Dagli autori di Baldur's Gate un nuovo Rpg per XBox 360

di

ecco il nuovo video dallo X05 ad Amsterdam, ed alcune piccole indiscrezioni.

Nel campo dei giochi di ruolo Bioware è considerato come uno dei migliori sviluppatori di oggi.

La compagnia canadese Edmonton è la fautrice di alcuni tra i più popolari RPG's, tra i quali Baldur's Gate e Star Wars: Knights of the Old Republic. La compagnia è sempre rimasta molto legata alla  console Microsoft XBox in questi anni , e in questi giorni si sono potuti vedere i prodotti che produrrà esclusivamente per XBox.

Intitolato Mass Effect, il gioco è il primo capitolo di una trilogia di fantascienza, un po' come Jade Empire dell' anno passato. Il team non ha detto più di tanto riguardo la storia, ma sono state date alcune indiscrezioni riguardo a quello che vogliono realizzare.
Nel ventitreesimo secolo, l'umanità ha finalmente trovato un modo per esplorare l'intero universo, e sono stupefatti di fronte alla scoperta di una intera comunità galattica che comprende tutte le razze della galassia
Il gioco segue tutte le battaglie degli umani per essere considerati alla pari delle altre razze, a questo fine li troviamo  impegnati a combattere contro forme di vita organiche e non. Sembrerebbe che i nemici siano molto intelligenti e spaventosi, e che abbiano in serbo un piano nefasto per gli esseri umani.

Per la prima volta il personaggio con cui si incomincerà il gioco vanterà una grande influenza e godrà di molto potere, cosa rara in un gioco Bioware. Si impersonerà il comandante di una nave spaziale con un enorme equipaggio e le tue azioni decideranno il destino di tutta la vita nell'universo. Il tuo personaggio inoltre era uno degli Specter, un membro di una delle corpi militari d'elite di tutto l'universo (insomma non giocate a questo gioco se gia soffrite di egocentrismo). Nel tuo percorso per far arrivare l'umanità tra i grandi della galassia, ti troverai di fronte ad alcune scelte di etica e di morale, un tema che e familiare per chi a giocato con le altre avventure Bioware.

Un altro elemento familiare è quello di creare e caratterizzare il tuo personaggio in qualsiasi modo,sarà possibile modificare il personaggio anche nei minimi dettagli, inoltre sarà possibile equipaggiarlo con qualsiasi equipaggiamento e modificare di conseguenza le sue caratteristiche, ma questo è un classico per questo genere.

Non è stato possibile vedere nessun combattimento, ma dovremmo avere a che fare con combattimenti strategici  real-time. Le Battaglie saranno simili a KotOr , con il controllo di un gruppo di tre personaggi e si potranno dare ordini ai propri uomini. La grande differenza sta che l'azione scatterà in tempo reale come in uno shooter o in un action-game. Tutto ciò comunque non deve svincolarci dal fatto che Mass Effect è prima di tutto un RPG.
La cosa interessante è che il gioco vanterà una grande rigiocabilità, con innumerevoli percorsi per continuare la storia. Diversamente da KotOR che permetteva al giocatore l'accesso a pochi pianeti, Mass Effect offrirà la possibilità di scoprire vari mondi inesplorati.
Mass Effect si preannuncia come un capolavoro speriamo soltanto che Bioware riuscirà a mantenere tutte le sue promesse. Indubbiamente ci troviamo di fronte ad un gioco ambizioso, con una trama spettacolare, un curato sistema di caratterizzazione del personaggio e la possibilità di ottimi seguiti, Mass Effect ha tutte le carte in regola per essere il prossimo RPG della prossima generazione