INFORMAZIONI GIOCO

Notizie

    Crytek: Cevat Yerli, presidente e CEO della compagnia, lascia il suo incarico

    8

    notizia 19:49, 28 Febbraio 2018

    Crytek: Cevat Yerli, presidente e CEO della compagnia, lascia il suo incarico

    Crytek ha oggi annunciato che Cevat Yerli, co-fondatore, presidente e CEO della compagnia tedesca, ha deciso di abbandonare il suo incarico. Il fratello Avni e Faruk Yerli subentreranno al suo posto lavorando entrambi nel ruolo di CEO, nel mentre Cevat rimarrà comunque azionista dell'azienda.

    Ancora problemi per Crytek: la compagnia licenzia altri 15 dipendenti

    6

    notizia 16:39, 1 Febbraio 2017

    Ancora problemi per Crytek: la compagnia licenzia altri 15 dipendenti

    Continuano i problemi di Crytek: a dicembre, la compania ha chiuso le sede di Sofia, Budapest, Istanbul, Seoul e Shangai ma questo non è bastato a risollevare le sorti economiche del gruppo, che oggi ha comunicato il licenziamento di altri quindici dipendenti.

    Crytek: ex dipendente fa causa alla compagnia

    10

    notizia 08:42, 15 Dicembre 2016

    Crytek: ex dipendente fa causa alla compagnia

    Nei giorni scorsi si è parlato di gravi problemi finanziari per Crytek: la compagnia non ha ancora commentato questa voce di corridoio ma oggi arriva la notizia di una cause legale da parte di un ex dipendente, intentata a causa di alcuni mancati pagamenti.

    Problemi per Crytek: la società non paga i dipendenti in Bulgaria da tre mesi?

    15

    notizia 08:50, 11 Dicembre 2016

    Problemi per Crytek: la società non paga i dipendenti in Bulgaria da tre mesi?

    Non è la prima volta che Crytek si trova ad affrontare problemi finanziari e secondo alcune voci delle ultime ore, la società sarebbe nuovamente alle prese con problemi di carattere economico, tanto che i dipendente della filiale bulgara (Crytek Black Sea) non riceverebbero lo stipendio da tre mesi.

    Crytek espande il programma VR First

    3

    notizia 11:39, 21 Settembre 2016

    Crytek espande il programma VR First

    VR First annuncia le collaborazioni con dodici nuove istituzioni accademiche in tutto il mondo, dato che la domanda per nuove strutture dedicate all’apprendimento della VR all’interno delle Università è in continua crescita.

    CryEngine: disponibile il Fondo per lo sviluppo indipendente delle applicazioni

    1

    notizia 14:22, 25 Agosto 2016

    CryEngine: disponibile il Fondo per lo sviluppo indipendente delle applicazioni

    Gli sviluppatori indipendenti hanno la possibilità fino al 9 di Settembre di fare domanda per una donazione al Fondo per lo sviluppo indipendenteCryEngine, che è stato lanciato all’inizio di quest’anno con 1 milione di dollari all’attivo, per supportare progetti creati con il motore Crytek.

    Crytek annuncia il programma VR First

    1

    notizia 16:39, 19 Gennaio 2016

    Crytek annuncia il programma VR First

    Per incentivare lo sviluppo globale della realtà virtuale, Crytek ha annunciato oggi il lancio del suo nuovo programma VR First. Attraverso questa iniziativa, Crytek collaborerà con alcune istituzioni accademiche per fornire strumenti e tecnologie all’avanguardia a studenti e ricercatori che vogliono esplorare il potere e il potenziale della VR.

    Crytek al lavoro su un benchmark per la realtà virtuale
    notizia 17:25, 7 Agosto 2015

    Crytek al lavoro su un benchmark per la realtà virtuale

    Dopo la dichiarazione d'amore di ieri con cui Crytek ha rivelato il proprio apprezzamento per la realtà virtuale, la software house ha annunciato di essere al lavoro su uno strumento di benchmarking dedicato a tutti i visori VR.

    Crytek ha stretto un accordo di collaborazione con Amazon?

    5

    notizia 07:22, 7 Aprile 2015

    Crytek ha stretto un accordo di collaborazione con Amazon?

    Come probabilmente ricorderete, durante la GDC di San Francisco, Crytek ha annunciato di aver stretto un importante accordo di licenza, senza però rivelare altri dettagli in merito. Secondo alcune fonti, la società avrebbe trovato un partner d'eccezione che risponde al nome di Amazon.

    Crytek stipula un accordo su una licenza 'enorme'

    56

    notizia 17:33, 16 Marzo 2015

    Crytek stipula un accordo su una licenza 'enorme'

    Nel corso della Game Developer Conference, il co-fondatore di Crytek, Faruk Yerli, ed il capo delle pubbliche relazioni, Jens Schaefer, hanno annunciato di aver stipulato un nuovo accordo relativo ad una licenza definita 'enorme'.

    Crytek UK vuole resuscitare Timesplitters

    9

    notizia 18:17, 8 Agosto 2014

    Crytek UK vuole resuscitare Timesplitters

    Cevat Yerli, CEO di Crytek, ha dichiarato, durante un'intervista rilasciata a Eurogamer, che vorrebbe riportare in auge il tanto agognato brand di Timesplitters.

    Crytek: anche Mike Read ha lasciato la compagnia?
    notizia 09:58, 23 Luglio 2014

    Crytek: anche Mike Read ha lasciato la compagnia?

    Mike Read, producer di Crysis 3 e Ryse Son of Rome, ha recentemente aggiornato il prorio profilo LinkedIn, rimuovendo qualsiasi riferimento alla sua posizione lavorativa presso Crytek: questo potrebbe voler dire che Read ha lasciato la compagnia, anche se al momento non ci sono conferme ufficiali in tal senso.

    Crytek: Tiago Sousa lascia la compagnia
    notizia 10:43, 21 Luglio 2014

    Crytek: Tiago Sousa lascia la compagnia

    Tiago Sousa ha annunciato di aver lasciato Crytek per approdare in id Software, dove si occuperà dell'appena annunciato reboot di DOOM. Il nome potrebbe non dire molto ai giocatori meno attenti, ma Sousa occupava un ruolo di primissimo piano all'interno dello studio tedesco, essendo responsabile della ricerca e sviluppo del comparto grafico del CryEngine.

    Crytek: Sony e Deep Silver interessate ad acquistare la società?

    40

    notizia 07:51, 5 Luglio 2014

    Crytek: Sony e Deep Silver interessate ad acquistare la società?

    Il futuro di Crytek non sembra roseo: nei giorni scorsi, circa cento dipendenti di Crytek UK (studio al lavoro su Homefront The Revolution) non si sono recati in ufficio ed hanno avvisato la società che non torneranno fino a quando non verranno pagati gli stipendi degli ultimi mesi. Una situazione spinosa, anche se l'azienda ha più volte smentito queste notizie, parlando di una situazione complessa ma non drammatica.

    Crytek smentisce le voci sulla bancarotta

    7

    notizia 17:57, 23 Giugno 2014

    Crytek smentisce le voci sulla bancarotta

    Nelle ultime ore si erano diffuse in rete alcune voci incontrollate circa i presunti guai finanziari di Crytek, lo sviluppatore famoso per la serie Crysis e per il recente Ryse: Son of Rome sviluppato in esclusiva per Xbox One. Tramite un breve comunicato inviato alla redazione di VG247.com, lo studio ha però smentito con fermezza tali indiscrezioni.

    Crytek rischia la bancarotta?
    notizia 07:08, 23 Giugno 2014

    Crytek rischia la bancarotta?

    La rivista tedesca Gamestar lancia l'allarme: Crytek sarebbe sull'orlo della bancarotta. La società avrebbe infatti enormi problemi di liquidità, dovuti principalmente allo scarso successo riscosso dalla nuova versione del CryEngine e dalle vendite di Ryse Son of Rome, decisamente sotto le aspettative. In particolare, il titolo pubblicato da Microsoft Game Studios ha richiesto assunzioni extra e il pagamento di molte ore di straordinari per consentire al team di terminare lo sviluppo in tempo per il lancio della console. Crytek conta 800 dipendenti e quasi tutti stanno ricevendo lo stipendio in ritardo, molti si sarebbero già mossi per trovare un nuovo posto di lavoro. Cevat Yerli (CEO del gruppo) assicura che presto arriveranno nuovi fondi, in ogni caso pare che ci siano già molte società intenzionate a rilevare Crytek, tra cui Wargaming.net, nota per titoli come World of Tanks e World of Warplanes.

    Crytek registra il dominio 'HuntTheGame.com'
    notizia 22:29, 1 Giugno 2014

    Crytek registra il dominio "HuntTheGame.com"

    La software house tedesca Crytek ha da poco registrato il dominio web chiamato "HuntTheGame.com", relativo molto probabilmente al prossimo gioco in sviluppo presso la compagnia che ha dato i natali alla saga di Crysis. La scorsa settimana, inoltre, la società ha annunciato il Free to Play chiamato Arena of Fate, ma sembra non sia effettivamente l'unico progetto fra le mani del developer. Alcuni rumor, lo ricordiamo, vogliono anche che la stessa Crytek sia pronta a svelare al pubblico Homefront 2 già nella giornata di domani, lunedì 2 giugno. Speriamo di poter ottenere qualche altra informazione in merito, che potrebbe arrivare nel corso dell'E3.

    Crytek annuncerà il misterioso 'Project Grave' all'E3 2014?

    10

    notizia 19:28, 26 Maggio 2014

    Crytek annuncerà il misterioso "Project Grave" all'E3 2014?

    Secondo le ultime indiscrezioni del loquace insider "Shinobi602", sembra proprio che la software house tedesca Crytek abbia intenzione di presentare un nuovo gioco durante l'E3 2014 di Los Angeles, oltre che a mostrare in forma giocabile anche Arena of Fate, titolo annunciato di recente. Secondo questi rumor, inoltre, questo misterioso titolo si chiamerebbe "Project Grave", e sarebbe realizzato da alcuni ex sviluppatori di Darksiders, adesso assunti da Crytek US. Dal canto nostro non vediamo l'ora di scoprire novità più precise in merito.

    Crytek: Todd Papy lascia Sony Santa Monica per lavorare ad un progetto non ancora annunciato

    42

    notizia 12:50, 2 Dicembre 2013

    Crytek: Todd Papy lascia Sony Santa Monica per lavorare ad un progetto non ancora annunciato

    Todd Papy, ex membro di Sony Santa Monica e responsabile di God Of War Ascension ha lasciato lo studio californiano per lavorare in Crytek. Papy ha aggiornato i propri profili LinkedIn e Twitter con una nuova posizione lavorativa: "Game Director at Crytek on an unannounced project". Secondo alcune speculazioni, il progetto misterioso potrebbe essere Ryse: Knights of England, la società tedesca però non ha voluto rilasciare dichiarazioni.

    Redemption: svelati i dettagli del progetto cancellato di Crytek

    4

    notizia 00:28, 12 Luglio 2013

    Redemption: svelati i dettagli del progetto cancellato di Crytek

    Parlando ai microfoni di Polygon, il CEO di Crytek, Cervat Yerli, ha rivelato alcuni dettagli di Redemption, un action game ormai non più in sviluppo, che potrebbe essere definito come la fusione tra Crysis 2 e The Last of Us, condividendo situazioni e personaggi molto simili all'ultimo lavoro di Naughty Dog. Lo scopo del gioco, infatti, era quello di seguire e proteggere una ragazza, chiamata Jelena, e far in modo che non le succedesse nulla di grave. Era infatti possibile ordinarle di nascondersi, ma in certe situazioni il giocatore si sarebbe dovuto esporre in prima persona per proteggere la ragazza.

    Carl Jones di Crytek parla del CryEngine 3 e della PlayStation 4
    notizia 17:31, 6 Giugno 2013

    Carl Jones di Crytek parla del CryEngine 3 e della PlayStation 4

    Parlando con i giornalisti a proposito del CrytekEngine 3, Carl Jones, Director of Global Business Development ha affermato che "grazie al supporto degli sviluppatori,che stanno già lavorando sulla PlayStation 4, stiamo consolidando la nostra posizione per aiutarli a creare i migliori giochi da lanciare in questo eccitante periodo di transizione". Il motore è utilizzato per sviluppare una vasta gamma di giochi che entreranno nelle case di milioni di giocatori e a quanto pare sarà un interessante strumento di sviluppo anche per la nuova PlayStation 4.

    Crytek: la grafica è importante per il 60% in un gioco

    73

    notizia 18:51, 12 Aprile 2013

    Crytek: la grafica è importante per il 60% in un gioco

    Intervistato dall'Xbox 360 Magazine, l'amministratore delegato di Crytek, Cevat Yerli, ha affrontato il tema relativo alla grafica dei videogiochi e delle altre componenti. Secondo lo stesso la grafica va di pari passo col gameplay, in quanto guida il contesto emotivo grazie ai giochi di luce ed ombre, ed immerge il videogiocatore nell'ambientazione. Se dovesse dare una percentuale all'importanza dell'estetica in un titolo, il dirigente gli darebbe un 60% in quanto "migliore è la grafica, migliore è la fisica e migliore è il sound design".

    Crytek acquista i diritti di Darksiders?

    45

    notizia 19:46, 28 Marzo 2013

    Crytek acquista i diritti di Darksiders?

    E' arrivato come un fulmine a ciel sereno il tweet di David Adams, capo di Crytek USA, sul social network. Il dirigente ha infatti affermato che la società ha intenzione di fare un'offerta per acquistare i diritti di Darksiders. Tale scelta, secondo lo stesso, risiederebbe nel fatto che gli sviluppatori hanno "dato sette anni di anima e cuore in quel franchise. Credo sia tempo che la serie torni nelle mani dei suoi creatori". Destructoid ha raggiunto telefonicamente Ryan Stefanelli, il quale ha confermato quanto riportato da Adams su Twitter ed ha anche precisato che non appena l'IP verrà messa all'asta, Crytek farà un'offerta.

    Crytek: l'obiettivo principale della compagnia è puntare totalmente sul mercato free-to-play

    6

    notizia 10:43, 9 Febbraio 2013

    Crytek: l'obiettivo principale della compagnia è puntare totalmente sul mercato free-to-play

    L'obiettivo primario di Crytek è diventare completamente una compagnia di sviluppo di giochi tripla A free-to-play. L'ha ribadito recentemente il CEO Cevat Yerli in un'intervista a VentureBeat.Yerli ha detto che il percorso legato a questo cambio di strategie è contingente all'evoluzione della tecnologia nel marcato free-to-play nel corso dei prossimi anni, sebbene non sia ancora sicuro se Crytek farà questa mossa tra due o cinque anni.

    Crytek sbarca negli Stati Uniti con un nuovo studio, diretto dall'ex boss di Vigil Games
    notizia 09:45, 29 Gennaio 2013

    Crytek sbarca negli Stati Uniti con un nuovo studio, diretto dall'ex boss di Vigil Games

    Crytek, studio di sviluppo della serie Crysis e di Homefront 2, ha aperto una nuova divisione negli Stati Uniti, ad Austin, nello stato del Texas. Crytek Austin sarà guidata da David Adams, ex-GM e co-possessore di Vigil Games, e formata da 35 sviluppatori d'esperienza, provenienti dallo ex-studio di THQ."Sono emozionato di fare parte del nuovo studio Crytek, che racchiude alcuni dei migliori talenti dell'industria" ha dichiarato Adam. "L'apertura dello studio rappresenta a pieno la continua volontà da parte di Crytek di offrire contenuti variegati e di altissima qualità ai giocatori di tutto il mondo."Non è stato ancora annuciato nessun progetto per Crytek Austin. A metà Gennaio, la compagnia ha aperto un'altra divisione a Istanbul, che si dedicherà al gaming online.

    Crytek apre un nuovo studio a Istanbul dedicato al gaming online
    notizia 15:10, 17 Gennaio 2013

    Crytek apre un nuovo studio a Istanbul dedicato al gaming online

    Crytek ha annunciato oggi l'apertura ufficiale di Crytek Instanbul, nuova divisione che si focalizzerà sullo sviluppo di videogiochi online e free-to-play, tra cui Warface e la piattaforma social gaming basata sul cloud GFACE. Inoltre la compagnia spera così di espandere la sua presente nei mercati della Turchia, del Medio Oriente e del Nord Africa.

    Il CEO di Crytek dice la sua sulla prossima generazione di console

    13

    notizia 09:02, 17 Dicembre 2012

    Il CEO di Crytek dice la sua sulla prossima generazione di console

    Cevat Yerli, CEO e presidente di Crytek, intervistato da VideoGamer.com ha detto la sua sulla prossima generazione di console. Lo stesso ha affermato che secondo il suo punto di vista le prossime Xbox e PlayStation dovrebbero avere almeno 8 gigabyte di RAM per assicurare agli utenti un'esperienza di gioco ottimale. Secondo Yerli un altro aspetto da non sottovalutare è la memoria della console che non deve essere sproporzionata, precisando che sia Sony che Microsoft possono anche quadruplicare la memoria delle rispettive console next-gen, ma a prezzo che ciò non influisca sul costo finale della stessa.

    Crytek alla gamescom/GDC Europe 2012
    notizia 15:34, 7 Agosto 2012

    Crytek alla gamescom/GDC Europe 2012

    Crytek ha annunciato oggi al sua presenza alla GDC Europe e alla gamescom 2012 con i suoi titoli e con la tecnologia del CryEngine 3.La casa di sviluppo presenterà al consumer show il suo FPS multiplayer online Warface, mentre nel padiglione di Electronic Arts sarà possibile provare con mano una nuova build di Crysis 3, atteso terzo capitolo della saga FPS futuristica.Alla GDC Europe la compagnia mostrerà invece le ultime tecnologie applicate al motore grafico proprietario CryENGINE 3, mentre il team di GFACE sarà presente per discutere le possibilità di pubblicazione di titoli terze parti sulla nuova piattaforma social free-to-play in arrivo prossimamente su PC e dispositivi mobile.

    Crytek: vedremo di far funzionare un titolo come Crysis con il modello free-to-play

    8

    notizia 09:41, 3 Luglio 2012

    Crytek: vedremo di far funzionare un titolo come Crysis con il modello free-to-play

    Come vi abbiamo riportato ad inizio Giugno, Crytek, una delle più prestigiose software house europee, ha deciso che in futuro si dedicherà esclusivamente allo sviluppo di videogiochi free-to-play. Una scelta audace verso un mercato emergente ma ancora ricco di incognite, soprattutto quando si pensa come possa un franchise tripla-A come Crysis adattarsi al meglio a questo nuovo tipo di business. In un'intervista rilasciata al portale Guardian, il CEO di Crytek, Cevat Yerli ha affermato che il mercato free-to-play potrà ospitare qualsiasi esperienza, anche quelle single-player."Troveremo il modo di realizzare un gioco come Crysis 3. Se il futuro vede che il giocatore potrà scaricare i videogiochi gratis, questo va tutto a discapito dei gamer. E' quello che è meglio per i gamer è il meglio anche per l'industria."

    Crytek vorrebbe che le compagnie hardware fossero più aperte all'offerta digital delivery

    16

    notizia 10:22, 26 Giugno 2012

    Crytek vorrebbe che le compagnie hardware fossero più aperte all'offerta digital delivery

    Il CEO di Crytek, Cevat Yerli, ha espresso la sua frustrazione contro Microsoft, Sony e Nintendo, per il loro rifiuto nell'abbracciare a piene mani l'offerta digital delivery in costante crescita su Personal Computer. "Perchè non ci sono giochi online free-to-play su console? Dovreste chiederlo a Microsoft e Sony" ha affermato Yerli in un'intervista a CVG.

    Il futuro di Crytek sarà esclusivamente legato a prodotti free-to-play

    34

    notizia 14:12, 8 Giugno 2012

    Il futuro di Crytek sarà esclusivamente legato a prodotti free-to-play

    Il futuro di Crytek, software house tedesca nota per aver dato i natali alla serie Crysis, è già segnato: la compagnia si dedicherà esclusivamente al mercato dei videogiochi free-to-play. Il CEO Cevat Yerli, in un'intervista rilasciata a VideoGamer.com, ha affermato che l'attuale mercato dei contenuti "premium", come espansioni e DLC per i titoli retail "munge i consumatori fino alla morte".Crytek si è già buttata nel settore fremium con Warface, il suo shooter bellico per PC gratuito che verrà distribuito tramite la sua piattaforma GFACE, ma una volta che lo studio completerà i suoi ultimi contratti per realizzare prodotti tradizionali (Crysis 3, Homefront 2, Ryse), si dedicherà esclusivamente alla realizzazione di titoli tripla A free-to-play.

    Crytek: le prossime console casalinghe potrebbero essere le ultime

    44

    notizia 11:47, 4 Giugno 2012

    Crytek: le prossime console casalinghe potrebbero essere le ultime

    Cevat Yerli, il CEO di Crytek,  ha messo in dubbio il futuro del mercato home console in una recente intervista al sito Golem."Le console spodesteranno il PC: lo si sente dire abbastanza spesso. Ma al contrario, ho il sospetto che la prossima generazione di home console sarà anche l'ultima. Naturalmente ci sono ancora giocatori hardcore che si siederanno per on'ora per istallare un titolo che dura in media otto ore. Ma questi consumatori stanno diventando una minoranza. I giocatori di oggi comprano un gioco per 79 centesimi, lo scaricano e ci giocano per 15 - 20 minuti al giorno per un periodo di due mesi, per poi acquistare altri titoli"In pratica, secondo Yerli, il mercato mobile in futuro avrà il sopravvento sul business del giochi tradizionali.

    Crytek: nessun piano per sviluppare giochi su Wii U o PS Vita
    notizia 21:09, 3 Giugno 2012

    Crytek: nessun piano per sviluppare giochi su Wii U o PS Vita

    Crytek, lo sviluppatore della serie Crysis e del prossimo Homefront 2, ha confermato di non avere attualmente piani per sviluppare giochi su Nintendo Wii U e PlayStation Vita. L'ha rivelato il CEO dello studio Cevat Yerli in un'intervista rilasciata al sito tedesco Golem. Sebbene la software house non sia coinvolta in nessun progetto per la nuova console Nintendo, la piattaforma supporterà il suo motore proprietario, il CryEngine 3. Per quanto riguarda invece la portatile di Sony, Yerli ha affermato che nonostante il dispositivo sia interessante da un punto di vista tecnologico, potrebbe essere troppo tardi per un coinvolgimento della compagnia da un punto di vista strettamente d'affari.

    Crytek: annuncio spettacolare il prossimo Aprile

    20

    notizia 12:56, 12 Marzo 2012

    Crytek: annuncio spettacolare il prossimo Aprile

    Crytek, il team di sviluppato di Crysis, ha rivelato che ad Aprile farà un annuncio "spettacolare" per console e PC. Durante un'intervista rilasciata a Computer & Videogames in occasione della GDC 2012, Nick Button-Brown ha accennato al titolo che sarà presentato il prossimo mese."E' il miglior progetto di quel tipo che abbiamo mai fatto. E' spettacolare, il team sta lavorando davvero bene, ed è davvero bello vedere la squadra così entusiasta a riguardo." Durante l'evento di San Francisco, Crytek ha presentato Warface, l'FPS online free-to-play per PC, GFACE, la sua piattaforma social network, ed ha annunciato il suo primo titolo per dispositivi mobile.

    Crytek annuncia la sua line-up alla GDC 2012

    1

    notizia 13:46, 2 Marzo 2012

    Crytek annuncia la sua line-up alla GDC 2012

    Crytek ha annunciato oggi la sua line-up di prodotti che presenterà alla Game Developers Conference 2012 di San Francisco, dal 7 al 9 Marzo. La compagnia tedesca presenterà GFACE, il nuovo portale web per l'intrattenimento social che ospiterà videogiochi terze parti social, casual, e free2play Ci sarà spazio anche per Warface, il primo FPS free-to-play online per Personal Computer, che offre gameplay PVE e PVP. Infine ci sarà uno spazio rivervato alle novità del CryENGINE 3, il motore grafico che si è aggiornato con le ultime migliorie che riguardano la renderizzazione con le DX 11, Cinebox, Sistemi per la AI, ed altro ancora.

    Electronic Arts e Crytek di nuovo insieme per un progetto: Crysis 3 in sviluppo?

    14

    notizia 13:20, 20 Febbraio 2012

    Electronic Arts e Crytek di nuovo insieme per un progetto: Crysis 3 in sviluppo?

    Da un annuncio lavorativo di Electronic Arts arrivano nuove informazioni su un progetto segreto in lavorazione da parte di Crytek. Il publisher sta finanziando un nuovo titolo insieme allo studio tedesco: le due compagnie hanno già lavorato assieme per pubblicare Crysis 2. Secondo l'annuncio di lavoro, EA è alla ricerca di un Video Director che fornisca ispirazione e focalizzi l'estro creativo" per Crytek". Come di consueto, l'annuncio di lavoro non scende nei dettagli, ma conferma che il candidato deve avere esperienza con il CryEngine, suggerendo dunque che questo titolo utilizzi il motore grafico della software house. Che Crytek stia già sviluppando Crysis 3? Oppure sta finalmente realizzando TimeSplitters 4?

    Anche Crytek vuole il supporto flash per il CryEngine 3
    notizia 15:00, 6 Ottobre 2011

    Anche Crytek vuole il supporto flash per il CryEngine 3

    Carl Jones, direttore del global business development per il CryEngine, ha affermato che la compagnia sta indagando per implementare il supporto Flash nel suo motore grafico. In un'intervista rilasciata a Edge, Jones ha detto che Crytek è da tempo che sta considerando la cosa, una mossa che invece Epic ha annunciato questa settimana per il suo Unreal Engine 3. "E' un approccio interessante, e stiamo sondando il terreno. Stiamo realizzando una tecnologia che permetta di realizzare social game ed esperienze videoludiche di alta qualità per tutte le piattaforme, incluso il browser web, gli smartphone, i tablet etc.""Speriamo di poterne parlare in modo più approfondito molto presto, quando presenteremo la nostra soluzione cross-platform."

    Crytek: davvero contenti per la Wii U

    15

    notizia 11:04, 19 Settembre 2011

    Crytek: davvero contenti per la Wii U

    Anche Crytek si unisce al coro di elogi nei confronti della prossima conole casalinga di casa Nintendo, Wii U. Il fondatore della compagnia, Avni Yerli, avrebbe dichiarato ai microfoni di Games Industry che gli studios sono "davvero contenti" per ciò che la piattaforma HD sarà in grado di fare: "I nostri ragazzi a Nottingham sono davvero contenti riguardo le prove sul dev kit e sono molto eccitati all'idea di poterci lavorare su". Tuttavia, né in questo caso né in altri, Crytek non ha ancora annunciato ufficialmente di essere al lavoro su qualche progetto per la Wii U. Bisognerà attendere per sapere come si evolverà la situazione.

    CryEngine 3 SDK scaricabile gratuitamente

    7

    notizia 12:01, 18 Agosto 2011

    CryEngine 3 SDK scaricabile gratuitamente

    Attraverso il sito CryDev è possibile scaricare gratuitamente il CryEngine 3 SDK, il "world-builgind" engine di Crytek. Il pacchetto pesa solo 658 MB e il contatore dei download totali ha già superato la soglia dei 23 mila. La pagina web fornisce anche supporto ed è attivo un forum su cui scambiarsi consigli e opinioni riguardo l'utilizzo del motore grafico. Potete scaricare il CryEngine 3 SDK a questo indirizzo.

    Crytek al lavoro su una nuova IP FPS?

    7

    notizia 09:38, 29 Luglio 2011

    Crytek al lavoro su una nuova IP FPS?

    Secondo quanto si apprende dal CV di uno sviluppatore pubblicato su Linked In, Crytek sarebbe al lavoro su un nuovo sparatutto in prima persona di una IP inedita. Nel suddetto CV di questo dipendente viene menzionato tra le esperienze una "nuova IP, genere shooter, data di rilascio da confermare, per Xbox 360, Playstation 3 e PC". Al momento, Crytek è al lavoro su Ryse, l'action game compatibile Kinect, ma si attendono comunicati ufficiali o smentite riguardo questo vociferato nuovo FPS.

    Crytek vorrebbe lavorare ancora con la IP TimeSplitters

    7

    notizia 10:24, 27 Giugno 2011

    Crytek vorrebbe lavorare ancora con la IP TimeSplitters

    Benché Avni Yerli abbia specificato che non ci sono ancora piani concreti a riguardo, il co-fondatore di Crytek ha assicurato che la compagnia sta pensando a un modo per tornare a lavorare sul franchise TimeSplitters: "per noi, ovviamente, TimeSplitters è stata una IP molto importante", ha dichiarato sulle pagine virtuali di NowGamer. "Crytek e Crytek UK sono sicuramente interessate a questa IP" ha poi aggiunto Yerli, affermando che la compagnia "ci sta pensando su per provare a decidere cosa poter realizzare con questa IP". Ricordiamo che qualche settimana fa si era diffusa la voce che Crytek stesse lavorando a un ipotetico quarto capitolo della serie per la console di prossima generazione Microsoft.

    Crytek smentisce i rumor sulla Xbox di prossima generazione

    3

    notizia 23:34, 18 Giugno 2011

    Crytek smentisce i rumor sulla Xbox di prossima generazione

    Crytek ha smentito i rumor di inizio settimana, che vedevano la software house sviluppare un nuovo titolo di Timesplitter per la Xbox di prossima generazione. Ai microfoni di Gamespot, un portavoce ha dichiarato infatti che Crytek non ha ricevuto nessun nuovo hardware da Microsoft e che al momento non è a conoscenza dei futuri piani della compagnia.

    Crytek: il cloud gaming è il futuro ma è pericoloso

    8

    notizia 16:02, 10 Giugno 2011

    Crytek: il cloud gaming è il futuro ma è pericoloso

    Il boss di Crytek, Cervat Yerli, ha dichiarato sulle pagine di Gamasutra che considera il cloud gaming il futuro dell'industria anche se è allo stesso tempo molto pericoloso da un punto di vista commerciale. "Gaikai e OnLive sono pionieri in quest'area, ma credo che [le attuali soluzioni del cloud gaming] possano essere pericolose in qualche modo, nel business videoludico", ha dichiarato Yerli, aggiungendo che "sono preoccupato a riguardo ma credo anche che, inevitabilmente, il cloud gaming sia il futuro". Infine, Yerli ci ha tenuto a precisare che Crysis 2 non è affatto adatto a questo genere di sistema: "Crysis non è un cloud game".

    Crytek: la prossima generazione dovrebbe avere più RAM

    144

    notizia 17.15, 16 Aprile 2011

    Crytek: la prossima generazione dovrebbe avere più RAM

    Ormai, il tema della prossima generazione di console sembra essere all'ordine del giorno e da ogni parte arrivano notizie o voci che ne parlano. Si unisce al gruppo anche Crytek, non per diffonderne di nuove ma per esprimere pareri su come i grandi nomi dell'industria videoludica dovrebbero realizzare i prossimi hardware. Tiago Sousa, graphics engineer di Crytek, ha ammesso che una delle più grandi limitazioni della attuale generazione di console è stata la scarsa disponibilità di memoria RAM: "è troppo poca e costituisce il più invalidante dei fattori da una prospettiva visuale". Sousa ha voluto poi esprimere il proprio personale parere, sperando per le prossime piattaforme almeno 8 Gb di RAM. Da quel che si percepisce nell'aria, forse non passerà molto tempo prima di sapere se questi desideri siano stati esauriti o meno.

    Crytek al lavoro per pubblicare un kit di sviluppo del CryEngine
    notizia 19.33, 15 Marzo 2011

    Crytek al lavoro per pubblicare un kit di sviluppo del CryEngine

    Il co-fondatore di Crytek, Anvi Yerli, in un'intervista a Develop ha dichiarato che la compagnia ha dei progetti per rilasciare un kit di sviluppo per il suo motore grafico CryEngine. Nell'intervista, Yerli ha affermato che l'obiettivo è aprire le porte del suo engine ad un più vasto pubblico di sviluppatori. " I requisiti per utilizzare il CryEngine saranno davvero bassi, e probabilmente distribuiremo il kit gratuitamente. Di certo un CryEngine SDK entrerà in diretta competizione con l'UDK e l'Unity, ma pensiamo che per la community questo non potrà che essere un aspetto positivo. La creazione di un kit di sviluppo permetterebbe inoltre di esplorare i mercati web e mobile, due settori fortemente in espansione, "Al momento siamo ci muoviamo abbastanza lentamente nell'area mobile e browser web, ma quello che stiamo per realizzare sarà davvero innovativo. "

    Un annuncio da parte di Crytek UK durante il prossimo E3

    8

    notizia 13.27, 15 Marzo 2011

    Un annuncio da parte di Crytek UK durante il prossimo E3

    Il CEO di Crytek Avni Yerli ha affermato che la divisione UK della software house, conosciuta un tempo con il nome di Free Radical, sta pianificando l'annuncio di un nuovo progetto durante il prossimo E3. In un'intervista a Develop, Yerli ha dichiarato che Crytek UK ha un titolo davvero ambizioso, che renderà felici diversi fan. Ricordiamo che Free Radical è lo studio che ha realizzato la serie "Time Splitters". Che si tratti dell'atteso quarto episodio? Non ci resta che attendere con impazienza l'arrivo di Giugno per scoprirlo!

    Crytek: la potenza del CryEngine 3 alla GDC 2011

    26

    notizia 14:05, 3 Marzo 2011

    Crytek: la potenza del CryEngine 3 alla GDC 2011

    Dopo Epic Games, anche Crytek mostra la nuova versione del suo motore grafico proprietario, il CryEngine 3. Attraverso due tech demo, lo sviluppatore tedesco ha mostrato tutte le ultime migliorie apportate, che garantiscono animazioni più fluide, gestione della telecamera per le cutscene migliorata, e nuovi effetti luce dinamici. Qui di seguito trovate due video dimostrativi.

    Crytek: la nuova generazione di console in arrivo per il 2013

    15

    notizia 18.54, 25 Gennaio 2011

    Crytek: la nuova generazione di console in arrivo per il 2013

    In una recente intervista sulle pagine virtuali di CVG, l'amministratore delegato di Crytek, Cevat Yerli, ha apertamente dichiarato che, secondo il suo parere, la nuova generazione di console arriverà per tra il 2012 e il 2013. Benché questa generazione non sia stata ancora sfruttata al massimo, secondo Yerli ormai "è diventata vecchia" e i margini per ulteriori sviluppi "sono ristretti"; quindi, non passerà molto tempo prima che inizieremo a sentir parlare della nuova leva. Il CEO del team di sviluppo Crytek è anche tornato a esprimere la sua convinzione secondo cui i PC saranno sempre un passo avanti rispetto alle console: "proprio la mancanza di una nuova generazione di console" ha fatto sì che l'innovazione, non solo tecnologica, si sviluppasse sui personl computer, risultando soprattutto in nuove funzionalità online, nuovi modi di giocare in community e nuovi approcci più user-friendly.

    Crytek: nessun motore  grafico può paragonarsi al CryEngine 3

    28

    notizia 09.45, 25 Gennaio 2011

    Crytek: nessun motore grafico può paragonarsi al CryEngine 3

    Crytek è fermamente convinta che nessun motore grafico delle software house concorrenti possa realizzare titoli creati con il CryEngine 3, come ad esempio Crysis 2. Il CEO dello studio di sviluppo tedesco, Cevat Yerli, ha dichiarato a CVG che al contrario, l'engine proprietario è così potente e versatile da poter essere sfruttato in qualsiasi campo, e ricreare perfettamente i giochi della concorrenza. “Penso che i motori grafici dei nostri competitori non potrebbero mai realizzare un software simile a Crysis 2. Il nostro nuovo FPS, da un punto di vista del gameplay e dell'intrattenimento, richiede molte più risorse. Che il CryEngine 3 sia il migliore o meno lo lascio dire a chi ha avuto l'opportunità di utilizzarlo; quello che posso affermare e che Crysis 2 non potrebbe mai essere sviluppato con un motore grafico differente."

    Crytek: la media del 9 è un fattore indispensabile per avere successo

    12

    notizia 00.59, 17 Gennaio 2011

    Crytek: la media del 9 è un fattore indispensabile per avere successo

    Se gli sviluppatori vogliono lasciare un segno sul mercato videoludico attuale, è necessario che i loro giochi ottengano una media del 9 o superiore da parte della critica. E' questa l'opinione di Nathan Camarillo, executive producer di Crytek, espressa durante un'intervista rilasciata ai microfoni di CVG. "Con Crysis stiamo lavorando sodo per rilasciare il miglior gioco possibile, e raggiungere questo obiettivo." Ma il discorso di Camarillo non è solo legato al genere FPS, ma a tutti i titoli in arrivo sul mercato. "Per lasciare veramente il segno è indispensabile realizzare prodotti di qualità: il livello minimo è fissato ormai a livelli sempre più altri, e publisher e sviluppatori devono impegnarsi al massimo se vorranno ottenere un riscontro sul mercato con i loro titoli."

    Crytek assume sviluppatori per giochi iOS

    3

    notizia 11.29, 15 Gennaio 2011

    Crytek assume sviluppatori per giochi iOS

    Stando a quanto riportato dal sito Develo, gli sviluppatori di Crysis sono intenzionati a realizzare videogiochi anche per gli iDevice di Apple. Crytek ha infatti pubblicato una serie di annunci lavorativi, per assumere programmatori con esperienza nel campo del mobile gaming. Possibile che Crysisng giunga anche in formato tascabile?

    notizia 17.04, 25 Novembre 2010

    Crytek: la generazione PC è sempre un passo avanti a quella home console

    L'amministratore delegato di Crytek, Cevat Yerli, in un'intervista a VG, ha dichiarato che attualmente il PC è la piattaforma più avanzata presente sul mercato, distaccando almeno di una generazione quella delle home console. "Fin quando l'attuale generazione di console co-esisterà insieme a quella PC, sarà quasi impossibile ottenere benefici da entrambi. Il PC è una generazione avanti. Con Xbox 360 e PlayStation 3 crediamo che la qualità di giochi come Crysis 2 e altri titoli realizzati con il CryEngine sia abbastanza limitata riguardo l'espressività creativa e i contenuti. Ma purtroppo finché il mercato PC non riuscirà a creare guadagni comparabili a quelli del mercato console, le compagnie difficilmente spenderanno maggiormente per lo sviluppo di titoli per PC."

    notizia 13.07, 19 Aprile 2010

    Crytek molto vicina a Move, Natal e al 3D

    In una dichiarazione fatta su Develop, il CEO di Crytek, li sviluppatori di Crysis, ha parlato di come la compagnia sia estremamente vicina ed interessata alle tecnologie di Project Natal e PlayStation Move, i motion controller per le console Xbox 360 e PS3 che saranno disponibili da questo inverno.Cevat Yerli ha anche dichiarato che Crytek darà pieno supporto tramite il suo motore grafico, il CryEngine 3, alla tecnologia 3D, poichè "aggiunge tanto in molti generi di gioco. La percezione della profondità in un FPS cambia radicalmente il titolo e lo rende molto più coinvolgente."

    notizia 14.17, 17 Aprile 2010

    Crytek:"Le demo gratuite ci costano troppo"

    Il Co-fondatore di Crytek, Cevat Yerli ha dichiarato che le demo gratuite sono lusso che è diventato molto costoso per le case di sviluppo, ed ipotizza che molte software house in futuro o smetteranno di rilasciarle, o chiederanno un pagamento in campo. Un po' come aveva già ideato Electronic Arts, che ha deciso di rilasciare dei DLC Premium prima del lancio dei suoi titoli futuri. Yerli ha comunque dichiarato che non sa se ci sarà una demo di Crysis 2, ma ammette che una demo a pagamento sarebbe ben diversa da quelle attualmente gratuite, con maggiori contenuti.

    notizia 12.24, 15 Marzo 2010

    Crytek registra il marchio Self Defense

    Notizia di oggi la scoperta di un nuovo marchio registrato da Crytek UK per una applicazione videoludica dal nome "Self Defense".La registrazione non fornisce la natura del titolo, se non un logo, che, vista la natura del nome, potrebbe incentrarsi sulle mosse di autodifesa.

    notizia 19.16, 30 Gennaio 2010

    Crytek al lavoro su un MMO?

    Il profilo LinkedIn di Yegor Bondar, level design alla Ubisof. suggerisce che i creatori di Far Cry e Crysis, ovvero Crytek, stia lavorando su uno shooter in prima persona MMO, da qualche tempo.Il profilo di Bondar infatti cita la compagnia, come datore di lavoro da Novembre 2009 a Luglio 2009, come level designe per un non annunciato MMO FPS.

    notizia 09.57, 1 Dicembre 2009

    Crytek mostra alcuni artwork di progetti mai realizzati

    Maciej Kuciara, designer di Crytek e Art Director di titoli come Far Cry e Crysis ha deciso di mostrare al pubblico una serie di artwork di progetti di Crytek che non hanno mai effettivamente, fino ad ora, visto la luce. Le ambientazioni sembrano in buona parte ispirate al Giappone Medievale rivisto in chiave fantasy ed alcune paiono contemporanee. Insomma, parrebbe che Crytek abbia anche pensato a nuove location, oltre alla giungla, per i suoi titoli.

    notizia 12.21, 8 Giugno 2009

    La Germania contro i giochi violenti

    Sembra che in Germania vogliano istituire una legge ancora più restrittiva a riguardo i videogiochi violenti, che a partire dal 27 settembre non potranno ne essere commercializzati ne tantomeno prodotti sul suolo tedesco. La sconcertante decisione sembra sia stata presa a seguito dell'ennesimo caso di un ragazzo che ha sparato a dei compagni di scuola, ovviamente attribuito alla cattiva influenza che il media videoludico ha avuto su di lui e non al contesto socio/economico dell'assassino.Ma comunque il fatto è che da quel giorno in avanti colossi quali Crytek ed altri celebri sviluppatori teutonici vedranno fortemente limitato il loro raggio d'azione e per produrre alcuni tipi di videogame saranno costretti ad emigrare!

    notizia 13.43, 12 Marzo 2009

    Il Cry Engine 3 pronto per PlayStation 3, PC, X360

    Lo studio di sviluppo Crytek, al quale dobbiamo il potente motore del gioco Crysis, hanno annunciato che il motore Cry Engine 3 è pronto per PlayStation 3, PC e X360 e sarà svelato al prossimo Game Developer Conference.

    notizia 03.26, 4 Febbraio 2009

    Crytek acquisisce Free Radical

    Crytek salva Free Radical dalla definitiva chiusura. Lo sviluppatore tedesco, acquistando i creatori di Haze e Time Splitters, ha permesso loro di riaprire i battenti chiusi da questo dicembre a causa dei dissesti finanziari che hanno portato ad un passo dalla cancellazione di giochi come Timesplitters 4 e Star Wars Battlefront III.

    notizia 17.31, 9 Giugno 2008

    Lo studio Crytek svilupperà su più piattaforme

    Attraverso le parole di Harald Seeley, un dirigente dello studio tedesco, abbiamo avuto la conferma che Crytek in futuro svilupperà, non più unicamente per PC ma anche per altre piattaforme quali PlayStation 3 e Xbox 360. Vi ricordiamo che al momento Crytek  sta lavorando sul nuovo progetto Crysis Warhead per PC.

    notizia 10:24, 27 Novembre 2007

    Prime indiscrezioni su Crysis 2

    Dopo aver annunciato che il recente fps sarà il primo di una trilogia di titoli, ecco arrivare le prime notizie sul futuro sequel, per bocca di Steven Bender, animatore capo per Crytek. In un'intervista rilascata al sito Gamestar.de, il programmatore ha dichiarato: "Il nostro obiettivo è quello di spingere la grafica del gioco ad un livello ancora più avanzato, che possa rivaleggiare con la qualità ed il fotorealismo di un film."Qualche perplessità la dichiarazione la suscita, soprattutto considerando che l'attuale Crysis è considerato un vero "apripista" delle nuove tecnologie, un gioiello proprio in virtù del suo impatto visivo. Ma staremo a vedere se è possibile migliorare l'eccellenza (e se dovremo rinnovare completamente e nuovamente il nostro hardware).

    notizia 19.27, 16 Novembre 2007

    CryEngine vola in classe

    Crytek, sviluppatori di Crysis, stanno licenziando il motore di gioco CryEngine 2 ad una università tedesca con il fine di insegnare game-design e relative tecnologie. L'engine, alla base dei ragguardevoli risultati tecnici raggiunti da Crysis, verrà usato anche per i corsi di digital media e production video. Secondo Crytek il nuovo CryEngine sarà addirittura utile come strumento d'apprendimento nel campo della regia cinematografica.

    notizia 15.01, 21 Maggio 2007

    Crytek ha un nuovo gioco in cantiere?

    Sembra che Crytek, software house teutonica autrice di Far Cry e del venturo Crysis, sia al lavoro su un terzo videogioco. Parlando a proposito del nuovo studio satellite fondato a Budapest (in Ungheria), il direttore dello sviluppo Avni Yerli ha detto: "siamo convinti che sia un buon modo per ampliare i nostri orizzonti e lavorare su un nuovo genere videoludico, continuando a seguire la strategia di crescita ed espansione dell'azienda."Restate in ascolto per ulteriori aggiornamenti.

    notizia 09:00, 23 Luglio 2004

    Crytek e EA: è partnership!

    Di oggi la notizia ufficiale che Crytek, società diventata famosa per lo sviluppo di Far Cry, e EA hanno raggiunto un accordo di tra loro per lo sviluppo e la pubblicazione di molti, nuovi ed innovativi titoli!Speriamo che questa nuova alleanza porti prodotti di qualità!

    notizia 09:00, 30 Aprile 2004

    Intervista a Crytek

    Il sito Pc Prospective ha avuto il piacere (soprattutto per noi) di intervistare alcuni programmatori della nota software house, sviluppatrice del pluripremiato Far Cry, Crytek.Nel corso dell'intervista l'attenzione è stata focalizzata più volte sulle differenze tra Pixel Shader 2.0 e 3.0, la stessa software house dichiara di voler sicuramente implementare la nuovo tecnologia PS 3.0 ma che non esistono sostanziali differenze visive tra la precedente versione PS 2.0, l'utilizzo dei PS 3.0 influirà quindi unicamente nelle performance velocistiche globali ottenute dalle shcede che li supporteranno.Crytek Interview