Final Fantasy XV, dettagli sui protagonisti e screenshot in inglese dal PAX East

di

Nel corso del PAX East di Boston, Square Enix ha tenuto una presentazione intitolata "Behind the Game Designs of Final Fantasy XV", durante la quale due lead designers impegnati nel progetto hanno chiarito nuovi aspetti sul gioco e sui personaggi principali, presentando nei dettagli gli amici di Noctis e alcune immagini della versione occidentale di Episode Duscae.

I due designers hanno fatto notare al pubblico presente che, nonostante i tre compagni del protagonista si siano spesso visti in video, non sono mai stati presentati con la dovuta attenzione. Hanno iniziato parlando di Gladiolus Amicitia, il più anziano del gruppo e anche il più forte e coraggioso. È stato allenato sin dall'infanzia per il combattimento, e in battaglia assume sempre una posizione predominante, portandosi in prima linea rispetto agli altri tre. Si preoccupa molto per il party e, nonostante sia autoritario, ha una personalità calma e rilassata. È il personaggio con il maggior numero di HP e prestanza fisica. 
Ignis Scientia rappresenta la parte saggia del gruppo. È stato al fianco di Noctis sin da quando erano entrambi bambini ed è cresciuto con il proposito di diventare il consigliere del Principe; per questo motivo si è dedicato agli studi più approfonditi, e conosce molti aspetti dei più svariati argomenti. Ama cucinare, ed è infatti lo chef del gruppo. Durante la battaglia, combatte strettamente al fianco di Noctis e tende a proteggerlo. In Episode Duscae è l'unico a possedere l'abilità della Cura e la sua arma principale gli permette di avvelenare i nemici.
Infine, il più giovane della compagnia, Prompto Argentum. È un compagno di scuola di Noctis e il suo migliore amico. A differenza degli altri, non è mai stato allenato per combattere, e per questo in battaglia mostra insicurezza, si sposta continuamente per supportare gli amici e rendersi utile, restando tenace fino alla fine. In Episode Duscae, possiede una tecnica speciale che indebolisce e immobilizza il nemico.
I due sviluppatori hanno sottolineato che con Final Fantasy XV hanno intenzione di dare vita al miglior capitolo della saga. Il giocatore intraprenderà un lungo viaggio in compagnia degli amici e lo spirito "on the road" del titolo contribuirà a rendere l'esperienza di gioco più profonda. 
Attualmente, Final Fantasy XV è in sviluppo per PS4 e Xbox One, ma ancora privo di una data di uscita. La versione demo, Episode Duscae, sarà inclusa nelle prime copie distribuite di Final Fantasy Type-0 HD, per le medesime console, disponibile dal prossimo venerdì, 20 marzo.