Final Fantasy XV: nuovi screenshot e informazioni sul gameplay

di

Square Enix ha da poco pubblicato in rete una ricca galleria di nuovi screenshot tratti dal gameplay di Final Fantasy XV, insieme a numerosi dettagli riguardo alle meccaniche di gioco, le battaglie, il proseguimento delle quest secondarie e della storia principale.

Di seguito potete trovare riassunte le informazioni pubblicate dalla compagnia, mentre in calce alla notizia è riportata la relativa galleria. Segnaliamo però che quanto elencato di seguito potrebbe contenere spoiler, invitiamo quindi coloro che desiderano evitare qualsiasi anticipazione riguardo a Final Fantasy XV a non proseguire oltre nella lettura.

Nel mondo di Final Fantasy XV esistono esseri giganteschi chiamati "Astral". Quando i protagonisti dimostrano la propria forza, essi accettano di prestargli i propri poteri nelle future battaglie.
Titan è un Astral, ha una roccia sulle proprie spalle e vive in pace in un luogo remoto. L'esercito di Niflheim però vorrebbe distruggerlo sfruttando potenza militare, per questo Noctis e i suoi amici si intromettono tra le due fazioni, con l'intento di mostrare a Titan le proprie capacità e rendersi degni della sua alleanza.
Proseguendo con le missioni principali, la storia andrà avanti. Tuttavia, saranno disponibili svariate quest secondarie, e il giocatore potrà liberamente scegliere se e quando affrontarle.
Ci sono molti mezzi per viaggiare in Final Fantasy XV: a piedi, in auto, in treno, sui chocobo, in barca, e altro ancora.
L'abilità "Shift", che permette di teletrasportarsi in un luogo vicino insieme alla propria arma, appartiene unicamente alla famiglia Lucis. Può essere liberamente utilizzata in battaglia, ma consuma MP. Può essere usata sia per assaltare i nemici e coglierli di sorpresa, sia per spostarsi e trovare una via di fuga dove recuperare HP ed MP in momenti di difficoltà.

Ci sono dozzine di armi in Final Fantasy XV, alcune misteriose che non sono ancora state rivelate. Il giocatore può impostarle e sfruttare il D-pad per cambiarle facilmente durante gli scontri, e impostare una sequenza di ordine nel quale vengono cambiate in battaglia. Tra le armi finora svelate troviamo:
Spade a una mano - leggere e pensate per attaccare il nemico continuamente, facili da usare;
Spadoni - spade molto pesanti i cui movimenti risultano alquanto lenti. Possono però causare danni ingenti ai nemici e colpirne più di uno nello stesso momento;
Pugnali/Daghe - due lame da equipaggiare in entrambe le mani. Molto veloci, permettono di eseguire attacchi in rapida successione. I danni causati sono inferiori, ma è possibile sfruttare la loro leggerezza per muoversi rapidamente;
Lance - particolarmente efficaci se utilizzate con un attacco "Shift";
Scudi - è possibile equipaggiarli solo insieme alle spade a una mano. Permettono di difendersi e parare i colpi dei nemici, usando il giusto tempismo possono essere utili per sbilanciare l'avversario e procedere con un attacco critico.
Tra le "Phantom Sword", è possibile equipaggiare un gigante Shuriken da usare per gli attacchi a distanza. Questa abilità consuma MP.

Una volta acquisita l'abilità "Evade", sarà possibile evitare i colpi dei nemici automaticamente stando in guardia, ma consumando MP per ogni schivata. Se usata con il giusto tempismo, però, non consumerà MP.
In battaglia, è possibile attivare degli attacchi combinati con i membri del party. Questo può accadere anche quando si attacca un nemico alle spalle: in quel caso i danni vengono moltiplicati di 1.5 volte, compresi quelli inflitti dai colpi degli alleati.

Final Fantasy XVFinal Fantasy XVFinal Fantasy XVFinal Fantasy XVFinal Fantasy XVFinal Fantasy XVFinal Fantasy XVFinal Fantasy XVFinal Fantasy XVFinal Fantasy XVFinal Fantasy XVFinal Fantasy XVFinal Fantasy XVFinal Fantasy XVFinal Fantasy XVFinal Fantasy XVFinal Fantasy XVFinal Fantasy XVFinal Fantasy XVFinal Fantasy XVFinal Fantasy XVFinal Fantasy XVFinal Fantasy XVFinal Fantasy XVFinal Fantasy XVFinal Fantasy XVFinal Fantasy XVFinal Fantasy XVFinal Fantasy XVFinal Fantasy XVFinal Fantasy XVFinal Fantasy XV