Final Fantasy Type-0: ecco perchè ha cambiato nome

di

Nell'ultimo numero di Dengeki è stata pubblicata un'intervista al game director Hajime Tabata e al producer Yoshinori Kitase dedicata a Final Fantasy Type-0, nuovo episodio della saga RPG di Square in sviluppo per PlayStation Portable. I due hanno spiegato perchè il titolo, conosciuto fino alla settimana scorsa con il nome di Final Fantasy Agito XIII, abbia cambiato nome in Type-0. Stando a quanto affermato da Kitase, la software house ha deciso di cambiare il nome poichè il titolo è profondamente "cresciuto" da quando fu annunciato durante l'E3 del 2006. In questi anni, il gioco ha intrapreso una direzione artistica differente dal mondo di Final Fantasy XIII. Square ha colto l'occasione della conferenza "1st Production Dept. Premier" per dare un nuovo lancio al titolo, che farà parte di una nuova serie. Ciò nonostante, Tabata ha voluto precisare che sebbene il suffisso XIII sia scomparso, la mitologia della serie Fabula Nova Crystallis è rimasta all'interno del gioco, soprattutto per quanto riguarda i personaggi.

Altro aspetto importante affrontato nell'intervista è il comparto multiplayer di Type-0. Type-0 può essere considerato un gioco Final Fantasy dove il gioco multiplayer è considerato un'opzione all'interno del battle system.

Il game designer ha infatti ribadito il gioco non è strutturato per essere giocato in maniera continua con altro giocatori. L'esperienza principale sarà quella single player, mentre per brevi periodi di tempo si potrà collaborare insieme agli altri giocatori. Ad esempio, nel caso di morte, si potrà chiedere l'aiuto ad altri utenti. Le sessioni multi avranno una durata molto limitata nel tempo di circa tre minuti. In termini di narrativi, gli altri giocatori possono essere considerati come un supporto bellico che potrà assisterci durante le battaglie.

Final Fantasy Type-0 sarà disponibile in estate in Giappone.