Dati NPD novembre 2015: PlayStation 4 è stata la console più venduta negli Stati Uniti

di

Novembre è il mese più importante dell'anno per le vendite di hardware e videogiochi negli Stati Uniti, complici le festività del Ringraziamento e successivo Black Friday, eventi che segnano l'apertura della stagione natalizia. Durante il mese scorso, i consumatori americani hanno speso 2.47 miliardi di dollari in console, giochi e accessori.

Una cifra in leggera crescita (+2%) rispetto allo stesso periodo del 2014, nello specifico le vendite hardware hanno generato 1.12 miliardi di dollari, segnando un +11% rispetto a dodici mesi fa. In calo del 7%, invece, le vendite software, che si fermano a quota 993.9 milioni di dollari. Continuano a salire i profitti derivati dalla vendita di accessori e giocattoli interattivi.

Hardware

Sul fronte hardware, PlayStation 4 è stata la console più venduta negli Stati Uniti durante lo scorso mese, non ci sono però dati precisi riguardo le unità distribuite. Microsoft ha dichiarato che per Xbox One è stato il miglior novembre di sempre: secondo i dati diffusi da Aaron Greenberg, in totale negli ultimi trenta giorni sarebbero state vendute tre milioni di console di attuale generazione, in particolare si parla di circa 2.8 milioni di PS4/Xbox One combinate e 240.000 Wii U. Sony Computer Entertainment ha registrato il miglior Black Friday della storia quanto riguarda il brand PlayStation. Novembre è stato il miglior mese di sempre per le vendite delle tre piattaforme di ottava generazione, come confermato anche dagli analisti di NPD.

Software

Questi i dieci titoli più venduti a novembre negli Stati Uniti:

  1. Call of Duty Black Ops III (Xbox One, PS4, 360, PS3, PC)
  2. Fallout 4 (PS4, Xbox One, PC)
  3. Star Wars Battlefront (PS4, Xbox One, PC)
  4. Madden NFL 16 (PS4, Xbox One, 360, PS3)
  5. NBA 2K16 (PS4, Xbox One, 360, PS3)
  6. FIFA 16 (PS4, Xbox One, 360, PS3)
  7. Need For Speed (PS4, Xbox One)
  8. Halo 5 Guardians (Xbox One)
  9. Assassin’s Creed Syndicate (PS4, Xbox One, PC)
  10. Just Dance 2016 (Wii, Wii U, 360, Xbox One, PS4, PS3)

Ottimi risultati per Call of Duty Black Ops III (che ha venduto di più su Xbox One, nonostante l'accordo commerciale e promozionale stretto con Sony), Fallout 4 e Star Wars Battlefront. Grande successo per i titoli sportivi che si dimostrano ancora una volta molto popolari durante le festività. Da citare, infine, l'assenza di Rise of the Tomb Raider dalla top ten. Ricordiamo che i dati diffusi da NPD non tengono conto delle copie vendute in bundle.