Final Fantasy Versus XIII: le cut-scene in real time saranno interattive

di

Nell'ultimo numero di Famitsu, Tetsuya Nomura è tornato a discutere delle caratteristiche di Final Fantasy Versus XIII, nuovo action RPG in sviluppo in esclusiva per PlayStation 3. Gran parte dell'intervista è incentrata sulle cut-scene presenti nel gioco. Come gran parte dei suoi giochi, ci saranno due tipi di scene "evento" all'interno di Versus XIII: pre-rendererizzate e in tempo reale. La differenza sostanziale tra le due è che quelle in tempo reale saranno interattive. Nomura conferma infatti che il team di sviluppo ha eliminato tutte le cut-scene in-game non controllabili dal giocatore, in modo che il gameplay non abbia improvvise battute d'arresto. Di seguito altri dettagli estratti dall'intervista.

  • Riguardo alle cutscene controllabili, Nomura si aspetta espressioni più naturali dei protagonisti del gioco. Inoltre il game designer introdurrà in queste fasi un nuovi elementi gameplay, qualcosa che non ha mai realizzato prima.
  • Nomura ha mostrato tre immagini inedite alla redazione di Famitsu. La prima è stratta da una città rurale, in cui Noctis fronteggia un Behemoth. La seconda mostra il protagonista al lato di un'autostrada di pomeriggio, mentre l'ultima immagine mostra lo stesso scenario di notte. La redazione ha dichiarato che le immagini sembrano delle foto reali.
  • Nomura dichiara che il gioco appare molto bello graficamente perché le differenze tra i modelli a bassa e ad alta qualità sono davvero minime.
  • I render HD, rispetto a quelli SD, hanno solo maggiori dettagli nei capelli.
  • La presenza di Takeshi Nozue nello staff è stato un aiuto prezioso, ha dichiarato Nomura. Nozue è stato molto abile a utilizzare la sua conoscenza sui modelli pre-renderizzati per realizzate le cut-scene in real time nel gioco, soprattutto per quel che riguarda il sistema di illuminazione.
  • Sarà possibile scattare foto all'interno del gioco. Noctis avrà un cellulare, e i giocatori potranno catturare liberamente immagini.
  • Riguardo i lavori di sviluppo, Nomura ha dichiarato che il team  ha dovuto affrontare molte nuove sfide,ed è per questo che è ancora costituito solo dai membri chiave. Ma il titolo entrerà presto in produzione avanzata.
  • Per quanto riguarda il doppiaggio, Nomura ha dichiarato che ci saranno molte scene in cui i quattro personaggi maschili discuteranno in maniera molto realistica, con le loro voci che si sovrapporranno tra di loro. Queste scene sono state registrate con i quattro doppiatori che registravano i dialoghi insieme. 
  • Prossimamente ci sarà una nuova infornata di informazioni sul gioco, ma Nomura non ha voluto rivelare quando.