Disaster Day of Crysis: preparatevi ad una giornata infernale

di

Un terremoto, uno tsunami, un'eruzione vulcanica, un'inondazione, un uragano... e come se non bastassero, anche un manipolo di terroristi ex militari che hanno messo le mani su delle armi nucleari - il tutto in sole 24 ore?! Benvenuti in Disaster: Day of Crisis, il nuovo gioco di avventura per Wii sviluppato da Nintendo e Monolith Soft., che sarà lanciato in tutta Europa il 24 ottobre 2008 e farà emergere l'istinto di sopravvivenza che è in ognuno di noi.

Il giocatori veste qui i panni di Raymond Bryce, marine in congedo pluridecorato su cui grava l'ombra di trauma non troppo lontano, nonché ex agente dell' International Rescue Team. Richiamato in servizio per fronteggiare la minaccia del SURGE, una cellula terroristica composta da ex militari e guidata dal Colonnello Hayes, ex specialista dei corpi scelti, Ray deve lasciarsi alle spalle le tragedie personali e una serie di devastanti eventi naturali per sventare la minaccia di una guerra nucleare.

Perseguitato dal senso di colpa per la perdita del suo migliore amico, caduto in servizio, Ray scopre che il SURGE ha rapito un sismologo di spicco e la sua assistente per farsi predire l'arrivo di un terremoto, il quale fungerà da diversivo nel loro piano per impossessarsi delle armi nucleari. Quando poi si scopre che l'assistente altri non è che Lisa, la sorella del suo amico defunto, la missione prende una piega personale, offrendo a Ray la possibilità di riscatto tanto agognata.

Disaster: Day of Crisis è un gioco d'azione frenetico per un giocatore, un'avventura che fonde una serie di attività ludiche emozionanti all'interno di un'avvincente e intensa storia in 23 livelli. Oltre a sventare la minaccia del SURGE, il giocatore deve fronteggiare una serie di spaventosi disastri naturali, avvalendosi appieno delle competenze di Ray per salvare i civili abbandonati a sé stessi.

Entrando nel vivo del racconto, le abilità del giocatore sono messe a dura prova, poiché Ray viene a trovarsi in situazioni sempre più pericolose. L'azione passa dall'esplorazione di città devastate, in cerca di superstiti, a sequenze di sparatorie mozzafiato, ma bisogna anche guidare, nuotare e affrontare eventi intensi e frenetici, il tutto reso possibile dai controlli intuitivi del telecomando Wii e del Nunchuk. I giocatori sono ricompensati con Punti Sopravvivenza e Punti Battaglia, di vitale importanza per migliorare le capacità di Ray e garantirgli le competenze necessarie per sconfiggere i perfidi criminali del gioco, sopravvivere agli effetti di ogni disastro e, infine, salvare Lisa.

Nella maggior parte dei livelli il giocatore ha il compito di cercare e soccorrere i civili bisognosi di essere salvati, un'attività che migliora progressivamente le capacità di Ray. Per ogni civile salvato vengono conferiti infatti dei Punti Sopravvivenza, che possono essere liberamente suddivisi fra cinque abilità cruciali: Forza, per il combattimento a mani nude e il sollevamento di oggetti, Armi da fuoco per maneggiare le armi, e Mente che migliora la capacità di concentrazione di Ray.

Lungo il percorso, Ray dovrà scontrarsi direttamente con il SURGE. A quel punto il gioco passa automaticamente in modalità combattimento. Come in uno "sparatutto su rotaia" l'azione si fa concitata e furibonda e il giocatore utilizza il telecomandi Wii e il Nunchuk per scaricare sui nemici una serie di colpi mortali, con armi letali quali pistole, armi automatiche e fucili a pallettoni. Quando tutti i nemici sono abbattuti si ricevono Punti Battaglia, che possono essere usati per acquistare nuove armi o mettere perfettamente a punto l'equipaggiamento posseduto.

Anche dopo aver completato la storia principale, vi sono molti incentivi per far ritornare il giocatore in cerca di altre emozioni. Con modalità aggiuntive, quali un poligono di tiro, una campagna di resistenza e una quantità di contenuti nascosti, fra tra cui armi e indumenti extra da sbloccare nella difficilissima modalità ‘Real Disaster', Disaster: Day of Crisis manterrà vivo l'interesse dei giocatori per molti mesi a venire...

Siete dunque pronti a indossare i panni di un eroe e ritornare vittoriosi dalla giornata più lunga della sua vita? Se la risposta è si, allora Disaster: Day of Crisis vi sta lanciando il suo grido di aiuto dal più vicino distributore, dal 24 ottobre 2008 in tutta Europa.