E' iniziata la fase di qualificazione di GT Academy 2012

di

Nissan PlayStation GT Academy 2012 è entrata nel vivo. Sabato 5 e domenica 6 maggio sono iniziate in Italia le prime gare live: più di 350 concorrenti si sono sfidati negli spazi di Media World, all'interno del centro commerciale "Porta di Roma", per aggiudicarsi i primi 5 posti utili per partecipare alla finale italiana.

Altri undici posti saranno assegnati nel corso di 2 elettrizzanti eventi dal vivo che si svolgeranno nel nostro Paese secondo il seguente calendario:

  • 12-13 Maggio, Catania, nel corso del "Videogames Show" (www.videogamesshow.it);
  • 19-20 Maggio, Rozzano (Milano), presso il Centro Commerciale "Fiordaliso" (all'interno di Media World).
Partecipare alla quarta edizione della competizione automobilistica che unisce il virtuale al reale è molto semplice: si può gareggiare sia da casa che partecipando agli eventi live. Basta essere residenti in uno dei paesi partecipanti (tra cui l'Italia), aver compiuto 18 anni ed essere in possesso di una patente di guida. Tutti coloro che amano l'adrenalina della competizione dal vivo, potranno partecipare agli eventi live.
Per coloro che invece preferiscono gareggiare comodamente seduti sul proprio divano di casa, è sufficiente possedere una PS3™ connessa a Internet, un account PlayStation®Network e scaricare la sfida gratuita GT Academy e basata sul franchise Gran Turismo®. Le qualifiche online (aperte dal 1 maggio al 25 giugno), strutturate in otto round e sviluppate appositamente dal leggendario creatore di Gran Turismo® Kazunori Yamauchi, accompagneranno videogiocatori e appassionati di motori in un viaggio entusiasmante. Le svariate tipologie di sfida riflettono le diverse abilità necessarie per padroneggiare la sottile arte della guida sportiva. I partecipanti hanno a disposizione otto settimane per completare le prove di guida, che spaziano dalla gestione di una Nissan a trazione posteriore all'apprendimento di tecniche di sterzata ad alta velocità, fino ad arrivare al completamento di giri veloci su pista bagnata e in condizioni estreme.
La fase di qualifica di GT Academy andrà avanti in Europa fino alle prime ore di lunedì 25 giugno 2012 (00:59 ora italiana). I sedici giocatori online più veloci di ciascun territorio si qualificheranno per le finali nazionali. La partecipazione on-line all'edizione di quest'anno è già altissima: nei primi tre giorni il nuovo contenuto dedicato a GT Academy ha avuto più di 100.000 downloads.
Alla finale nazionale approderanno in totale 32 partecipanti, (16 provenienti dalle gare on line e 16 dagli eventi live) che si sfideranno nel corso di due giornate di prove il 13 e il 14 luglio. Nel corso della prima giornata, i giocatori continueranno le loro sfide virtuali; nella seconda, invece, si sfideranno in prove fisiche e di guida, presso l'autodromo di Vallelunga, teatro, negli anni, di importanti eventi dell'automobilismo italiano. Da ciascun territorio emergeranno sei vincitori, che frequenteranno il GT Academy "Race Camp" a Silverstone, un "centro di avviamento" per aspiranti piloti da gara. Il campione di GT Academy 2012 sarà quindi sottoposto a uno dei più avanzati programmi di preparazione alla guida di tutto il mondo, che lo metterà in condizione di gareggiare alla 24 Ore di Dubai con una Nissan 370Z GT4 in assetto da gara. A dimostrazione della validità di GT Academy come trampolino di lancio verso l'automobilismo sportivo di alto livello, i vincitori delle passate edizioni (Lucas Ordoñez, Jordan Tresson, Jann Mardenborough e Bryan Heitkotter) sono tutti impegnati nelle attività agonistiche Nissan della stagione 2012. Ora resta soltanto una domanda: chi sarà il vincitore dell'edizione di quest'anno di GT Academy? Ulteriori informazioni su come iscriversi a GT Academy Europe 2012 sono disponibili su diversi canali, tra cui: www.facebook.com/GTAcademy http://eu.gran-turismo.com/it/ http://www.facebook.com/sonyplaystationitalia