioni "Safeguard". Volevano andare a Rogue Isle a sfogarsi per benino, ora possono farlo, ma con uno scopo da perseguire.

Non vorrei rovinarvi le tante sorprese, basti dire che i giocatori si ritroveranno ad affrontare molti PNG schierati da Arachnos e che Dr. Aeon assumerà un ruolo chiave (molti ruoli a dire il vero), proprio come Arachnos Flier. Abbiamo anche scelto luoghi importanti per le mappe delle missioni, un sacco di cose che il giocatore medio di City of Heroes solitamente non vede.

Ah, e la battaglia finale non è esattamente il solito "sferra i tuoi attacchi più potenti finché Lord Recluse non soccombe". Volevamo che ci fosse una ragione particolare per schierare strumenti che non fossero Blaster e Defender. Per avere qualche possibilità di vittoria nella battaglia finale, una squadra dovrà far uso dei Controller. Il nostro scopo è stato quello di assicurarci che tutti i tipi di giocatori coinvolti fossero dotati di qualcosa in grado di fare la differenza tra il successo e la disfatta.

"Fare la parte dell'eroe" è la forza che sta alla base della Task Force di Statesman. Tutte le missioni portano ad un confronto finale dove, se vittoriosi, i giocatori potranno salire sul podio ad Atlas Park e mostrare a tutti con fierezza che sono stati loro a salvare il mondo. D'altra parte, non è forse questo quello che un eroe è chiamato a fare?