Final Fantasy 15: ecco le tecniche utilizzate per rendere realistico il ciclo giorno/notte

di

In un recente post pubblicato sul blog ufficiale di Square-Enix, Kimitoshi Tsumura ha rivelato le tecniche utilizzate dal team di sviluppo per rendere più realistico il ciclo giorno/notte in Final Fantasy 15.

Queste le parole di Tsumura:

"Come nel mondo reale, anche in Final Fantasy 15 il giorno è composto da 24 ore. Per simulare l'effetto del trascorrere delle ore, abbiamo dovuto avvicinarci quanto più possibile al nostro mondo, con sole e luna, mattina e sera. Abbiamo speso moltissime ore per controllare che la sfumatura del cielo fosse correttamente simulata e in linea con quanto vedevamo dai nostri uffici. Abbiamo scattato davvero tantissime foto panoramiche al cielo, al sole e alle nuvole, a ogni ora del giorno e della notte, e proprio su queste immagini ci siamo basati per ricreare il clielo in Final Fantasy XV. Inoltre, abbiamo utilizzato software di nostra creazione per fare in modo che i colori e le sfumature fossero incredibilmente perfette e quanto di più simili al cielo.

Nel mondo reale, il sole è circa 400.000 volte più luminoso della luna, anche se chiaramente il nostro occhio non se ne rende conto. Per ottenere un risultato il più vicino possibile a questo, abbiamo realizzato un sole circa 100.000 volte più luminoso della luna, un valore secondo noi ottimale per simulare questo aspetto."

Ricordiamo che Final Fantasy 15 sarà disponibile in tutto il mondo dal 30 settembre, nei formati PlayStation 4 e Xbox One.