Final Fantasy XV: "Non pensate a Episode Duscae come a un prodotto finito", raccomanda Hajime Tabata

di

Nel corso di un evento PlayStation tenuto a Hong Kong per celebrare l'uscita di Final Fantasy Type-0 HD, il direttore del progetto Hajime Tabata ha approfittato del tempo a sua disposizione per condividere con i fan alcune informazioni in merito a quella che sarà la versione finale di Final Fantasy XV, e alle differenze che ci saranno rispetto alla demo, Episode Duscae. "Non è corretto ritenere Episode Duscae al pari di un prodotto finito." ha detto, "Ci sono ancora molti aspetti del gioco che non sono stati mostrati."

Il direttore ha spiegato poi ai presenti quali saranno i cambiamenti da aspettarsi nella versione definitiva di Final Fantasy XV, che potete trovare riassunti di seguito:

  • In Episode Duscae, quando gli HP di Noctis vengono ridotti a 0, è possibile evocare Ramuh, rinunciando però a punti esperienza e oggetti ottenibili. Questo fattore non  previsto attualmente per la versione finale di Final Fantasy XV e il team sta valutando i feedback ricevuti al riguardo per migliorare il sistema di evocazione degli Esper.
  • Il "Potere delle Stelle" (ovvero le evocazioni e altre abilità speciali) ha un ruolo fondamentale nella storia di Final Fantasy XV.
  • Le storie di Final Fantasy XIII, Type-0 e XV non sono direttamente collegate tra loro. Tuttavia, vi sono similitudini nella mitologia dei tre titoli.
  • In merito alla natura di tipo open-world di Final Fantasy XV, Tabata ha spiegato che lo sviluppo del gioco si è rivelato alquanto difficoltoso.
  • Il team di sviluppo sta valutando la possibilità di includere una Photo Mode nel gioco. Uno dei quattro protagonisti, infatti, ha l'hobby della fotografia; il direttore non ha però voluto rivelare di chi si tratta.
  • La dog cam e la cat cam, utilizzate per mostrare le ambientazioni di Final Fantasy XV durante le scorse conferenze per evitare possibili spoiler, sono ancora tenute in considerazione dagli sviluppatori. Se dovesse esserci il tempo, è possibile che vengano incluse nel gioco finale.
  • Le battaglie a ritmo frenetico come quelle mostrate nel trailer dell'E3 2013 saranno limitate solo ad alcuni luoghi ed eventi della trama. I combattimenti di Final Fantasy XV avranno diversi ritmi, alcuni saranno più rapidi, altri più lenti.
  • La velocità dei combattimenti di Episode Duscae è quella media. Se fossero stati frenetici come quelli del trailer dell'E3 2013, Noctis non avrebbe avuto bisogno della collaborazione dei suoi amici, ha spiegato Tabata.
  • La collaborazione tra i membri del party è di fondamentale importanza per proseguire nel gioco. Inoltre, rispecchierà i legami che si creeranno tra i personaggi nel corso del gameplay.
  • <<