Forza Horizon 3: Digital Foundry analizza la versione PC

di

Digital Foundry ha pubblicato una completa analisi relativa alla versione PC di Forza Horizon 3. Purtroppo questa edizione soffre di numerosi problemi relativi al framerate, che non riesce a mantenersi stabile a 60 fps (con risoluzione 1920x1080) anche su configurazioni particolarmente performanti

DF ha voluto andare a fondo, effettuando vari test e scoprendo una situazione curiosa. Forza Horizon 3 gira bene a 60 fps e 4K su una configurazione dotata di processore i7 6700K e scheda video Titan X, mentre con scheda GTX 1060 e stesso processore il gioco scatta a risoluzione Full HD 1080p. Rimontando la Titan X però i rallentamenti non sono scomparsi.

Il problema dovrebbe dipendere in larga parte dall'antialiasing, che i tecnici di Digital Foundry consigliano di tenere attivo, anche se questo non migliora del tutto la situazione, almeno non su schede GTX 1060. Forza Horizon 3 invece rallenta notevolmente su GTX 970, con cali particolarmente bruschi e frequenti. Per risolvere in parte le problematiche, i tecnici di DF hanno abbassato il livello di dettaglio e ridotto gli effetti, ma in questo modo la qualità grafica peggiora notevolmente, risultando di fatto inferiore a quella per Xbox One. Nessun problema invece facendo digrare il gioco a 30 fps, con ogni probabilità nei prossimi giorni arriverà una patch che ottimizzerà il titolo per le configurazioni PC più avanzate.