DC Universe Online: Sony spiega perché è diventato gratuito, e annuncia nuovi contenuti

di

In una recente intervista rilasciata a Eurogamer, Lorin Jameson, executive producer di DC Universe Online, ha spiegato perché il titolo diventerà free-to-play a partire dal prossimo mese. Stando alle sue parole, a contribuire al fatto che l'MMORPG diventerà gratuito su Personal Computer e PlayStation 3 è stata la richiesta dei giocatori di poter disporre di diverse opzioni per poter giocare a DC Universe.
"Abbiamo un gioco che è in risonanza con la nostra base istallata di giocatori", ha affermato. "Soprattutto su PS3, abbiamo sempre un sacco di gente pronta a provarlo. I nostri clienti ci hanno segnalato il desiderio di avere più opzioni per poter giocare il titolo."
"Il modello basato sull'abbonamento è relativamente nuovo su PS3, e dato che abbiamo già avuto successo con altri titoli free-to-play, come Star Wars The Clone Adventures e Free Realms, abbiamo pensato che questo fosse il momento giusto per introdurre alcuni modelli alternativi, per consentire a quante più persone possibile di poter giocare al nostro ultimo MMO."

Jameson ha escluso che la decisione sia stata intrapresa per un calo precoce dei sottoscriventi:
"Abbiamo venduto un sacco di copie, e abbiamo ancora un sacco di persone che pagano una sottoscrizione. L'introduzione del modello free-to-play è stato solo un modo per ampliare la possibilità di entrare nel gioco a molte più persone."
Jameson ha anche anticipato quello che possono aspettarsi i giocatori nei prossimi mesi.
"Abbiamo in arrivo l'aggiornamento 5. Non abbiamo ancora fissato una data, perché siamo ancora nel processo di QA e approvazione."
"Questo update aggiunge la seconda parte del raid Fortress of Solitude: abbiamo introdotto la prima parte circa quattro settimane fa, nell'aggiornamento 4; la seconda parte continua l'incursione: i giocatori entreranno più in profondità all'interno della fortezza, è dovranno unire le forze con Zod e Superman in una sorta di "il nemico del mio nemico è un mio amico".
"Abbiamo anche un secondo DLC in arrivo. Al momento posso solo dire che sarà davvero eccitante. Con questo DLC, in uscita entro la fine dell'anno ci stiamo concentrando sul personaggio di Flash."