Finzy il Videogioco: L’edugame della Guardia di Finanza

di

Dal fumetto al cartoon, ultimo passaggio obbligato per un progetto di sensibilizzazione d'insieme rivolto ai più piccoli, scaricabile gratuitamente e distribuito nelle scuole arriva il videogioco gratuito di Finzy, il finanziere del futuro. Dalla fusione delle parole Education e Videogame il termine coniato per definire questa tipologia di videogioco didattico è edugame. Un videogioco per la formazione, dunque, capace di coinvolgere attivamente il bambino in un'esperienza virtuale partecipativa. Realizzato a cura del Comando Generale della Guardia Di Finanza e prodotto da Studio Hangloose il videogioco si articola in quattro momenti, quattro esempi di frode nelle quali il bambino aiuta Finzy nel suo dovere di finanziere imparando a servirsi dei trucchi del mestiere. Al termine di ogni avventura un testo esplicativo soddisfa tutte le curiosità del bambino.

• Banconote false - aiuta Finzy nel difficile compito di individuare le banconote false. Page 2 Attraverso questo gioco il bambino impara a riconoscere, divertendosi, questo particolare sistema di frode e il modo migliore di comportarsi di fronte ad una banconota falsa.
• Oggetti contraffatti - Impara a riconoscere gli oggetti contraffatti. In questo modo viene spiegato al bambino perché la copia di un originale con tutti i suoi difetti e rischi è considerata un reato di competenza della Guardia di Finanza.
• Trova la droga - nella sala d'aspetto all'aeroporto aiuta Finzy e il cane Fiamma a riconoscere i trafficanti di droga. Viene affrontato il problema della droga, cos'è? Perché fa male? Perché bisogna starne il più possibile lontani?
• La sfida finale - a due passi dalla vittoria la sfida finale contro il malefico Dott. Hackerstein. L'ultimo livello, alle prese con il genio del male l'avventura di Finzy sta per concludersi e il bambino è vicino all'arruolamento nel N.O.M. Nucleo Operativo Mascotte della Guardia di Finanza.
L'entusiasmo e la dedizione di ogni piccolo finanziere hanno assicurato il Dott. Hackerstein alla giustizia. Il videogioco è stato distribuito nelle scuole primarie ed è scaricabile gratuitamente al link: >http://multimedia.gdf.gov.it/giochi/finzy.
Sarà inoltre presentato Sabato 29 Ottobre ore 15:00 presso il Lucca Comix and Games: "Finzy: dal fumetto al videogioco Incontro/laboratorio a cura della Guardia di Finanza con i disegnatori della Scuola Internazionale di Comix e gli esperti dello Studio Hangloose.