CrYpTo: il gioco di enigmi online italiano che dal 2009 è ancora irrisolto

di

Oggi vogliamo parlarvi di CrYpTo (http://www.thecrypto.it/" target="_blank" class="linkvecchi" rel="nofollow noopener">>http://www.thecrypto.it/), un gioco di enigmi online gratuito e in italiano, il cui scopo è di riuscire a risolvere una lunga serie di enigmi a difficoltà mediamente crescente. La soluzione di ciascun enigma consente di avere accesso a quello successivo e così via, fino alla fine. Finora sono stati scoperti soltanto una sessantina di livelli oltre al Tutorial, e ancora nessuno è riuscito ad ultimare il percorso previsto. Questo fatto costituisce un record assoluto per i giochi del genere "enigma online" italiani, dal momento che CrYpTo è presente sul web da più di due anni e mezzo, precisamente dal 9 Giugno 2009, ed ha raggiunto più di 6000 iscrizioni. Il successo del sito è dovuto in gran parte all'innovativa architettura di gioco (classifiche dinamiche, statistiche personalizzate per ciascun utente, cronologia degli enigmi risolti, facebook connect, ecc.) ed all'accattivante veste grafica e sonora che caratterizza ciascun livello del gioco. 

Gli enigmi realizzati da un talentuoso gruppo di sviluppatori nostrani si basano principalmente sull'enigmistica "classica", ovvero: rebus, anagrammi, indovinelli, crittografie, enigmi laterali, giochi di parole e doppi sensi. Non mancano anche le cacce al tesoro in rete da condurre mediante l'utilizzo di Google e Wikipedia.In ogni livello di CrYpTo sono presenti uno o più indizi significativi che in genere possono nascondersi:
  • nel titolo della pagina dell'enigma
  • nel suo indirizzo URL
  • nell'immagine (anche il suo nome può essere un indizio importante!)
  • nell'eventuale indizio associato al livello-nell'eventuale traccia audio di sottofondo
Se interpretati correttamente, tali indizi permettono di capire la logica che li accomuna e quindi la particolare soluzione da indovinare. Questa può essere una singola parola o anche una frase, una data oppure un numero. Nel regolamento del gioco è spiegato come bisogna scrivere le varie tipologie di soluzione trovate e quali risorse software ed utilities gratuite possono aiutare nella loro ricerca. Per i meno esperti è presente anche una versione Demo di CrYpTo giocabile senza effettuare alcuna registrazione al sito. I procedimenti risolutivi di tali enigmi sono stati pubblicati sul nostro Forum e possono essere consultati da chiunque ne faccia richiesta, per capire meglio le logiche di gioco.