Come funziona Pokemon GO Plus: guida all'uso

di

Pokèmon GO Plus è finalmente realtà per tutti gli allenatori che negli ultimi mesi si sono fatti prendere dalla Pokemon Mania. Vediamo insieme cos'è e come funziona Pokemon GO Plus.

Previsto inizialmente per lo scorso luglio e poi rimandato, il bracciale Pokèmon capace di interagire con i propri smartphone arriva finalmente nei negozi per semplificarci la vita mentre siamo a passeggio a caccia di pokèmon armati di telefonino. Se nei caldi mesi estivi proprio non ce la facevate più ad avere il telefono sempre in mano per catturare i famosi mostriciattoli, sarete contenti delle novità apportate dal device: il bracciale Pokèmon Go Plus consente di eseguire finalmente l’applicazione in background con telefono in stato di blocco. Sarà lo stesso bracciale, comunicando tramite segnale bluetooth, a segnalarci la presenza di pokèstop e pokèmon nelle vicinanze tramite vibrazione, nonché a portare il conto dei passi di gioco (prima registrati dall’applicazione, appunto, solo se perennemente eseguita telefono alla mano). Ecco i nostri consigli per sfruttare a meno il pratico cinturino che, ricordiamo, è opzionale e costa la non indifferente cifra di 39.90 euro.

Pokèmon GO a schermo spento? Ora si può!
Ebbene sì, c’è poco da fare: era questa la novità che prima di tutto ogni allenatore attendeva con impazienza. Non bisogna più avere perennemente in mano lo smartphone con l’applicazione Pokèmon Go a schermo: possiamo metterlo in standby e riporlo in tasca. È il bracciale a permetterci numerose interazioni mentre il nostro device resta comodamente in tasca. Premendo il tasto centrale del bracciale ci avvertirà tramite vibrazione se tutto è andato per il meglio ed è ancora connesso al nostro cellulare. Non appena un pokèmon sarà nei paraggi a disposizione di cattura o avverrà qualcosa di interessante nell’applicazione: biip! Inizierà a vibrare ed emettere segnali luminosi.

Come catturo i Pokèmon utilizzando il bracciale?
Attenzione
: il bracciale inizia a vibrare segnalando la presenza di un pokèmon a portata di sfera! E per i meno attenti, oltre la vibrazione, è possibile impostare la luminosità a intermittenza di un led verde: tra segnali luminosi e acustici, impossibile non accorgersi che ci sta inviando un messaggio! Come catturare il Pokèmon, adesso? Non serve tirare fuori di tasca il cellulare: premendo un pratico bottone, il dispositivo tenta in automatico una prima cattura.

La luce del braccialetto inizierà ad essere bianca: seguiranno tre vibrazioni consecutive, ovvero la simulazione dei tre canonici rintocchi della sfera pokè che accompagnano la cattura del pokèmon. Se la cattura non è andate per il meglio, vedrete una luce rossa intermittente accompagnata da piccole vibrazioni. Pokèmon scappato! Ma se è invece andata a buon fine, Pokèmon Go Plus inizia ad emettere fasci del colore dell’arcobaleno per festeggiare!

Che Pokèball utilizza Pokèmon Go Plus?
Solo le pokèball standard purtroppo, e al momento il dispositivo non è abbastanza intelligente da iniziare a lanciare le megaball e le ultraball nel caso la versione standard finisca. Questo significa due cose: prima di tutto, una volta terminate le pokèball, Pokèmon Go Plus non sarà più in grado di effettuare ulteriori catture, a prescindere dal vostro possesso di altre sfere più efficaci. Seconda cosa: dal momento che sfrutta soltanto le pokèball standard, sarà molto difficile riuscire a catturare pokèmon rari e potenti utilizzando il bracciale. Tenete bene in mente che se aspettate da una vita l’occasione di catturare Charizard, è meglio farlo con il cellulare saldo in mano a colpi di ultraball, e non con il dispositivo in automatico.

Pokèmon Go Plus individua i Pokèstop?
Il dispositivo è molto utile sia per individuare e catturare pokèmon che per raccogliere oggetti via Pokèstop. Quando uno dei luoghi sarà nelle vicinanze inizierà a vibrare e ad emettere una luce blu: a questo punto basterà premere il consueto tasto e in automatico il bracciale recupererà gli oggetti dal Pokèstop. Se nello stesso momento verranno rilevati sia dei pokèmon che dei pokèstop, la priorità verrà data alla cattura delle creature.

Pokèmon Go Plus registra anche i miei passi e l’esperienza?
Ebbene sì, il bracciale traccia i passi compiuti dal giocatore anche se il telefono è in tasca e l’applicazione viene eseguita in background. Questo significa che la schiusa delle vostre uova non è a rischio, anzi, è diventata meno stressante!

Lo stesso discorso riguarda l’esperienza accumulata durante le sessioni di gioco: potrebbe esserci un piccolo ritardo tra la notifica e l’acquisizione effettiva dei punti, ma ogni singola azione che potete compiere dallo smartphone dona la stessa quantità di esperienza anche se viene eseguita dal bracciale. Ricordate che potete controllare ogni singola azione tramite il “diario” di gioco, premendo l’avatar del vostro giocatore nella schermata principale di Pokèmon Go.

Come sincronizzo il cellulare con Pokèmon Go Plus?
Non serve il professor Oak, state tranquilli! Ecco come eseguire al meglio la procedura:

    1. Prima di tutto verificate che il Bluetooth sia attivo sul vostro dispositivo
    2. Avviate l’applicazione Pokèmon Go e in alto a destra eseguite “opzioni”
    3. Nelle opzioni troverete una voce relativa proprio al Pokèmon Go Plus. Premete il tasto sul vostro bracciale, e questi inizierà a cercare un dispositivo compatibile (cioè il vostro smartphone). Ora, sul vostro cellulare comparirà la notifica che un bracciale sta cercando di comunicare con voi. Consentite: i due dispositivi sono connessi
    4. Ora che il bracciale è sincronizzato, in alto a sinistra nella schermata di gioco apparirà una nuova icona. Se qualcosa dovesse andare storto, potrete selezionarla rapidamente per riattivare la connessione con il dispositivo.

Se questa guida vi è tornata utile, non dimenticate di dare un’occhiata alle altre che abbiamo dedicato a Pokémon GO e continuate a seguirci per tutti gli aggiornamenti sul gioco.

Come funziona Pokemon GO Plus: guida all'uso