Crash Bandicoot N. Sane Trilogy è stato realizzando partendo quasi da zero

di

Il prossimo 30 giugno, Vicarious Vision riporterà Crash Bandicoot su console PlayStation 4 grazie alla Crash Bandicoot N. Sane Trilogy, pacchetto che comprende l'intera trilogia sviluppata da Naughty Dog per l'originale PlayStation.

Intervistato da Ars Technica, il Designer Dan Tanguay ha raccontato la mole di lavoro necessaria per realizzare la remastered, dichiarando che i titoli sono stati ricostruiti praticamente partendo da zero.

"Il motore di gioco originale fu costruito specificamente per l'originale PlayStation", sono state le parole di Tanguay.

"Naughty Dog spinse la console al suo limite grazie ad un fantastico engine che però non fu più utilizzato dopo l'era PlayStation 1, e per questo motivo non siamo stati in grado di accedere al codice sorgente".

Per agevolare il lavoro del team, Sony e Naughty Dog fornirono a Vicarious Vision degli hard drive contenenti i mesh tridimensionali dei giochi originali, anche se la loro decompressione, ha spiegato Tanguay, si rivelò più difficile del previsto a causa di uno "strano metodo di compressione".

Per offrire un'esperienza fedele a quella sperimentata dai fan su PlayStation, la Producer Kara Massie ha raccontato che il team ha visionato diversi video confronti tra la remastered e i titoli Naughty Dog. In aggiunta, attraverso dei test di gioco, è stata prima chiesta e poi ottenuta l'approvazione della remastered dai fan più accaniti del marsupiale.

Crash Bandicoot N. Sane Trilogy è in arrivo su PlayStation 4 il prossimo 30 giugno, e pare che in futuro possa approdare anche su altre piattaforme. I tre titoli potranno inoltre essere giocati nei panni di Coco Bandicoot.