Come usare PlayStation VR con Xbox One, PC, Wii U e decoder Sky

di

Come saprete, PlayStation VR è parzialmente compatibile anche con PC, Xbox One, Wii U, decoder di Sky e altre piattaforme: abbiamo chiesto al nostro Francesco Fossetti di verificare e spiegare i passaggi da effettuare per usare il visore Sony con altre fonti video. Continuate a leggere la nostra guida per capire come sfruttare PS VR con questi dispositivi.

Per prima cosa è necessario accendere la PlayStation 4 per fare in modo che il visore venga tracciato correttamente dalla PlayStation Camera (l'head tracking servirà anche nel Cinema Mode).
Una volta che il visore sarà acceso e funzionante, sarà possibile staccare il HDMI che dalla PlayStation 4 entra nell'unità computazionale esterna, e inserire il cavo HDMI di Xbox One, Wii U, PC o una qualsiasi apparecchiatura video con uscita HDMI, come ad esempio il decoder di Sky. Così facendo il flusso video proveniente dalle console o dal PC verrà condiviso, e comparirà anche sulla TV oltre che nel visore. Quest'ultimo non trovando un software di gioco pensato per la realtà virtuale, si avvierà automaticamente in modalità Cinema.

A questo punto potrete iniziare a giocare su qualsiasi titolo Xbox One, Wii U o PC: l'effetto sarà quello di trovarvi davanti ad una enorme TV da 80 pollici in una stanza completamente buia.
Dobbiamo però avvisarvi che a causa di tutte le elaborazioni effettuate sul segnale video dallo splitter, i giochi soffrono di un input lag piuttosto avvertibile: per i titoli più adrenalinici e competitivi rappresenta indubbiamente un grande limite.
In ogni caso nessuno vi impedisce di provare a giocare alle esclusive WiiU, come il recente Paper Mario Color Splash, o il bellissimo Forza Horizon 3. Se avete il PC adatto, potreste anche godervi una versione a dettagli ultra di The Witcher 3 con il vostro nuovo Playstation VR. Fateci sapere le vostre impressioni!