Electronic Arts pubblica i dati finanziari del primo trimestre 2012

di

REDWOOD CITY, California - 28 ottobre 2011 - Electronic Arts Inc. (NASDAQ:ERTS) ha pubblicato in data odierna i risultati finanziari preliminari del secondo trimestre fiscale terminato il 30 settembre 2011.

"EA ha registrato un trimestre brillante grazie all'affermazione di FIFA 12, Madden NFL 12 e The Sims Social", ha dichiarato John Riccitiello, Chief Executive Officer. "Battlefield 3 ha riscosso un'accoglienza fantastica in termini di vendite e qualità, e ci prepariamo a pubblicare altri due campioni d'incassi: Need for Speed The Run e Star Wars: The Old Republic".

"Siamo lieti dei nostri risultati nel settore digitale, che cresce del 30% anno su anno", ha affermato Eric Brown, Chief Financial Officer. "Per il 2012 fiscale, stiamo elevando il nostro orientamento del ricavo non-GAAP, quello nel settore digitale e il punto medio di quello degli utili per azione".

Metriche e principali risultati operativi:

  • The Sims Social™ è uscito in agosto ed è il gioco n. 2 su Facebook®. Secondo AppData, il gioco vanta oltre 8 milioni di utenti giornalieri attivi e quasi 40 milioni di utenti mensili attivi.
  • L'acquisizione di PopCap è completa e Plants vs. Zombies™ è ora disponibile sul sito Pogo™ di EA. Bejeweled 3™ ha debuttato su Xbox LIVE® Arcade e presto arriverà su PlayStation®Network e Nintendo DS™.
  • Su base non-GAAP negli ultimi dodici mesi, il ricavo nel settore digitale è stato di 904 milioni di dollari, con un incremento del 37% anno su anno. Nello stesso periodo, il ricavo non-GAAP per i contenuti scaricabili e fruibili gratuitamente è stato di 335 milioni di dollari, con un incremento del 74% anno su anno. Riguardo alle console, il ricavo non-GAAP nel settore digitale negli ultimi dodici mesi è stato di 278 milioni di dollari, con un incremento del 99% anno su anno.
  • Lo studio di social gaming Playfish™ di EA ha migliorato il ricavo medio per utente per il sesto trimestre consecutivo.
  • Nel secondo trimestre, il ricavo non-GAAP relativo agli smartphone è aumentato dell'87% anno su anno, rispecchiando il costante primato di EA su iOS.
  • FIFA 12 ha totalizzato quasi 8 milioni di unità vendute e Madden NFL 12 oltre 3 milioni nel secondo trimestre. Includendo i download digitali e via cellulare, FIFA 11 ha totalizzato oltre 16 milioni di unità vendute fino a oggi. Battlefield: Bad Company™ 2 ha totalizzato quasi 11 milioni di unità vendute fino a oggi.
  • EA è stata il publisher n. 1 sui mercati occidentali con una quota di mercato del 25% nel trimestre di settembre, aumentata di quattro punti percentuali rispetto all'anno scorso. EA ha pubblicato 6 dei 20 giochi più venduti del trimestre sui mercati occidentali: FIFA 12, Madden NFL 12, NCAA® Football 12, FIFA 11, NHL® 12 e The Sims™ 3.
  • EA ha conquistato quattro importanti premi al Gamescom in Germania. Battlefield 3™ ha vinto il premio per il miglior titolo del Gamescom, FIFA 12 quello per il miglior gioco per console, Star Wars®: The Old Republic™ quello per il miglior gioco online e The Sims Social quello per il miglior gioco per browser.
  • Oltre sei milioni di clienti hanno finora scaricato l'applicazione Origin™ ed EA ha accolto tre publisher indipendenti sulla piattaforma — Warner Bros. Interactive, Capcom e THQ.