The Last Guardian Oggi alle ore 17:00

Giochiamo in diretta con il nuovo gioco di Fumito Ueda!

TGS 2009

Conferenza Sony - Live Blog (Report)

di

Ore 3.30 Italiane parte la nuova edizione del Tokyo Game Show 2009. Protagonista del keynote d'apertura sarà Sony con l'immancabile Kaz Hirai pronta ad illustrare le ultime novità provenienti dal mondo Playstation 3 e PSP.

La redazione di Everyeye.it realizzerà, in questa pagina, uno speciale liveblog in diretta che vi informerà in tempo reale di tutte le novità provenienti dalla conferenza giapponese.

Non mancate dunque, sveglia mattutina (parecchio mattutina), una tazza di caffè e tanta partecipazione!

 

03:18 - Benvenuti alla diretta dedicata al Keynote Sony del Tokyo Game Show 2009 che aprirà ufficialmente tra dodici minuti!

03:20 - Prima informazione! Alle 13:30 locali (6:30 da noi) la divisione giapponese degli studi di sviluppo Sony terrà un'altra conferenza.

03:23 - Si comincia tra sette minuti! Presenti postazioni per circa 800 persone. La sala conferenza è comunque enorme.

03:25 - La conferenza comincerà tra cinque minuti. Durata prevista per circa un'ora.

03:30 - Si comincia! Tirate fuori lo spuntino delle tre.

03:31 - Via le luci, parte un video.

03:32 - Semplice simpatica introduzione alla conferenza: sale sul palco Kaz Hirai presidente di Sony Computer Entertainment.

03:33 - Kaz vuole celebrare il quindicesimo anniversario del marchio Playstation. Ringrazia tutti i videogiocatori, gli sviluppatori e i publisher che in questi anni hanno contribuito al successo della macchina Sony.

03:34 - Viene infatti mostrata una particolare slide nel quale emerge il processo di evoluzione dalla primissima Playstation all'ultima versione Slim di Playstation 3.

03:35 - Focus adesso su Playstation Network e la sua importanza giorno dopo giorno nella crescita di PSP e Playstation 3.

03:39 - In tal proposito, si parla del successo di LittleBigPlanet. Si sottolinea come gli utenti giocano in media sei ore al giorno e dovrebbero giocarne invece ben venticinque per poter terminare gli oltre 1.2 milioni di livelli creati con l'editor del fortunato platform.

03:44 - Rapida citazione anche per Singstar, l'importanza nel saper combinare la base del classico gaming con quella del network per aumentare il divertimento. Si spiegano anche le scelte dietro la Playstation 3 Slim. Il logo è stato cambiato per renderlo più unico e similare con quello della sorella PSP.

03:45 - Finalmente i giochi! Parte un trailer mostrante alcuni dei prodotti in arrivo nei prossimi mesi.

03:45 - Si intravede Yakuza 4!

03:46 - Passano velocemente: Ratchet & Clank, Final Fantasy XIII, Infamous, God of War III, Heavy Rain, Uncharted, The Last Guardian e altri ancora.

03:47 - OCCHIO! Si comincia a parlare del controller Ps3

03:49 - Breve introduzione storica: dal vecchio Dualshock all'Eyetoy fino ad arrivare al nuovo PS Wand, il pad con sensori di movimento.

03:50 - Tiene in mano il pad: somiglia parecchio ad una sorta di display, con una pallina multicolore che pare cambiare casualmente in modo automatico la sua colorazione.

03:51 - Nessuna demo ma la data che conosciamo: Primavera 2010 come supplemento del classico Dualshock 3.

03:53 - Si parla adesso di PSP. Prima un quadro sulle buone vendite ottenute nel corso degli anni dalla console, poi un video-collage nel quale si notano Gran Turismo PSP, LittleBigPlanet PSP, Last Ranker, giochi dedicati a Gundam, i PSP Minis e altro ancora.

03:57 - PSPGo, la tanto criticata PSPgo. Confermata ovviamente, l'assenza del lettore UMD. Sony assicura che saranno ad ogni modo totalmente supportate entrambi i modelli di PSP sul mercato, 3000 compresa quindi.

03:58 - Avete i biglietti per fare un giro sulla macchina del tempo? Adesso è la volta di Playstation 2!

03:59 - Ovviamente, un bel grafico su quanto ha venduto straordinariamente bene questa splendida macchina. 130 milioni worldwide.

04:01 - Crescita del Playstation Network nel corso dei mesi. Si loda, specialmente, il servizio di download video (serie tv, film ecc.) lanciato negli USA che arriverà in Europa entro la fine del 2010.

04:03 - Qualcosina anche per Home. Si snocciolano i dati: 8 milioni di utenti.

04:05 - Kaz Hirai parla con mr Asami dell'EKBP, che avrebbe aiutato ad organizzare la nuova fiera giapponese. Si vuole sottolineare l'importanza dell'industria nipponica nel mondo videoludico.

04:08 - Si elogia la capacità di giochi come The Beatles: Rock Band, capaci di andare oltre il puro significato di videogioco.

04:09 - Adesso, Sony prova a spiegare come vorrebbe implementare il 3D Gaming su Playstation 3.

04:10 - Per chiarirci, è praticamente in corso una intervista sul palco nei confronti dello stesso Kaz Hirai.

04:13 - Kaz Hirai spiega come vorrebbe che ci fosse una maggiore concentrazione nello sviluppo delle emozioni nei videogiochi. Quasi a dire, che un personaggio di un gioco di ruolo qualsiasi si accorga, ad esempio, del vostro stato d'animo.

04:16 - "Senza una connessione online non si è realmente nel gioco, ormai". Si, Kaz ma l'ora già non è favorevole, così ci addormentate!

04:19 - Ancora discorsi sull'importanza del gioco online, del trattamento verso gli utenti eccetera, eccetera, eccetera. Ragazzi, che dite, forse è meglio aspettare l'altra conferenza?

04:22 - Finita! Avete bisogno che vi commenti pure? Vi rinnovo l'appuntamento per le 6:30 ora italiana. Ci sarà una conferenza di Sony Computer Entertainment Japan. Li si parlerà di giochi. Li vedremo, probabilmente, Gran Turismo 5.

Grazie per averci seguito,

la redazione di Everyeye.it.