Final Fantasy Versus XIII: novità sul battle system

di

Tetsuya Nomura, director di Final Fantasy Versus XIII ha rilasciato ulterirori informazioni riguardo il sistema di combattimento del nuovo action RPG di Square-Enix. Innanzitutto, è stato confermato che il party sarà formato da tre personaggi, uno dei quali dovrà essere necessariamente Noctis, non essendo possibile sostituirlo. Pare ci siano anche motivazioni legate al plot, e non solo alle meccaniche di gioco, che giustificheranno la presenza costante del protagonista. Sarà possibile alternarsi al controllo dei diversi combattenti, in qualsiasi momento durante il combattimento, così da poter creare potenti attacchi combinati. Quando saranno mossi dalla IA, le statistiche degli altri personaggi saranno comunque mostrate su schermo, così da avere sempre sott'occhio la loro condizione.

Noctis avrà a disposizione una grande varietà di armamenti, che andranno dalle armi bianche come spade, asce e lance, a quelle da fuoco, tra cui pistole, fucili, mitragliatori e bazooka. Gli altri peronsaggi, invece, avranno le loro specializzazioni, benché anche a loro sarà concesso di cambiare arma. Per esempio, Ignis sarà un personaggio di supporto, con grande potenziale magico e specializzato nell'utilizzo di coltelli da lancio e katane.
Infine, è stata confermata la possibilità di scegliere liberamente tra i personaggi da inserire nel party (tranne Noctis, come già indicato) una volta che il gruppo avrà superato i tre membri.