Fez: l'ex sviluppatore rende disponibile un'ultima patch

di

Renaud Bédard, programmatore del celebre platform uscito nel 2012, Fez, ha distribuito un ultimo aggiornamento per il gioco a distanza di oltre due anni dal precedente. Aveva segretamente iniziato i lavori sulla patch lo scorso anno.

Durante lo sviluppo di Fez, Bédard si occupava della programmazione. Ha lasciato Polytron dopo circa sette mesi dall'uscita di Fez su Xbox 360, unendosi al team di sviluppo Capybara Games. Phil Fish, invece, ricopriva il ruolo di game designer, curando il lato artistico. Fish iniziò a lavorare ad un seguito del primo capitolo, che fu però cancellato nel 2013. L'obbiettivo principale dell'aggiornamento - versione 1.12 - è quello di unificare le versioni Windows e Mac di Fez sotto lo stesso codice basato sulla libreria open source FNA. Ethan Lee, creatore di FNA, ha collaborato a stretto contatto con Bédard alla realizzazione dell'update, che risolve diversi problemi di back-end e rende il gioco più fluido ad alti livelli di frame rate. Vengono inoltre aggiunte ulteriori opzioni per il mapping del controller e la possibilità di scalare il rapporto d'immagine.

A proposito della riservatezza sull'aggiornamento, Bédard ha spiegato che è da tempo che voleva farlo, ma la paternità ed un lavoro a tempo pieno non gli hanno permesso di dedicarsi al progetto. Dopo aver passato tanto tempo lontano da Fez, è riuscito a ritrovare l'entusiasmo per ultimare i lavori, soprattutto facendolo ai suoi ritmi.

Bédard aveva annunciato la versione 1.12 lo scorso novembre su twitter. L'update è stato distribuito a gennaio sotto forma di beta a quello che lo sviluppatore definisce come "un esercito di amici, speedrunner e fan", che lo hanno aiutato ad individuare più di 120 bug. Sempre su twitter, l'ex Polytron ha scritto di aver pensato di chiamare l'aggiornamento FEZ 2.0, ma la cosa avrebbe potuto metterlo nei guai.

La patch è prevista a breve anche per le versioni GOG e Humble Store.