Classifiche Software: un'analisi del mercato britannico

INFORMAZIONI GIOCO
di

Il portale Gamasutra ha scritto oggi un'interessante analisi sul mercato software britannico dei primi sei mesi del 2013. La cosa che, forse, più di tutte appare prevedibile è il risultato di Xbox 360: la console Microsoft, da sempre molto apprezzata dai britannici, è quella che tra tutte ha fatto vendere più software complessivamente nel periodo tra Gennaio e Giugno. La prova di forza più importante della console, inoltre, è avvenuta proprio alla fine del mese scorso, quando ha superato la base installata del Wii relativamente al Regno Unito, diventando di fatto la Home Console più venduta di questa generazione (ricordiamolo, sempre relativamente all'UK, NDR).

Anche Sony, però, può ritenersi soddisfatta, dato che l'uscita di The Last of Us ha causato un'impennata nelle vendite software PS3, andando a superare quelle di Xbox 360 relativamente al mese scorso. A Giugno, infatti, la console Sony ha totalizzato la ragguardevole cifra di 637.000 unità di software, a differenza delle 572.000 della rivale. 
Buona appare anche la situazione delNintendo 3DS, che ha ottenuto, da Aprile fino a Giugno, vendite software per un totale di circa 450.000 unità. La portatile è stata senza dubbio aiutata a raggiungere questo obiettivo dall'uscita di titoli molto importanti e di sicuro richiamo, quali Luigi Mansion's 2 (uscito alla fine di Marzo) e Animal Crossing: New Leaf
Le previsioni più importanti, tuttavia, sono sicuramente quelle che riguardano la nuova generazione delle console di Sony e Microsoft. Se infatti, da una parte, PS4 è stata definita un successo dalla stampa e dal pubblico, Microsoft gode comunque di molta popolarità nel Regno Unito, riuscendo a fare (nella maggior parte dei casi) cifre migliori della rivale pur potendo vantare, per il 2013, un parco di esclusive decisamente inferiore. A questo, inoltre, si aggiunge la previsione di un grande retailer inglese (Dixons), secondo il quale Xbox One sarà il regalo di Natale più acquistato in UK. 
Sony, quindi, dovrà impegnarsi duramente per far breccia in questo territorio, che da sempre si è dimostrato più amichevole con la concorrenza.

Classifiche Software: un'analisi del mercato britannico