DiRT 3, dopo le immagini le prime impressioni dalla rete

di

Dopo le immagini di questa mattina abbiamo le prime notizie ed impressioni su DiRT 3. Il sito Eurogamer.net ha provato il prossimo gioco di rally di Codemasters ed è emerso quanto segue.
Innanzi tutto DiRT 3 sarà una specie di reboot della serie (dalla quale sparirà il nome del compianto Colin McRae che ci ha lasciato troppo presto). Dopo le critiche subite dal secondo DiRT l'aspetto del rally puro tornerà ad essere finalmente predominante, tanto che CM dichiara che il 60% delle gare sarà di stampo prettamente rallystico (su oltre 100 eventi diversi).

Torneranno i rally sulla neve, tonerà la pioggia, torneranno le WRC (sia 2010 che 2011 visto il cambio di regolamento). Addirittura 9 classi di auto sulle 15 totali saranno relative alle auto da rally, tra cui avremo glorie dell'automobilismo come la 405 T16, la Escort MK II, la Audi quattro, la Renault 5 Turbo e la Alpine, la Mini Cooper anni '60 e così via, compresa la nostra Lancia Delta Integrale.
Le altre classi conterranno le ormai classiche auto (o meglio fuoristrada) Raid ed HillClimb (che sostituiscono le Traillabzer del 2 tornando così ai tempi di DiRT 1).
Non mancheranno però le "arene" tipiche del secondo episodio, non a caso Ken Black rimane testimonial del gioco ed è come al solito coinvolto nello sviluppo. Il trailer con la Fiesta n° 43 che piroetta fra camion in fiamme ne è un esempio esplicativo.
Pad alla mano il gioco ha una fisica rinnovata, molto più soddisfacente e realistica rispetto ai precedenti episodi. Chi lo ha provato riporta che la differenza tra una Fiesta da 600 cv ed una Audi quattro è palese, come giusto che sia.
Idem per i terreni, le differenze fra uno sterrato (magari in mezzo agli alberi) ed un piazzale di esibizione sono evidenti.
Per sapere se Codemaster riuscirà a mantenere le promesse occorre aspettare il secondo quadrimestre del 2011, quando il gioco sarà nei negozi.

DiRT 3DiRT 3DiRT 3DiRT 3DiRT 3DiRT 3