Final Fantasy XV: Video Recensione del nuovo episodio della serie Square-Enix

Final Fantasy XV
Recensione: PlayStation 4
di

Final Fantasy XV sembra ospitare due diverse anime: da una parte c'è la voglia di rilanciare la serie cercando di sviluppare un prodotto universale ma al contempo profondo e stratificato. Un gioco di ruolo che punti sulla vastità, sul valore dell'esplorazione, sulla quantità d attività secondarie e diversivi.

Dall'altra c'è invece un "lato oscuro", fatto di una narrazione inefficace e di una linearità eccessiva, di scontri visivamente spettacolari ma vuoti. Per quanto la chiusura del racconto riesca ad essere persino toccante, la presenza di una parentesi narrativa imperfetta rischia di scontentare coloro che cercano una storia affascinante e ben raccontata. Se si riesce ad accettare che Final Fantasy XV non resterà nei nostri cuori per la trama, troveremo un gioco titanico e assuefacente, con un ottimo combat system, un endgame impegnativo, un sistema di progressione estremamente interessante. Ma soprattutto un mondo affascinante, popolato da creature stravaganti e curiose e da capricciose divinità belligeranti.

Resta, considerato il processo di sviluppo molto travagliato e la crisi creativa in cui versavano gli ultimi capitoli della saga Square-Enix, un piccolo miracolo firmato da Hajime Tabata.