Coop Norvegia ritira dalle sue catene 51 videogiochi dopo la strage di Oslo e Utoya

di

Come riporta il portale online del quotidiano norvegese Rogalands Avis, Coop Norvegia ha annunciato il ritiro dal commercio di 51 titoli precedentemente disponibili nelle catene della compagna, dopo la tragedia avvenuta ad Oslo e Utøya. Tra i giochi sono presenti anche CoD4: Modern Warfare e World of Warcraft,  videogame che l'autore della strage Anders Behring Breivik ha affermato di aver giocato. Il direttore di Coop Norvegia ha affermato che lla decisione di rimuovere temporaneamente i giochi di è legata al "rispetto per le persone colpite" dalla serie di omicidi della settimana scorsa.

"La decisione di rimuovere i giochi è stato fatto non appena abbiamo capito la portata dell'attacco", ha detto. "Altri sono più adatti di noi, per valutare  gli effetti negativi che hanno avuto questi giochi sull'accaduto Al momento è [il caso] per noi di rimuoverli dal commercio . Non sarei sorpreso se altri lo facessero in futuro. Dobbiamo riflettere bene su quando poter rivenderli di nuovo. L'impatto economico di questa decisione non ha nessuna importanza. "
Nel suo manifesto Breivik ha descritto Modern Warfare come uno strumento per fare pratica prima di attuare il suo piano.