EA chiude Visceral Games, Star Wars rimandato a data da destinarsi

di

Patrick Söderlund, executive vice president di Electronic Arts, ha quest'oggi annunciato che la compagnia ha deciso di chiudere Visceral Games. Di conseguenza, il team al lavoro sull'ormai famoso action-adventure ambientato nell'universo di Star Wars subirà importanti cambiamenti, così come il progetto in sé.

Lo sviluppo passerà a uno dei team interni di EA Worldwide Studios e sarà supervisionato da EA Vancouver. Come sappiamo, Visceral Games era al lavoro su un action-adventure con una forte componente narrativa, tuttavia l'azienda dopo aver testato il gioco e osservato i cambiamenti del mercato videoludico ha deciso di puntare su un'esperienza "più grande" che possa intrattenere i giocatori sul lungo periodo e che possa sfruttare tutte le potenzialità del Frostbite Engine. La data di uscita è stata inoltre rinviata a data da destinarsi, ed Electronic Arts è entrata in contatto con Amy Hennig per "discutere della sua prossima mossa".

Di seguito, un estratto dal comunicato ufficiale:
"La nostra industria si evolve più velocemente che mai. I titoli a cui vogliamo giocare e nei quali vogliamo investire il nostro tempo, le esperienze che vogliamo vivere e il modo di giocare sono in continuo cambiamento. Così come il modo di creare i giochi. In questo ambiente frenetico, noi puntiamo sempre a proporre esperienze che i nostri utenti vogliono vivere...e oggi, questo significa che apporteremo un importante cambiamento a uno dei nostri titoli in sviluppo.

Fino a questo momento Visceral ha lavorato su un action-adventure ambientato nell'universo di Star Wars. Nella sua forma attuale, si stava delineando come un'avventura lineare basata sulla narrativa. Nel corso del processo di sviluppo, abbiamo testato il concept con i giocatori, ascoltando il loro feedback e seguendo da vicino i cambiamenti fondamentali del mercato. È diventato chiaro che al fine di consegnare un'esperienza che avrebbe potuto divertire a lungo i giocatori, era necessario dare una svolta al design. Manterremo gli splendidi effetti visivi, la fedeltà all'universo di Guerre Stellari, e l'obiettivo di dare vita a una storia nel mondo di Star Wars. Soprattutto, trasformeremo il gioco in un'esperienza più estesa che possa offrire più varietà, poggiandosi sulle capacità del Frostbite e re-immaginando gli elementi centrali della produzione per dare ai giocatori la possibilità di esplorare un'avventura di Star Wars più profonda e ampia".