Final Fantasy XIII-2: finali multipli tramite i viaggi nel tempo

di

In un'intervista rilasciata sulle pagine di Square Enix Memeber, Motomu Toriyama ha parlato di una nuova caratteristica presente in Final Fantasy XIII-2, L'Historia Crux, un sistema che permetterà ai protagonisti del nuovo RPG di viaggiare nel tempo. Come una bussola, l'Historia Crux offrirà al giocatore di viaggiare nello spazio e nel tempo attraverso dei portali sparsi nelle aree di gioco. Sebbene la maggior parte dei viaggi farà vivere esperienze ambientate nel futuro, l'Historia Crux permetterà anche di riavvolgere il tempo e cambiare alcuni eventi, in modo da vivere diverse versioni della storia.

"Il gioco originale, FINAL FANTASY XIII, aveva una progressione guidata dalla storia e avanzava in maniera molto lineare. Per il seguito abbiamo offerto al giocatore qualcosa che sia più elaborato, in modo che il gameplay possa cambiare la storia a seconda delle scelte del giocatore. Sarete in grado di viaggiare in tutte le aree, e il gioco non offrirà solo la semplice esplorazione ambientale, ma anche un'esplorazione su più livelli all'interno della storia, attraverso l'Historia Crux."

"Questo sistema offrirà percorsi differenti a seconda delle scelte del giocatore. Sarete in grado di prendere una deviazione nelle tante alternative all'interno del percorso intrapreso, per effettuare missioni secondarie e tornare indietro nel tempo in ciascuna delle aree, per sperimentare tutte le possibilità. Naturalmente è anche possibile progredire semplicemente seguendo la storia principale, come nell'originale Final Fantasy XIII. Il flusso delle aree accessibili tramite Historia Crux è stato strutturato in modo che tutte le azioni del giocatore e le decisioni influenzeranno il gameplay.
I giocatori occasionali potranno utilizzare il Historia Crux in un modo simile alla navigazione all'interno del loro sito web preferito, selezionando tra tutti i diversi collegamenti disponibili. Questo sistema è adatto anche ai giocatori con più esperienza, dato che incoraggerà  l'esplorazione di tutte le epoche e di tutti i luoghi presenti, per scovare segreti e finali multipli nei diversi percorsi."

"Historia Crux sta alla base del concetto di "libertà al giocatore", e credo sia una sistema ottimale per combinare le fantastiche sezioni open-world con la fantastica storia offerta da FINAL FANTASY XIII. Il giocatore può adattare il proprio stile di gioco per scavare in profondità in tutti gli elementi a disposizione  o semplicemente fare scelte più semplici, mentre vivono la loro avventura.
Nel primo FF XIII, le quest secondarie erano presenti solo nella seconda metà di Gran Pulse, ma in questo seguito abbiamo messo molte quest secondarie diverse fin dall'inizio. Abbiamo incluso anche molti minigiochi, una tradizione della serie FINAL FANTASY. Sarete in grado di tornare indietro nel tempo e giocare a queste attività secondarie in qualsiasi momento."