INFORMAZIONI GIOCO

Notizie

    Double Fine Productions e 2 Player Productions presentano: Double Fine PsychOdyssey
    notizia 16:15, 11 Febbraio 2023

    Double Fine Productions e 2 Player Productions presentano: Double Fine PsychOdyssey

    Dopo l'entrata di Tim Schafer nella Hall of Fame dell'accademy of Interactive Arts, Double Fine Productions torna a far parlare di sé con un nuovo progetto inedito approdato recentemente sulla nota piattaforma d'intrattenimento YouTube. Il prodotto in questione, Double Fine PyschOdyssey, è stato creato con la collaborazione di 2 Player Productions.

    Double Fine: annuncio in programma per il 4 aprile

    2

    notizia 09:48, 28 Marzo 2017

    Double Fine: annuncio in programma per il 4 aprile

    Tramite il suo profilo Twitter, Tim Schafer ha condiviso una GIF per annunciare il reveal di un nuovo progetto. L'annuncio in questione è previsto per il 4 aprile, al momento però non ci sono informazioni di alcun tipo a riguardo.

    Il Double Fine Bundle è l'offerta del giorno di Steam
    notizia 20:21, 11 Dicembre 2015

    Il Double Fine Bundle è l'offerta del giorno di Steam

    Come sempre, anche quest'oggi Valve ci propone una nuova formidabile offerta. Gli utenti Steam potranno accaparrarsi a prezzo scontato il Double Fine Bundle 2015, raccolta dei titoli dell'omonima software house capitanata da Tim Schafer. Il pacchetto è in vendita a soli 18,59€ (-80%) e al suo interno sono inclusi:

    Double Fine e Media Molecule assieme in un evento livestream

    2

    notizia 22:57, 3 Dicembre 2015

    Double Fine e Media Molecule assieme in un evento livestream

    Lunedì 7 dicembre alle ore 19:00, in un incontro di assoluta creatività due dei team più eclettici e innovativi dell'industria videoludica, Double Fine e Media Molecule, terranno assieme un evento livestream da non perdere.

    Double Fine sta sviluppando due nuovi videogiochi con il supporto di IndieFund
    notizia 20:26, 13 Giugno 2013

    Double Fine sta sviluppando due nuovi videogiochi con il supporto di IndieFund

    In occasione della conferenza stampa Horizon all'E3 2013, Kellee Santiago ha annunciato che due nuovi videogiochi sono in sviluppo presso Double Fine, finanziati attraverso il progetto IndieFund.Nessun dettaglio sui titoli è stato rivelato durante la conferenza, né da Santiago, n° da Greg Rice di Double Fine, se non che i giochi saranno finanziati da IndieFund e da altri sviluppatori.Questi videogame non sono collegati agli altri progetti Kickstarter su cui Double Fine sta lavorando, lo strategico Massive Chalice e l'avventura Broken Age: si tratta proprio di nuovi titoli in sviluppo presso lo studio.

    Double Fine annuncerà qualcosa di nuovo domani

    3

    video 12:08, 30 Maggio 2013

    Double Fine annuncerà qualcosa di nuovo domani

    Tim Schafer ha confermato che il suo studio di sviluppo, Double Fine, annuncerà qualcosa di nuovo domani. La notizia arriva attraverso un messaggio Twitter del fondatore della software house, in cui conferma che non si stratta né di un sequel, né di un porting. Dunque una nuova IP dai creatori di Psychonauts, e Brutal Legend, senza dimenticarci dell'avventura punta e clicca Broken Age.

    Double Fine vuole ottenere i diritti sui suoi titoli

    1

    notizia 09:01, 13 Maggio 2013

    Double Fine vuole ottenere i diritti sui suoi titoli

    Tim Schafer, boss di Double Fine, vuole ottenere i diritti sulle IP di Stacking, Costume Quest e Brutal Legend, tutti videogiochi sviluppati dallo studio. In un'intervista rilasciata a Game Informer, Schafer ha confermato che Double Fine sta lavorando per assicurarsi i diritti su Costume Quest e Stacking, dopo l'acquisizione delle IP da parte di Nordic Games Publishing durante l'asta delle proprietà di THQ. "Possiamo ancora creare altri di questi giochi" ha detto Schafer. "Abbiamo ancora le IP; ma ameremmo avere in possesso tutte le nostre IP ed i diritti di distribuzione".Nel frattempo, Schafer ha affermato che lo studio sta anche lavorando per ottenere le IP in mano ad EA e Microsoft, rispettivamente Brutal Legend e Iron Brigade.

    [Rumor] Anche Double Fine in trattativa per l'acquisto di una IP di THQ

    2

    notizia 14:11, 11 Gennaio 2013

    [Rumor] Anche Double Fine in trattativa per l'acquisto di una IP di THQ

    Secondo un'indiscrezione pubblicata da Distressed Debt Investing, lo studio Double Fine sarebbe interessato all'acquisto di una IP di THQ, che saranno messe all'asta il prossimo 22 Gennaio. Non sappiamo se la notizia abbia un fondo di verità, ma in tal caso chissà a quale IP lo studio di Tim Schafer, che in passato ha collaborato con l'editore allo sviluppo di Stacking e Costume Quest, potrebbe puntare: il platform game de Blob?

    Double Fine: annunciati i quattro titoli dell'Amnesia Fortnight

    1

    video 14:36, 26 Novembre 2012

    Double Fine: annunciati i quattro titoli dell'Amnesia Fortnight

    Double Fine ha rivelato i vincitori della game jam Amnesia Fortnight: ognuno dei quattro titoli, scelti direttamente dai giocatori, saranno sviluppati in veri e propri prototipi, che in futuro potrebbero diventare dei giochi completi. In calce trovate i trailer ufficiali dei 4 eletti, con gli ideatori che commentano le loro caratteristiche principali.  Si tratta di Hack n' Slash - un gioco in stile Zelda che ci permetterà di esplorare dei dungeon - Autonomous - un sandbox builder game ispirato agli anni '80 - Spacebase DF9 - un gestionale di stazione spaziale - e  The White Birch , un gioco d'esplorazione.

    Double Fine rivela Brazen, prototipo per PC ispirato a Monster Hunter

    1

    notizia 14:23, 22 Novembre 2012

    Double Fine rivela Brazen, prototipo per PC ispirato a Monster Hunter

    Double Fine ha svelato oggi Brazen, un gioco PC ispirato alla serie Monster Hunter e ai vecchi film di Hollywood sui mostri in stop-motion. Brazen è un progetto nato nella mente di Brad Muir, che ha precedentemente lavorato a Iron Brigade.  Fino a quattro giocatori possono partecipare a battaglie co-op online, per unire le forze e sconfiggere creature mitologiche ispirate da classici cinematografici come l'originale Clash of the Titans e Sinbad. Il prototipo di Brazen è uno dei premi per chi contribuisce all'Amnesia Fortnight, un evento di "brain-storming" interno dello studio Double Fine che vede lo staff al lavoro per due settimane sulla creazione di vari prototipi, che potrebbero diventare i prossimi titoli pubblicati dalla software house.

    Double Fine ai voti! Un'iniziativa con Humble Bundle permette di votare i prossimi titoli dello studio di Tim Schafer
    video 15:52, 20 Novembre 2012

    Double Fine ai voti! Un'iniziativa con Humble Bundle permette di votare i prossimi titoli dello studio di Tim Schafer

    Tim Schafer, creatore di Costume Quest e Stacking, ha inaugurato oggi l'edizione 2012 dell'Amnesia Fortnight, un evento di "brain-storming" interno dello studio Double Fine che vede lo staff al lavoro per due settimane sulla creazione di vari prototipi, che potrebbero diventare i prossimi titoli pubblicati dalla software house. Ma quest'anno c'è una differenza: i fan potranno votare i loro progetti preferiti, tra una vasta scelta di 23 proposte. Grazie alla partnership con Humble Bundle, potete esprimere la vostra preferenza sul sito ufficiale, al prezzo minimo di 1€: le quattro idee più votate saranno sviluppate in prototipi nel corso di due settimane, e l'intero processo sarà registrato e mostrato sul web quotidianamente. I partecipanti riceveranno i prototipi originali di Happy Song (che è poi diventato Sesame Street: Once Upon a Monster) e Costume Quest, mentre i soldi spesi potranno finanziare i progetti di Double Fine, e andare in beneficenza.

    Ron Gilbert pubblica nuovi artwork del suo prossimo videogioco per Double Fine
    notizia 12:25, 18 Maggio 2012

    Ron Gilbert pubblica nuovi artwork del suo prossimo videogioco per Double Fine

    Il creatore di Deathspank, Ron Gilbert, ha pubblicato oggi nuovi artwork tratti dal suo prossimo videogioco, realizzato in collaborazione con Double Fine, la software house fondata dal suo amico di vecchia data Tim Schafer. Schafer e Gilbert hanno infatti lavorato insieme alla fine degli anni '80 alla creazione di The Secret of Monkey Island di Lucas Arts. Le nuove immagini mostrano un monaco ed un campagnolo.

    Double Fine pronta a presentare il suo nuovo gioco
    notizia 21:29, 10 Maggio 2012

    Double Fine pronta a presentare il suo nuovo gioco

    Double Fine ha più di un progetto in cantiere. E' la semplice matematica a rivelarcelo, perchè la software house ha inviato alcuni inviti-puzzle alla stampa per dare un'occhiata al nuovo videogame diretto da Ron Gilbert. Una volta ricomposta, l'immagine sotto riportata funge da antipasto e ci presenta alcuni personaggi che non vediamo l'ora di conoscere, ma dobbiamo anche tener presente che si tratta di un progetto completamente distinto da quello che verrà finanziato dai proventi della campagna Kickstarter con cui il team ha raccolto donazioni per oltre due milioni di dollari.

    Tim Schafer: Double Fine non si è allontanata dallo sviluppo di titoli tripla-A

    2

    notizia 09:48, 5 Marzo 2012

    Tim Schafer: Double Fine non si è allontanata dallo sviluppo di titoli tripla-A

    L'ultimo videogioco sviluppato con un budget sostanzioso da Double Fine è stato Brutal Legend, uscito nel 2009, e da allora lo studio di sviluppo diretto da Tim Schafer ha deciso di dedicarsi alla realizzazione di titoli destinati alla distribuzione digitale come Stacking, Iron Brigade, e Costume Quest, oppure a giochi dedicati ai più piccoli (Sesame Street: Once Upon a monster e Habby Action Theater). Ma in un'intervista rilasciata in occasione del DICE, il game designer ha confermato che non ha rinunciato a realizzare in futuro titoli AAA.

    Ron Gilbert pubblica nuovi artwork del suo prossimo videogioco con Double Fine

    1

    notizia 10:46, 24 Febbraio 2012

    Ron Gilbert pubblica nuovi artwork del suo prossimo videogioco con Double Fine

    Il creatore di Deathspank, Ron Gilbert, ha pubblicato oggi nuovi artwork tratti dal suo prossimo videogioco, realizzato in collaborazione con Double Fine, la software house fondata dal suo amico di vecchia data Tim Schafer. Schafer e Gilbert hanno infatti lavorato insieme alla fine degli anni '80 alla creazione di The Secret of Monkey Island di Lucas Arts. Gilbert è al lavoro su questo progetto da circa 9 mesi. Come affermato in precedenza, questo nuovo gioco è "un'idea presente nella mia testa da tantissimo tempo, anche da prima che lavorassi su Monkey Island e Maniac Mansion." Alcuni mesi fa, Gilbert aveva pubblicato altre due illustrazioni che mostravano un Gangster ed una scienziata.

    Tim Schafer e i publisher: 'Non sono il male, cercano solo di tutelarsi'

    2

    notizia 12:03, 13 Febbraio 2012

    Tim Schafer e i publisher: "Non sono il male, cercano solo di tutelarsi"

    Tim Schafer, sviluppatore veterano che ha realizzato titoli storici come Monkey Island, Grim Fandango e Psychonauts, non pensa che i publisher siano il male assoluto, ma che non siano adatti al modello creativo che lui ha in mente per Double Fine, il suo studio di sviluppo. In un'intervista rilasciata a HookshotInc.com, Schafer ha affermato che i publisher, proprio perchè investono i propri fondi per finanziare un progetto, tendono spesso e volentieri ad escludere idee nuove, che vengono considerate dei rischi troppo grandi da poter affrontare. "I publisher gestiscono il loro business nel modo che funziona meglio per loro. Loro investono miliori di dollari, ed è normale che puntino a ridurre al minimo il rischio del fallimento: ne consegue che a volte costringono gli sviluppatori a rimuovere idee considerate "pericolose" all'interno dei loro giochi."

    Double Fine: una raccolta fondi da record!

    9

    notizia 18:37, 9 Febbraio 2012

    Double Fine: una raccolta fondi da record!

    Questa mattina vi abbiamo segnalato la raccolta fondi di Double Fine per realizzare una nuova avventura grafica Punta & Clicca. La software house di Tim Schafer ha chiesto ai suoi sostenitori di offrire un contributo per raccogliere 400.000$, in modo da finanziare il progetto. Un appello che ha ricevuto una risposta davvero enorme: non solo l'obiettivo è stato raggiunto in un paio di ore, ma il sito KickStarter ha anche confermato che la raccolta fondi di Schafer ha battuto il record nel raccogliere il maggior numero di denaro nel minor tempo possibile nella storia del sito, aperto dal 2009. La raccolta fondi è attiva da 8 ore e ha già racimolato $720.000... e al suo termine mancano ancora 33 giorni!

    Tim Schafer e Double Fine avviano una raccolta fondi per realizzare una nuova avventura punta e clicca

    6

    notizia 10:48, 9 Febbraio 2012

    Tim Schafer e Double Fine avviano una raccolta fondi per realizzare una nuova avventura punta e clicca

    Tim Schafer ed il suo studio di sviluppo Double Fine hanno avviato una raccolta fondi per realizzare un nuovo videogioco, un 'avventura punta e clicca per Personal Computer. La compagnia vuole raccogliere dai fan 400.000 dollari per finanziare il progetto. Perché chiedere direttamente ai giocatori i soldi per il progetto? Schafer ammette che i publisher sono totalmente disinteressati al giorno d'oggi ai giochi d'avventura, ignorando le richieste del pubblico.

    Ron Gilbert pubblica i primi artwork del suo prossimo videogioco con Double Fine
    notizia 14:11, 29 Novembre 2011

    Ron Gilbert pubblica i primi artwork del suo prossimo videogioco con Double Fine

    Il creatore di Deathspank, Ron Gilbert, ha pubblicato oggi i primi due artword tratti da sul prossimo, non ancora annunciato, videogioco. Le illustrazioni, che ritraggono una scienziata ed un gangster, provengono da una collaborazione tra Gilbert e Double Fine, la software house fondata da suo amico di vecchia data Tim Schafer. Schafer e Gilbert hanno infatti lavorato insieme alla fine degli anni '80 alla creazione di The Secret of Monkey Island di Lucas Arts. Il commento di Gilbert riguardo il suo prossimo progetto è stato il seguente: "Si tratta di un'idea presente nella mia testa da tantissimo tempo, anche da prima che lavorassi su Monkey Island e Maniac Mansion. Maggiori informazioni arriveranno prossimamente".

    Double Fine ha nuovi annunci da fare

    5

    notizia 00:31, 10 Ottobre 2011

    Double Fine ha nuovi annunci da fare

    Il portale di Game Informer ha rivelato che Double Fine - la software house di Brutal Legend, Costume Quest e Staking, ha alcuni nuovi giochi da svelare durante la prossima settimana. La casa di sviluppo diretta da Tim Schafer ha mandato inviti per la "Double Fine Extravaganza", un press tour in cui saranno presenti 6 titoli e "molteplici annunci". Ti terremo aggiornati su tutte le novità in arrivo da parte dello studio.

    Tim Shafer: Double Fine non esisterebbe più se avessimo sviluppato Brutal Legend 2

    4

    notizia 09:00, 27 Agosto 2011

    Tim Shafer: Double Fine non esisterebbe più se avessimo sviluppato Brutal Legend 2

    In una recente intervista rilasciata ad Edge, Tim Shafer, boss di Double Fine, ha dichiarato che il suo studio non sarebbe sopravvissuto a lungo se avesse continuato a sviluppare titolo su larga scala. Le sorti del team si sono risollevate grazie a quello che Shafer chiama "Amnesia Fortnights", una sessione di "brainstorming" il cui le menti della software house si sono riunite ed hanno dato vita a 8 prototipi, 4 dei quali sono poi diventati Costume Quest, Stacking, Trencked, e Sesame Street: C'era una volta un mostro. Ci furono due importanti runioni, una durante lo sviluppo di Brutal Legend, e la seconda quando ormai era certo che Brutal Legend 2 non sarebbe mai arrivato e con una situazione finanziaria molto in bilico. Grazie al successo commerciale di questi titoli digital delivery, lo studio ha potuto continuare la sua attività.

    Tim Schafer: l'autocensura limita l'umorismo all'interno dei videogiochi

    11

    notizia 19.42, 7 Febbraio 2011

    Tim Schafer: l'autocensura limita l'umorismo all'interno dei videogiochi

    Il boss di Double Fine, nonchè creatore della saga di Monkey Island, Tim Schafer, in un'intervista rilasciata a CVG ha dichiarato che l'autocensura che alcuni sviluppatori hanno nei confronti dei loro titoli, limiti l'umorismo presente in videogiochi divertenti: " Ci sono un sacco di persone divertenti nell'industria dei videogiochi, che pensano a cose davvero esilaranti. Ma molti di loro limitano il loro estro creativo perché pensano "questo non posso metterlo, potrebbe offendere qualcuno." Se le persone si auto-censurassero di meno, ci sarebbero molti più giochi divertenti in giro!".

    Double Fine: per i publisher ci sono pochi margini di guadagno con titoli PC

    24

    notizia 11.56, 25 Novembre 2010

    Double Fine: per i publisher ci sono pochi margini di guadagno con titoli PC

    Tim Schafer di Double Fine ha dichiarato i motivi per cui al momento non sono previsti titoli PC dal suo studio di sviluppo. La causa principale è riconducibile alla scarsa fiducia dei publisher riguardo la piattaforma PC: secondo Schafer le compagnie che investono i soldi per realizzare i giochi non vedono abbastanza margini di guadagno in una produzione per desktop. Ma il game designer è fiducioso: se i prossimi titolo riusciranno a riscontrare abbastanza successo, è possibile che lo studio possa sviluppare le versioni PC per proprio conto. L'ultimo titolo annunciato dallo studio, Stacking, sarà pubblicato per XBLA e PSN in primavera da THQ.

    Ron Gilbert entra a far parte di Double Fine, lo studio di Tim Schafer

    3

    notizia 20.02, 27 Settembre 2010

    Ron Gilbert entra a far parte di Double Fine, lo studio di Tim Schafer

    In una dichiarazione rilasciata al sito Kotaku, Ron Gilbert ha confermato il suo arrivo negli studi di sviluppo di Double Fine, la software house fondata da suo amico di vecchia data Tim Schafer. Schafer e Gilbert hanno infatti lavorato insieme alla creazione di The Secret of Monkey Island di Lucas Arts insieme a Dave Grossman. Gilbert aveva lasciato ufficialmente Hothead Games ad inizio Aprile, dopo il completamento di DeathSpank. Ora, il duo riunito è al lavoro su un nuovo titolo dal concept originale.

    notizia 17.10, 10 Agosto 2010

    Double Fine registra il marchio "Costume Quest"

    Double Fine, gli sviluppatori del recente Brutal Legend e Psychonauts, hanno registrato un nuovo marchio che risponde al nome di Costume Quest.Tim Schafer, a capo del team, proprio lo scorso mese aveva affermato che la software house era a lavoro su ben 4 progetti.. che Costume Quest sia proprio uno di questi?Via Siliconera.