Ecco come miglioreranno i giochi Xbox One e Xbox 360 su Project Scorpio

di

Oltre ad aver rivelato le specifiche tecniche, e ad aver confermato la presenza di un alimentatore interno più efficiente, Digital Foundry ci spiega anche i modi in cui Project Scorpio migliorerà le prestazioni e la qualità grafica dei titoli Xbox 360 e Xbox One.

Come spiegato nel video che trovate in cima alla notizia, abbiamo essenzialmente cinque aspetti in cui i giochi miglioreranno sulla nuova console Microsoft:

  • Frame Rate e fluidità: a meno che non arrivi una patch degli sviluppatori stessi, il framerate dei giochi non passerà automaticamente dai 30fps ai 60fps. GPU e CPU della console, tuttavia, saranno sfruttatate per ottenere delle performance ottimali e assolutamente stabili, così da raggiungere davvero il framerate target (30 o 60) che magari su Xbox One faceva fatica a raggiungere. In aggiunta, la GPU sarà in grado di risolvere i fastidiosi problemi di scree tearing presenti, in determinati casi, sulle altre console Microsoft.
  • Risoluzione fino a 4k: tutti i giochi che su Xbox One giravano a 1080p gireranno al 100% in 4k nativi su Scorpio. Microsoft ha anche dichiarato che le ottimizzazioni inserite nella GPU di Scorpio permetteranno alla console di portare in 4k nativi anche i numerosi titoli che giravano in 900p (un'affermazione da verificare in futuro).
    Infine tutti i giochi che utilizzano su Xbox One una risoluzione dinamica, saranno in grado di girare su Scorpio alla risoluzione massima supportata dalla rinnovata potenza della GPU
  • Filtri delle texture: mostrando un esempio con Forza Motorport 6, Digital Foundry spiega come su Project Scorpio sarà possibile migliorare la qualità delle texture applicando il filtro anisotropico 16x, così da restituire una veste grafica del titolo sensibilmente superiore.
  • Tempi di caricamento: grazie a Project Scorpio i caricamenti in-game saranno decisamente inferiori, andando a risolvere un problema diffuso con diversi giochi della generazione corrente.
  • Cattura video e screenshot: grazie al sistema di codificazione HEVC sarà possibile cattuare sequenze di gioco fino ai 4K e 60fps e salvare screenshot senza perdita di qualità grafica.

Rimanete sulle nostre pagine per tutti gli aggiornamenti. Xbox Scorpio arriverà sul mercato entro la fine del 2017; Microsoft presenterà nuovamente la console al prossimo E3 di Los Angeles.