Final Fantasy XV: tante nuove informazioni da Game Informer

di

Come molti già sapranno, sarà Final Fantasy XV il protagonista della copertina del magazine Game Informer nel mese di maggio. La rivista ha dedicato al titolo un articolo lungo ben venti pagine, pubblicato oggi in versione digitale.

Le informazioni condivise sono davvero molte, e riguardano sia la trama che le ambientazioni del gioco, oltre che le meccaniche di gameplay e le intenzioni degli sviluppatori. Di seguito, elenchiamo i punti salienti dell'articolo, segnaliamo, però, che alcuni di essi potrebbero rappresentare uno spoiler: invitiamo quindi coloro che intendono evitare qualsiasi anticipazione su Final Fantasy XV a non proseguire oltre nella lettura.

Quando il team ha iniziato a lavorare a Final Fantasy XV, non era molto chiaro quale sarebbe stata l'immagine del brand. Tabata, però, crede fermamente che non si può portare avanti il franchise senza mettere un po' da parte l'orgoglio, perché sa che i fan hanno ancora grandi speranze sulla serie. Per questo motivo, il Direttore, insieme al team Business Division 2, ha identificato i tre obiettivi principali che dovrebbero rappresentare la serie di Final Fantasy: sfidare lo status quo, offrire ai giocatori un'esperienza eccezionale e sfruttare tecnologie all'avanguardia. Stando a questi termini, secondo Hajime Tabata, Final Fantasy VII è stato l'ultimo capitolo del gioco a possedere questi requisiti fondamentali. Final Fantasy XV è un momento di svolta, l'occasione per la serie di riconquistare i fan affezionati e di conquistarne di nuovi.

Parlando del gioco in sé, con Final Fantasy XV il gioco si distacca completamente dalla Fabula Nova Crystallis. Anche la figura Stella, personaggio di Final Fantasy Versus XIII, è stata cambiata in modo significativo, nonostante il team abbia cercato di tenere intatto il più possibile su di essa per adattarla al nuovo concetto del gioco. Final Fantasy XV, infatti, si basa su temi come l'amicizia, il destino, l'eredità di un padre. Il gioco inizia in modo intenso, con uno scontro che avviene in un luogo non ancora rivelato, similmente a quanto accadeva in Final Fantasy II, che aveva inizio proprio con una boss fight. Questa battaglia sarà il tutorial che condurrà il giocatore al Capitolo 1.

Il Capitolo 1 inizierà dopo un filmato di apertura, con Noctis e i suoi amici in viaggio per la città di Altissia. La Regalia, automobile su cui viaggiano, avrà un guasto nella regione di Leide e i ragazzi dovranno spingerla con le proprie braccia alla più vicina stazione di servizio. Sarà questo il momento in cui i giocatori avranno accesso all'open world. Poco dopo, i protagonisti incontreranno Cidney e suo padre Cid, che gli affideranno delle quest mentre saranno al lavoro per riparare l'auto. Alla stazione di servizio "Hammerhead" ci sarà come sottofondo musicale una versione strumentale del brano "Heart of Gold" di Neil Young, per accompagnare il tema portante del gioco, ovvero "la fantasia basata sulla realtà". Final Fantasy XV infatti inizierà con ambienti molto familiari e contemporanei, per poi evolversi, gradualmente, in un contesto fantasy.

Durante i dialoghi, i giocatori avranno diverse scelte a disposizione che si evolveranno in situazioni diverse. Ad esempio, Noctis può scegliere se chiedere a Cidney un prestito, oppure ascoltare i consigli dei propri amici. Rispetto alla demo, il sistema di combattimento è stato cambiato e migliorato: i controlli sono più reattivi, le armi possono essere cambiate in volo usando il d-pad, e secondo quanto riportato da Game Informer, vi sono spade, pugnali, lance, armi da fuoco, scudi, armi reali e magie elementali, oltre a una categoria chiamata "machine", ancora sconosciuta. Le magie potranno essere ricaricate in diversi punti della mappa, in un modo che ricorda il sistema "Draw" di Final Fantasy VIII.

Il bagagliaio della Regalia avrà la funzione di deposito per il party. Bisognerà fare il pieno di benzina di tanto in tanto, ma i costi saranno alquanto contenuti. Durante il viaggio si potrà ascoltare la radio, la quale trasmetterà brani provenienti dalle colonne sonore dei precedenti capitoli di Final Fantasy, e inoltre Prompto chiederà a volte di fermarsi per scattare delle fotografie. Le sue abilità come fotografo miglioreranno di volta in volta, e infatti ognuno dei protagonisti possiede una dote speciale, che aumenterà di livello giocando: Noctis è in grado di pescare, Ignis sa cucinare, Gladio ha ottimi istinti di sopravvivenza.

Parlando degli esper, essi non faranno sempre le solite azioni quando evocati. Sono delle entità che fanno parte del mondo, quindi si comporteranno in modo diverso in base alle situazioni. Le loro reazioni cambieranno radicalmente tra dungeon e open world. Titan, ad esempio, può decidere di correre e colpire un nemico, oppure lanciargli dei massi di pietra, o addirittura rinunciare alla battaglia e fuggire.

Riguardo alle figure intraviste finora nei trailer, il cane nero in compagnia di Noctis si chiama Umbra, ed è un fedele servitore, mentre Ardyn (l'uomo con il cappello e i capelli rossi) verrà incontrato dal party abbastanza presto, mentre saranno in viaggio per Altissia. Luna, invece, è una presenza che supporta Noctis costantemente per aiutarlo a compiere il proprio destino. È un'eroina che i giocatori vorranno sicuramente incontrare, ma sarà difficile raggiungerla.

Il gioco vanterà oltre 200 quest, divise tra: divertimento (pesca, corsa dei chocobo), caccia ai mostri, quest regionali e storia principale. Il team però sta lavorando per aggiungerne anche di più. Andando avanti nel gioco si potranno sintetizzare i materiali per ottenere versioni migliorate delle magie, come Blizzara. I materiali ottenuti dai nemici in battaglia serviranno anche per migliorare le armi, anche se il modo migliore per rendere i personaggi più forti è, naturalmente, sfruttare i punti abilità che si ottengono salendo di livello. Ogni giocatore avrà libera scelta su come evolvere ciascun personaggio, potendo scegliere se concentrarsi sulla difesa piuttosto che sull'attacco, o insegnare loro nuovi comandi. In questo modo, sarà possibile sviluppare il proprio unico stile di gioco.

Infine, Hajime Tabata non ha alcuna intenzione di creare un sequel di Final Fantasy XV. Desidera che le persone che acquistano il gioco possano giocarci per molto tempo, ma questo non significa per forza realizzare contenuti aggiuntivi, ma piuttosto realizzare un'esperienza interessante.

Final Fantasy XV sarà disponibile globalmente a partire dal prossimo 30 settembre, su PS4 e Xbox One.