Electronic Arts ribadisce: non esiste il momentum in FIFA

di

Il momentum in FIFA è spesso stato argomento di accese discussioni fra i giocatori del simulatore calcistico di EA. Molti utenti, infatti, credono che dei particolari algoritmi vadano ad inficiare il regolare svolgersi delle partite, così che le dinamiche di gioco finiscano per favorire l'una o l'altra squadre che si contendono la vittoria in campo.

Pressato sull'argomento, Matt Prior, creative director della serie, ha voluto dire la sua sulla questione.

"E' qualcosa di cui ci chiedono spesso", ha esordito ai microfoni di Eurogamer.net. "C'è davvero qualcosa che rende scriptate le partite? Io vi assicuro che non c'è assolutamente nulla. E' solo il calcio, sono le situazioni che accadono nel calcio.

Esiste la probabilità di errore regolata dagli algoritmi, per esempio negli stop. E' qualcosa di insito nel gioco, ma è tutto basato sul livello individuale. Non tiene conto che tu sia sull'1-0 al 90', e magari per questo ti induce all'errore. Può accadere in qualsiasi momento. Fa parte della bellezza dello sport; può essere talvolta frustrante ma fa parte del calcio.

Non volete che un difensore di quarta divisione faccia uno stop migliore di Messi, giusto? Molti di questi aspetti sono regolati dalle statistiche, altre sulla fatica. Se un giocatore è sfinito, commetterà degli errori. Ci sono un sacco di fattori da tenere in conto, ma fondamentalmente è semplicemente il calcio".

Cosa ne pensate delle dichiarazioni di Matt Prior? Vi ricordiamo che FIFA 18, nuova edizione della serie di EA, arriverà su PC, PS4, Xbox One, Switch, PS3 e Xbox 360 il prossimo 29 settembre.