Disaster Report 4: dettagli sul gioco cancellato

di

Il creatore della serie Disaster Report, Kazuma Kujo, ha discusso tramite il suo account Twitter di Disaster Report 4, gioco per PlayStation 3 cancellato a Marzo. Disaster Report 4 segnava il debutto della serie su una console HD (i precedenti episodi uscirono su PS2 e PSP). Il gioco venne cancellato dopo il terremoto che colpi il Giappone l'11 Marzo scorso. A seguito di questi eventi, Kujo lasciò Irem, e fondo il suo nuovo studio, Granzella. In una serie di messaggi, Kujo ha parlato delle caratteristiche di Disaster 4, rivelando come sarebbe stato se fosse uscito sul mercato.

  • Disaster 3 era stato costruito diversamente rispetto agli altri giochi della serie. Il cambiamento più grande, afferma Kujo, è che i titoli passati si focalizzavano sui primi giorni dopo l'evento catastrofico, ed i giocatori collaboravano con un partner per fuggire dalla città. DR4 era invece vivere all'interno della metropoli colpita dal disastro per un'intera settimana. Il personaggio principale avrebbe incontrato diverse persone con cui collaborare.
  • La città di DR4 era piena di persone. Una mappa aveva circa 60 nelle vicinanze di un incrocio.
  • Il team di sviluppo era al lavoro sul codice di gioco per velocizzare i caricamenti, quando il titolo venne cancellato.
  • Il giocatore poteva visitare la stessa area della città diverse volte. Questa era una feature permetteva di osservare come i cittadini stavano lentamente ricostruendo le zone distrutte.
  • Oltre al tema della sopravvivenza, il gioco toccava anche argomenti di natura sociale, come la discriminazione legata all'età o al razzismo. 
  • Con Disaster Report 4, Kujo sperava di poter mostrare la difficoltà di vivere dopo un disastro di enorme portata. Secondo il director, sarebbe stato bello se il gioco fosse uscito sul mercato.
  • Riguardo ai motivi della cancellazione del gioco, Kujo afferma che non riguardavano il terremoto che ha colpito il Giappone, ma il non essere riusciti a finire il gioco prima dello scadere del termine ultimo fissato dalla compagnia.
  • Nell'ultimo messaggio Twitter, Kujo ha scritto che non si arrende, e spera che in futuro riuscirà a pubblicare un nuovo gioco della serie Disaster.