DirectX 12: il CEO di Stardock rivela alcuni dettagli sulle potenzialità delle nuove librerie

di

Durante l'ultima edizione del podcast The Inner Circle, Brad Wardell (CEO di Stardock) ha rivelato alcuni dettagli riguardo le prestazioni delle DirectX 12 su PC e in particolare su Xbox One.

Il supporto DirectX 12 per Xbox One dovrebbe arrivare a novembre, inizialmente le librerie permetteranno di aumentare la qualità grafica di almeno il 30%, valore destinato ad aumentare non appena gli sviluppatori prenderanno confidenza con questo strumento. Secondo un benchmark di AnandTech, le DX 12 permettono un incremento pari al 600% su schede video AMD rispetto alle vecchie DirectX 9 (i dati relativi alle DirectX 11 non sono disponibili). Il primo gioco progettato appositamente per le DirectX 12 sarà Fable Legends, Stardock inoltre afferma di aver sviluppato la demo Starswarm (basata sul Nitrous Engine) in appena due mesi grazie alle potenzialità delle librerie Microsoft. Infine, Wardell fa sapere che alla GDC di San Francisco (in programma dal 2 al 6 marzo) ci saranno sicuramente novità e altri annunci riguardo le DirectX 12, non ci resta che attendere poche settimane per saperne di più.