Dragon Quest X 3DS: il lancio è stato disastroso

di

Come riportato nella giornata di ieri, Square-Enix ha ritirato le copie di Dragon Quest X per 3DS dai negozi giapponesi ed ha rimosso il titolo dal Nintendo eShop a causa di alcuni problemi tecnici che hanno rovinato l'esperienza dei giocatori.

Dragon Quest X per 3DS è uscito il 4 settembre scorso in Giappone ed ha riscosso un discreto successo, con oltre 50.000 copie vendute. Una buona notizia, apparentemente, non fosse che dopo il lancio numerosi utenti hanno lamentato grossi problemi e malfunzionamenti. Il gioco sfrutta infatti la tecnologia Cloud per "trasmettere" i contenuti in streaming, tutti i dati risiedono nei server di Square-Enix, strategia già adottata per la versione smartphone/tablet.

L'infrastruttura però è crollata praticamente subito, con molti giocatori che sono riusciti a collegarsi, inoltre ci sono stati problemi nello streaming dei contenuti, in particolar modo per quanto riguarda l'audio. Infine, tutti gli acquirenti criticano la scelta di utilizzare font microscopici per lo schermo del 3DS, tanto che i testi risulterebbero illeggibili.

Square-Enix si è scusata con il pubblico e come detto, ha bloccato la spedizione di nuove copie, rimuovendo anche la versione digitale del gioco dal Nintendo eShop. La situazione appare critica, sebbene il publisher stia lavorando duramente per risolverla.