Final Fantasy XV: svelati tantissimi dettagli sul gameplay, ecco la mappa completa della demo

di

Durante il lungo livestream tenuto oggi da Square Enix per Final Fantasy XV - Episode Duscae, sono emersi numerosi dettagli per quanto riguarda il gameplay e le caratteristiche riguardanti non solo la versione dimostrativa, ma anche quella definitiva di Final Fantasy XV. Sono inoltre stati pubblicati due screenshot che mostrano la mappa intera del gioco, uno dei quali comprende gli obiettivi segnati.

Uno dei primi aspetti che sin da subito hanno colpito i fan durante la visualizzazione dei filmati di gameplay è stata la capacità del protagonista Noctis di spostarsi rapidamente da un punto all'altro dell'area utilizzando un'apposita abilità. Questa funzione è confermata per la demo, e insieme ad altre azioni tipiche del personaggio, come evadere e bloccare gli attacchi, avrà un effettivo costo di MP. Non sarà quindi utilizzabile illimitatamente. Un effetto di colore blu caratterizzerà il consumo degli MP, che potranno poi essere recuperati allontanandosi dai nemici e passando del tempo in zone sicure senza combattere.
Riguardo ai nemici presenti nel gioco, è stato specificato che non tutti possiedono un'indole aggressiva, ma ogni creatura reagirà per difendersi, se attaccata. Una barra sullo schermo avviserà il giocatore che sta per iniziare uno scontro con il nemico vicino. 
Le creature presenti nella regione di Duscae, inoltre, avranno dimensioni diverse, e le più pericolose e grandi tra esse appariranno con maggiore probabilità durante la notte, rendendo il gameplay più difficoltoso. In ogni caso, però, il party avrà modo di abbattere anche i nemici più potenti, utilizzando soprattutto gli attacchi di gruppo, particolarmente devastanti. Nella demo non saranno presenti molti di essi, in quanto possono essere sbloccati con il progredire della storia e del livello dei personaggi. 
Durante la battaglia, sarà possibile cambiare armi e abilità tramite il D-pad, e se gli HP di Noctis raggiungeranno lo zero, il protagonista non morirà immediatamente. Una barra rossa scandirà un countdown durante il quale i compagni potranno intervenire e curarlo, prima che sopraggiunga il game over.
Durante lo streaming, si è parlato delle differenze tra la demo e la versione finale del gioco. In Episode Duscae, ad esempio, non sono stati implementati i cambiamenti climatici. Inoltre, a Noctis non è permesso inoltrarsi a fondo in acqua, mentre nel gioco definitivo, potrà raggiungere a nuoto anche punti lontani. La mappa della demo, mostrata in calce alla notizia, è molto limitata: nella versione finale di Final Fantasy XV, infatti, essa sarà circa venti volte più grande.
Si è parlato molto dell'IA del gioco, che include delle novità per la saga di Final Fantasy. È infatti particolarmente reattiva e precisa: le azioni del party muteranno in base alle diverse situazioni e soprattutto seguiranno i movimenti e le scelte del protagonista, sia durante l'esplorazione che durante la battaglia. I compagni chiameranno Noctis e attireranno la sua attenzione se dovessero notare punti interessanti durante il loro cammino, e reagiranno in concomitanza con le diverse difficoltà da affrontare. 
Lo scopo che i quattro personaggi dovranno raggiungere nella demo sarà quello di raccogliere abbastanza denaro per riparare l'auto di Noctis e proseguire nel viaggio. A questo proposito, sconfiggere il Behemoth presente, fornirà il guadagno maggiore della zona. Alla fine di questa missione principale, però, la demo non sarà necessariamente completa: il giocatore potrà scegliere di continuare a esplorare la zona e recuperare le "phantom swords" che il protagonista utilizza nel gioco per le proprie abilità speciali. 
Il livestream si è infine concluso con l'annuncio di un nuovo evento dedicato al gioco, che si terrà a Londra la prossima settimana.
Ricordiamo che Final Fantasy XV - Episode Duscae sarà disponibile come contenuto bonus nelle prime copie di Final Fantasy Type-0 HD, che uscirà in Europa venerdì 20 marzo.FONTE: DualShockers
Final Fantasy XV
Aggiungi in Collezione

Final Fantasy XV

    Disponibile per
  • PS4
  • Xbox One
    Date di Pubblicazione
  • PS4 : 29/11/2016
  • Xbox One : 29/11/2016
  • Genere: Action RPG
  • Sviluppatore: Square Enix
  • Publisher: Square Enix
  • Pegi: 18+
  • Lingua: Inglese con Sottotitoli in Italiano
  • Sito Ufficiale: Link
  • Pagina su Wikipedia: Link

che voto dai a Final Fantasy XV?

8.1

media su 117 voti

Inserisci il tuo voto