Come risolvere i problemi di Mafia 3 su PC

di

Mafia 3 è senza ombra di dubbio uno dei giochi più attesi dell’anno. Il precedente capitolo della saga, Mafia II, è stato ampiamente apprezzato da critica e pubblico, generando di conseguenza delle aspettative decisamente alte verso l’ultimo episodio della serie.

Tuttavia, nonostante la bontà della produzione, la versione PC di Mafia 3 è afflitta da alcuni problemi riguardanti il comparto tecnico, tutt’altro che curato. Abbiamo perciò realizzato una guida che vi aiuterà a risolvere i crash e gli errori ad oggi presenti nella versione PC del titolo.

Lag e framerate basso
Prima di tutto, dovrete assicurarvi di rispettare i requisiti minimi per il gioco, che menzionano una CPU Intel Core i5-2500K o AMD FX-8120, GPU NVIDIA GeForce GTX 660 o AMD Radeon HD 7870, con 2 GB di memoria video, 6 GB di RAM e 50 GB di spazio su disco per l'installazione. I requisiti consigliati prevedono invece un processore Intel Core i7-3770 o AMD FX 8350, GPU AMD Radeon R9 290X o NVIDIA GeForce GTX 780/GeForce GTX 1060, con 4 GB di memoria video e 8 GB di RAM. Se il vostro PC rientra perfettamente all’interno di questi requisiti ma le prestazioni in-game non soddisfano le vostre aspettative, recatevi nel Pannello di Controllo della vostra scheda video Nvidia e, alla voce “Modalità di gestione dell’alimentazione” presente nel menu “Gestisci le impostazioni 3D”, selezionate “Preferisci le prestazioni massime”.

Crash all’avvio
Diversi utenti hanno riportato crash e arresti improvvisi all’avvio di Mafia 3, rendendo di fatto impossibile giocare al titolo. Questi errori sono spesso causati da driver obsoleti, perciò vi consigliamo di procedere con l’installazione degli ultimi driver disponibili. Per fare ciò, potete utilizzare il software DriverScanner, che effettuerà la ricerca al posto vostro.

Schermata nera
Questo problema affligge soprattutto gli utenti dotati del sistema operativo Windows 10, costringendoli a riavviare il gioco. Per risolvere il problema, vi consigliamo prima di tutto di assicurarvi che i driver del vostro PC siano correttamente aggiornati. Se il problema persiste, l’errore potrebbe essere legato a Visual C++. Recatevi perciò sul sito ufficiale di Microsoft ed installate l’ultima versione disponibile.

Effetto blur marcato
Come evidenziato nel nostro speciale, Mafia 3 presenta un effetto blur piuttosto marcato. Tuttavia, la mod Reshade permette di ovviare a questo problema e aggiunge un nuovo profilo colore, permettendo così di ottenere una grafica più nitida e brillante. Dopo aver scaricato la mod, disponibile a questo link, potrete installarla semplicemente copiando il contenuto dell’archivio nella directory di installazione di Mafia 3, generalmente C:Program FilesSteam (x86)SteamAppsCommonMafia III. filtro Reshade potrà essere attivato o disattivato direttamente dal gioco premendo il tasto Bloc Scorr sulla tastiera.

Errori DLL
All’avvio del gioco, potrebbe apparire un messaggio di errore indicante la mancanza di uno specifico file .dll, che impedisce l’esecuzione di Mafia 3. Per ovviare a questo problema non è necessario reinstallare nuovamente il gioco: potrete infatti servirvi di un utile tool, chiamato Dll-Files Fixer, che eseguirà una scansione completa del PC. Al termine, il programma vi segnalerà la presenza di file corrotti e provvederà a sostituirli tramite un semplice click.

L'avventura di Lincoln Clay è disponibile su PlayStation 4, Xbox One e PC. Per saperne di più, vi rimandiamo alla nostra recensione di Mafia 3.