Con Minecraft su Xbox 360, Microsoft vuole accelerare il processo di aggiornamento software

di

Con l'arrivo di Minecraft su Xbox Live Arcade, Microsoft intende accelerare la procedura di certificazione per le patch dei software. L'affermazione arriva da Paddy Burns, chief technology officer di 4J Studios, la software house che si sta occupando del porting per Xbox 360 del celebre videogame di Mojang. In un'intervista ad Edge, Burns ha affermato che la versione iniziale pubblicata su Xbox sarà una conversione della beta PC 1.6.6 di Minecraft, rilasciata lo scorso Maggio, pochi giorni prima dell'annuncio ufficiale della versione XBLA all'E3 2011. Il piano, ha detto Burns, è quello di rilasciare una serie di aggiornamenti per raggiungere infine la versione 1.0, ovvero quella finale lanciata da Markus "Notch" per PC lo scorso Novembre al Minecon. Affinchè questo sia possibile, Microsoft ha bisogno di snellire il suo processo di certificazione degli aggiornamenti software.

"Microsoft sa che per fare una cosa simile al mercato PC deve velocizzare i suoi processi di certificazione. Al momento è una cosa molto difficile da fare su Xbox, perché la compagnia richiede necessariamente di passare attraverso test completi. Ma sono molto interessati a muoversi verso quella direzione. Penso che Minecraft per Xbox 360 possa essere il primo titolo a giocare di aggiornamenti costanti."
Burns, tuttavia, ci tiene a sottolineare che non dobbiamo aspettarci pubblicazioni di patch al allo stesso ritmo visto su PC.
"Non credo che si arriverà mai a quei livelli, perchè ci saranno sempre dei test da parte di Microsoft. Ma la svolta sta nel velocizzare questi processi".