Final Fantasy XIII, Toriyama spiega la linearità del titolo

di

In una intervista a Ultimania, sia Motomu Toriyama, il Director di Final Fantasy XIII di Square Enix, discute delle ragioni dietro la linearità del proprio titolo.
In risposta alla questione relatia a tale fattore, messa in evidenza nelle recenti recensioni, Toriyama risponde:

"Abbiamo creato una mappa e un sistema di combattimento integrato al contesto narrativo, cosi che i giocatori potessero vivere le stesse emozioni dei personaggi. Per raggiungere questo obiettivo, abbiamo voluto che la storia proseguisse in una struttura lineare fino ad un determinato punto del gioco."

L'intervista prosegue con un'altra domanda de perché della presenza di poche città esplorabili rispetto ai precedenti titoli e se la ragione è relativa alla linearità del gioco. Toriyama risponde:

"Si, è una delle ragioni, ma più importante, è stata una scelta considerando che la grafica HD utilizzata nel titolo, rendeva insostenibile il lavoro di creazione di una città convenzionale. In un limitato tempo di sviluppo, per far congiungere una grade trama che mantenga la reputazione di Final Fantasy, e un sistema di combattimento che diverta abbastanza il giocatore, abbiamo condensato ogni elemento"