Final Fantasy XIII, il titolo con le "gambe" più corte della serie

di

Final Fantasy XIII è decisamente un titolo controverso. Sia l'utenza che la critica si è spaccata a metà, valorizzando il titolo o stroncandolo a seconda se si consideri maggiormente il comparto tecnico o quello della giocabilità.
Ad 8 settimane dal lancio nel territorio giapponese, oggi si può incominciare anche a valutare il titolo sotto il profilo più cinico delle vendite, che comunque non intacca, ci teniamo a precisare, quello qualitativo. Bene, con una finestra temporale di 56 giorni, si può affermare che Final Fantasy XIII è il titolo che ha avuto, in gergo, le gambe più corte della serie a partire dal 7° episodio.

In uno schema raffigurato qui alla fine della notizia infatti, è evidente come il titolo, sebbene abbia concentrato l'81% delle sue vendite nella prima settimana di lancio, sia drasticamente calato nelle successive 7 settimane rispetto agli altri titoli della saga, ed anche il totale venduto non raggiunge neanche quello di X-2.
Un ulteriore conferma del calo delle vendite sta nel fatto che negli store di tutto il Giappone, il valore di vendita del gioco, venduto al lancio a 9,240 Yen, è ora sceso a circa 1,980 Yen.

Colonne: 1-8 settimana, totale vendita, % di concentrazione delle vendite nella 1° settimana

Final Fantasy XIII, il titolo con le 'gambe' più corte della serie