Destiny I Signori del Ferro: ecco come cambia il bilanciamento delle armi

di
Dal prossimo 20 settembre Destiny, il celebre sparatutto di casa Bungie, si aggiornerà con la sua nuova e corposa espansione, intitolata I Signori del Ferro, la quale vedrà anche l'arrivo di un ribilanciamento per le principali armi del gioco.

La trama vede la muraglia che per secoli ha resistito al confine meridionale dell'Antica Russia crollare: i caduti stanno razziando le tombe dell'Età dell'Oro e la tecnologia che hanno risvegliato nelle terre selvagge è più pericolosa di quanto siano in grado di immaginare. Potremo unirci a Lord Saladin e addentrarci nelle Terre Infette per affrontare l’ennesimo cataclisma che minaccia il mondo. Per farlo sarà fondamentale conoscere a fondo tutte le novità introdotte dall’espansione, che stabiliranno nuovi equilibri, migliorie e modifiche di quanto i giocatori hanno imparato a conoscere negli ultimi due anni. Approfittiamo per ricordarvi che i cambiamenti dell'aggiornamento 2.4.0 usciranno insieme all'ecosistema delle armi de I Signori del Ferro e che ulteriori bilanciamenti potrebbero seguire il rilascio ufficiale dell’espansione, in base al feedback degli utenti. Di seguito vi proponiamo una piccola guida utile a farvi conoscere le nuove armi introdotte e bilanciamenti e correzioni di quelle già presenti: da esse dipenderà la vostra sopravvivenza, studiatele con attenzione!

Armi esotiche

Strategia Fabiana

L’obiettivo del team è di fortificare il ruolo dei titani nel mantenere una posizione. Ora coloro che utilizzano Strategia Fabiana potranno tenere premuto il grilletto e radere al suolo qualsiasi nemico.

  • Le uccisioni con quest'arma ricaricano automaticamente una porzione del caricatore.
  • Aumentate la gittata (+16%) e la stabilità (+44%) di base.

Aculeo

L’Aculeo viene riportato in auge proprio con "I Signori del Ferro", ma quali sono ora i suoi punti di forza?

  • I danni nel tempo (che forniscono anche informazioni sulla posizione e sulla salute del nemico).
  • Appartiene alla famiglia di cannoni portatili con la più alta cadenza di fuoco.
  • Il potenziamento Missiva gli conferisce la gittata migliore della sua classe.

Per evitare di renderlo un’arma completamente devastante, tuttavia, si è deciso di ridurne la gettata di base del 25%. Un prezzo tutto sommato accettabile.

Telecomando Universale

Un fucile a pompa esotico non influenzato dall'economia delle munizioni speciali è già da considerarsi uno strumento pericoloso. Se poi i giocatori sono anche dei maestri nelle schivate, si rischia che gli avversari cadano in crisi isteriche: arriva per questo una riduzione della gittata, che aiuterà a diminuire l’efficienza di queste tattiche.

  • Viene ridotto del 75% il bonus di gittata conferito dal potenziamento esotico (non garantisce più la massima gittata del fucile a pompa).
  • Viene aumentata la cadenza di fuoco (danno ridotto come conseguente effetto).

Promessa del Reietto

Dato il bilanciamento delle armi di supporto, la Promessa del Reietto ha ricevuto da parte di Bungie un trattamento speciale. Nel dettaglio:

  • Sono aumentati i danni inflitti dell'8%.
  • È aumenta la dimensione del caricatore di 3.

Tocco del Male

Il Tocco del Male è ancora l'arma perfetta per "La caduta di un Re", ma al di fuori dell'Incursione, qualche giocatore furbetto ha capito come raggirare lo svantaggio di quest'arma immergendosi ripetutamente in Benedizione della Luce. Era solo questione di tempo per il necessario nerf…

  • Il danno auto-inflitto di Tocco del Male rimuove Benedizione della Luce.

Booleana Gemini

Quest'arma super versatile è pronta a ricevere nuovi strumenti di morte: viene aggiunto il potenziamento intrinseco Proiettili a calibro elevato.

Senza Tempo per Spiegare

Viene aggiunto il potenziamento intrinseco Cercateste.

Fucili di Precisione

I fucili di precisione sono molto efficienti sia in Crogiolo che contro i mostri dell'Oscurità. Tuttavia, inutile negarlo, una famiglia di fucili di precisione domina sulle altre: quella dei fucili a medio-alto impatto (come Sguardo Perso e Y-09 Sintesi Arco Lungo). Per bilanciare questo vantaggio sono stati ritoccati alcuni elementi:

  • Ridotto il danno dei fucili di precisione a medio-alto impatto del 6.95% (la famiglia di Sguardo Perso).
  • I fucili di precisione a medio-alto impatto non uccidono più con un solo colpo i guardiani con alti valori di armatura e la super attivata.
  • Oltre il nulla non è influenzato da questa riduzione del danno.
  • Ridotta l'acquisizione del bersaglio di LDR 5001 e Y-09 Sintesi Arco Lungo per portarli in linea con i restanti fucili di precisione della famiglia.

Ne risulta che se si vorrà abbattere una super, si dovranno utilizzare i fucili da precisione più lenti a sparare (Fuso Martellante) che possiedono un caricatore meno capiente, una mira assistita inferiore e una più bassa cadenza di fuoco. Del resto altrimenti non ci sarebbe stato gusto a vincere subito.

Deviazione di mira

Con questi cambiamenti, Bungie intende dare alle armi primarie un'opportunità di contrastare i fucili di precisione:

  • Aumentata al 50% (era 30%) la forza di partenza della deviazione di mira (sussulto - flinch) quando i giocatori ricevono danni mentre mirano.
  • A ogni colpo in successione, la forza della deviazione aumenta fino a raggiungere una deviazione massima del 100%.
  • Aumentato leggermente il moltiplicatore della deviazione di mira mentre si punta il fucile di precisione (da 1.85x a 1.9x).

Inoltre è stato risolto un problema per il quale le barre delle statistiche di Eirene non mostravano la giusta cadenza di fuoco.

Fucili Automatici

Con i nuovi fucili automatici introdotti con "I Signori del Ferro", i numerosi playtest hanno rivelato che si era ridotta l'importanza della ricarica e i giocatori possedevano abbastanza proiettili per molteplici scontri. Di conseguenza:

  • Aumentato leggermente il danno degli automatici con media cadenza di fuoco per aiutare il decadimento del danno (damage falloff), ma ciò non cambierà drasticamente il tempo di uccisione.
  • Ridotta la capienza massima per la famiglia di fucili automatici con alta cadenza di fuoco (tutte le armi della famiglia di Dottrina del Passaggio).
  • Aumentato dell'1,5% il danno inflitto dai fucili automatici con media cadenza di fuoco.

Fucili a Pompa

I fucili a pompa con alta cadenza di fuoco, nonostante siano forti contro i mostri dell'Oscurità, non godono di ottimi benefici nel PvP. I seguenti cambiamenti sono intesi ad innalzare il loro valore, iniziando con l'arma preferita dalla classe dei titani:

  • Immobius: diminuita l'ampiezza del colpo (aumentato di 0,1 il fattore di zoom), aumentata la stabilità di base del 60%.
  • Ridotta l'angolazione della penalità all'ampiezza dei fucili a pompa con il potenziamento Autofuoco. Vituperio non è influenzato da questo cambiamento.
  • Aumentati leggermente i danni per i fucili a pompa con alta e medio-bassa cadenza di fuoco (2%).

Fucili a Impulsi

I fucili a impulsi con alta cadenza di fuoco sono dei degni avversari in Crogiolo, dunque è stato deciso di dare un po' di attenzione a quelli con media e bassa cadenza di fuoco, dandogli una spintarella, ma mantenendoli a tre raffiche per uccisione:

  • Aumentata la cadenza di fuoco per il fucile a impulsi Lyudmilla-D della Häkke.
  • Aumentato leggermente (2%) il danno per la famiglia di fucili a impulsi con cadenza di fuoco media (Pietà di Nirwen).

Armi da Supporto

Studiando i dati dei giocatori, Bungie ha notato che le armi da supporto sono l'archetipo di armi meno utilizzato del gioco. Con l'aggiornamento 2.4.0 intende quindi cambiare questa tendenza, spingendo le armi da supporto a sparare più lontano, più veloce e con più prevedibilità:

  • Unificato il danno per tutti i tipi di armi da supporto.
  • Aumentato il danno per le famiglie di armi da supporto della Häkke, del 3% per quelle a bassa cadenza di fuoco e del 7% per quelle con alta cadenza di fuoco.
  • Ridotto il danno del 5% per le armi da supporto che non colpiscono il bersaglio subito dopo aver premuto il grilletto (Dinastia Vestiana e Scelta della Regina).
  • Esteso leggermente il punto di decadimento del danno (+0.5 metri).
  • Aumentata leggermente la stabilità delle armi da supporto.
  • Aggiunto un bonus di danno nel PvE (20-30% in base al livello del nemico).

Tutte le armi da supporto vedranno diminuire leggermente le barre della cadenza di fuoco per favorire l'entrata in scena di un'altra famiglia di questo archetipo in arrivo con "I Signori del Ferro". In questo modo ci sarà più spazio sulla barra per mostrare le differenze tra le varie cadenze di fuoco. Questo cambiamento, tuttavia, riguarda solo l'interfaccia grafica, la cadenza di fuoco in sé non subirà alcun cambiamento.

Lanciarazzi

Le bombe a grappolo sono potenti, ma non sempre soddisfacenti. A volte atterrano a pochi centimetri fuori dalla loro gittata effettiva e infliggono pochi danni. Granate e ferri di cavallo è il potenziamento più famoso per i lanciarazzi. Nonostante diminuisca la probabilità di mancare il bersaglio, come effetto collaterale rimuove o riduce molti elementi di previsione che rendono interessante l'archetipo dell'arma.

Rendendo le bombe a grappolo più affidabili e Granate e ferri di cavallo meno efficiente, il team spera di mescolare i potenziamenti per i lanciarazzi e di richiedere più tecnica nel loro utilizzo.

  • Aumentata la gittata effettiva del potenziamento Bomba a grappolo.
  • Ridotta l'area di attivazione di Granate e ferri di cavallo (1.3->1 metro)
  • Verità non è influenzata da questo cambiamento.

Mitragliatrici

La famiglia delle mitragliatrici con alta cadenza di fuoco non sono così soddisfacenti quando si scontrano con armi per lo sterminio di massa. Aumentando i danni per secondo hanno ora la possibilità di tornare in scena anche in altre circostanze (come nelle battaglie contro i boss). È stato quindi aumentato del 4% il danno per le mitragliatrici con la più alta cadenza di fuoco.

Cannoni Portatili

I giocatori troveranno un solo bug risolto per questa categoria di armi nell'aggiornamento 2.4.0. Tuttavia, come anteprima de "I Signori del Ferro", i cannoni portatili con bassa cadenza di fuoco hanno una più possibilità di avere una gittata massima, rendendoli una buona scelta per i giocatori che decidono di usare questo archetipo.

  • Risolto un problema per il quale le statistiche della cadenza di fuoco di Sventura di Zaouli non venivano mostrate correttamente.
  • Aggiustata la barra delle statistiche dei cannoni portatili dell'Avanguardia e del Giorno delle Armi (Oppressione del Dubbio 00-0 e Kumakatok HC4).

Fucili a Fusione

Dei piccoli bug sono stati risolti. Inoltre:

  • Il potenziamento Bobine accelerate ora riflette correttamente la riduzione del danno sulle barre delle statistiche.
  • Nessun cambiamento nella loro efficienza, solo una modifica dell'interfaccia grafica.
  • Risolto un bug per le barre delle statistiche di Furia delle Tecnidi.

Potenziamenti

Dopo aver raccolto mesi di feedback dei giocatori e dopo aver analizzato i dati, Bungie ha deciso di fare una lista di quelli che potrebbero beneficiare di qualche cambiamento. È stato deciso di ridurre l'efficacia di Risolutezza, che altrimenti avrebbe colliso con il cambiamento sopracitato al sussulto dei fucili di precisione. Finalmente, i potenziamenti dei caricatori classici come Penetrazione corazza forniscono un bonus di gittata in aggiunta agli effetti originali.

In Ginocchio

  • Ora gli effetti sono attivati 0,5 secondi dopo essersi accovacciati.
  • Aggiunta una riduzione del sussulto (25%) e aumentata la velocità di mira del 25%.

Esumazione

  • Aggiunti +5 secondi (per un totale di 15 secondi) alla durata dell'effetto.

Cascata

  • Cambiamento funzionale: le uccisioni coi corpo a corpo ricaricano una parte del caricatore.

Surplus

  • Ora aumenta la capacità delle munizioni trasportate.

Ladro di Tombe

  • Aumentata la possibilità di attivazione al 25% (era 20%).

Guerriglia

  • Aumentati i bonus di stabilità e gittata del 200%

Potenziamenti dei Caricatori

  • I potenziamenti dei caricatori ora forniscono un bonus di gittata in aggiunta.
  • Rimossi i bonus di impatto che non influivano sui danni di base e venivano mostrati solo nell'interfaccia grafica.
  • Proiettili sfondacorazza: ora fornisce +4 di gittata e riduce di -4 la maneggevolezza.
  • Proiettili a calibro elevato: ora fornisce +3 di gittata e riduce di -5 la maneggevolezza.
  • Proiettili rimbalzanti: ora fornisce +5 di gittata, riduce di -3 la maneggevolezza e aggiunge +5 al caricatore.

Risolutezza

  • Ridotta al 15% la diminuzione del sussulto (era 25%).

Vi terremo aggiornati su futuri bilanciamenti nell’ecosistema delle armi del gioco: continuate a seguirci su Everyeye.it per tutte le novità e le guide su Destiny I Signori del Ferro.

Destiny: Rise of Iron
Aggiungi in Collezione

Destiny: Rise of Iron

    Disponibile per
  • PS4
  • Xbox One
    Date di Pubblicazione
  • PS4 : 20/09/2016
  • Xbox One : 20/09/2016
  • Genere: FPS - Sparatutto in Prima Persona
  • Sviluppatore: Bungie
  • Publisher: Activision-Blizzard
  • Pegi: 16+
  • Lingua: Tutto in Italiano
  • Sito Ufficiale: Link
  • +

che voto dai a Destiny: Rise of Iron?

7.5

media su 28 voti

Inserisci il tuo voto