Final Fantasy XIV: ancora nessuna data per la ripresa delle sottoscrizioni

di

Square Enix ha pubblicato lo scorso settembre su PC Final Fantasy XIV, il secondo titolo MMO della sua famosa serie RPG di lungo corso. Come la maggior parte dei giochi su abbonamento, ha offerto un periodo di 30 giorni di prova gratuita, in via preliminare. Ma tale promozione ancora oggi è attiva, dopo più di 6 mesi dal lancio del gioco. I motivi, come tutti ormai saprete, risiedono nel fatto che il titolo è ben lungi dall'essere qualitativamente all'altezza del nome che porta. Square è duramente al lavoro per migliorare le cose: all'inizio di quest'anno, il produttore Hiromichi Tanaka è stato estromesso dal progetto e sostituito con Naoki Yoshida. In un'intervista rilasciata a Gamasutra, Yoshida ha parlato a lungo dei suoi piani per salvare FFXIV, ed ha approfondito la questione del perché la società finora ha deciso di non accettare il denaro degli abbonamenti.

"E' quasi una questione personale, perché sono stato un giocatore per lungo tempo anche io. Chiederemo un compenso monetario solo quando il prodotto sarà valido. Spero di dimostrare ai giocatori che noi siamo molto seri sulla questione: il gioco sta costando a Square un mucchio di soldi, ma finché non avverranno sostanziali cambiamenti, non chiederemo nulla in cambio. Al momento quindi non c'è ancora una data in cui attiveremo le sottoscrizioni."
"Square Enix crede ancora molto in questo progetto, e lo sta finanziando con tutte le risorse a disposizione. Ecco perché siamo in grado di fare questo. Solo Square Enix può fare qualcosa di simile", ha concluso Yoshida.